Introduzione
La Gamification, nel quadro del più generale processo di digitalizzazione del lavoro e della produzione, sta rivoluzionando le tradizionali logiche di selezione, formazione, motivazione e produttività.
In Italia la digitalizzazione di processi e attività aziendali è allo stesso tempo problema e opportunità. Non basta introdurre nuove tecnologie, applicativi o strumenti: obiettivo dei Manager (e delle HR in particolare) è sostenere il cambiamento coinvolgendo il proprio team in un processo culturale ed operativo ad un tempo.
La Gamification intesa come strumento della strategia aziendale può supportare qualsiasi impresa ad affrontare i cambiamenti legati alla digitalizzazione. La Gamification si basa, infatti, sullo sviluppo di nuovi modelli HR centrati sull’individuo con l’obiettivo di aumentarne il coinvolgimento e di garantire alti tassi di adozione di strumenti, tecnologie e modalità di lavoro: in una parola, l’adesione ai nuovi paradigmi del lavoro 4.0.
IL TARGET
Il Seminario si rivolge in particolare a a Imprenditori, CEO, Direttori Generali, Direttori HR, CIO, HRBP, Responsabili Compensation&Benefit, Recruiter e Consulenti Aziendali.
Programma
13.45 Accredito partecipanti
14.00 Avvio lavori
- Dal "giocare" al "gamificare": evoluzione delle metodologie di gioco serio nelle dinamiche organizzative
- Gamification: 4 ambiti di sviluppo lato persona e organizzazione: competenze, comportamenti, strumenti, organizzazione
- Competenze: cosa serve sapere per fare gamification (e chi ingaggiare con la gamification)/talenti collaborativi
- Comportamenti: le logiche di "coopetition"
- Strumenti: benchmark sugli strumenti più "in voga" anche a livello internazionali
- Organizzazione: dalla gerarchia alla piattaforma/dal ruolo alla competenza attraverso il gioco.
16.00 Coffee break
16.15 Ripresa lavori
- 3 best case di esempio di famosi brand
- La creazione di una storia, le regole, gli elementi
- Quali sono i fattori determinanti per l’engagement
- Come costruire un adeguato employee journey o un customer journey
- Come definire degli obiettivi comuni per i gruppi
- Come utilizzare le metriche o crearle se necessario
- Come identificare i sotto obiettivi e KPI
17.30 Domande e risposte
18.00 Conclusione dei lavori
I Docenti
Valentina De Matteo
Valentina De Matteo è senior consultant in Innovazione e Change Management per Business Integration Partners (Bip), professore aggiunto presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e coordinatore didattico della prima edizione dell' Executive Master in Business Innovation Design di Bologna Business School. MBA, giornalista e business coach esperta di design thinking, “multipotenziale” per vocazione, ha lavorato in diversi ruoli e contesti aziendali, dal marketing alle vendite, dal brand alla comunicazione, sino ad approdare nella consulenza strategica in human capital development per accompagnare Persone e aziende nella trasformazione, non solo digitale, in atto nelle organizzazioni.
Adriano Gazzerro
CEO Whappy Srl
Dopo oltre 20 anni passati come consulente nel field marketing, loyalty e promozioni comincia il suo percorso professionale nel modo digitale 10 anni fa. Nel 2014 crea la prima piattaforma italiana di Gamification specifica per il mondo del retail, rivoluzionando i tradizionali processi aziendali di settore. Grazie al successo ottenuto e ad esperienze in differenti industry ha identificato altri sviluppi applicativi della piattaforma in ambito elearning, motivazione e produttività dei dipendenti sempre applicando in modo strategico il concetto di Gamification aziendale.
Modalità di partecipazione
Il Seminario prevede una quota di partecipazione di € 250,00 + IVA.
Quota di partecipazione abbonati riviste ESTE e Alumni Seminari ESTE**: € 200,00 + IVA.
Early Booking* abbonati riviste ESTE e Alumni Seminari ESTE**: € 150,00 + IVA.
Early Booking* non abbonati: € 200,00 + IVA.
*la quotazione è valida fino a Mercoledì 23 gennaio 2019.
**Alumni Seminari ESTE: ESTE riserva quote di partecipazione agevolate ai partecipanti dei Seminari 2018/2019.
Team Booking: contattaci per ricevere quotazioni personalizzate per la partecipazione di più persone della stessa azienda.
La quota comprende sempre il materiale didattico (se previsto) e un coffee break. Al termine del Seminario verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.
Per accedere al Seminario il pagamento dovrà essere effettuato entro la data di inizio del Seminario stesso (6 febbraio 2019).
Location
ESTE SRL
Via Giovanni Cagliero 23
20125 - Milano