Discussione - Intelligenza Artificiale e modelli manageriali
Le Discussioni di Sviluppo&Organizzazione
Introduzione
IL PROGETTO
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.
La presente Discussione è riservata ai rappresentati di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema dei nuovi modelli organizzativi.
Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.
SPUNTI DI DIBATTITO
Siamo immersi in uno scenario nel quale il lavoro si svolge sempre di più in ecosistemi all’interno dei quali collaborano diversi attori. A rendere possibili le nuove modalità di collaborazione sono le tecnologie digitali, che hanno introdotto una vera e propria ‘disruption’, la cui conseguenza è la rivoluzione dei tradizionali processi aziendali.
Si prospettano infatti anche situazioni estreme dove i robot svolgono i compiti fisici e l’Intelligenza Artificiale assolve alle funzioni manageriali.
Compito dell’organizzazione – a fronte del cambiamento di funzioni, ruoli e qualità professionali dei manager – è mediare tra queste diverse realtà aprendo spazi per valorizzare le competenze e le qualità delle persone.
CONTATTI
Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo - caporedattore di Sviluppo&Organizzazione - dario.colombo@este.it - Tel. 02 91434412