Il Convegno
IL TEMA
La ‘digital transformation’ è un vento che ha investito trasversalmente le aziende di tutti i settori, compreso il Food&Beverage.
La caratteristica della quarta rivoluzione industriale è la velocità e servono competenze sempre più qualificate per governare il cambiamento e contribuire alla crescita di business.
Le tecnologie 4.0 possono e devono contribuire ad incrementare l'efficienza, velocizzare la capacità decisionale e abilitare la creazione di nuovi prodotti e servizi. Ma le tecnologie da sole non sono sufficienti: la competenza è la chiave per trasformare le nuove opportunità offerte dalla tecnologia in un potente strumento per la crescita del business.
In uno scenario all’interno del quale i dati sono il ‘nuovo petrolio’ disporre soluzioni ERP, BI, EPM e sviluppare progetti di Product Lifecycle Management diventa essenziale per dare continuità a business che hanno sempre più la caratteristica di essere ‘disruptive’.
Cosa possono fare le imprese? Aggregare tecnologie abilitanti con il supporto di partner in grado di affiancarle in un percorso di innovazione intelligente.
L'evento sarà un'occasione per capire come e con quali competenze fare decollare l'impresa 4.0. Scopriremo casi di successo di aziende, italiane e non, che hanno saputo cavalcare il "vento" della digital transformation.
Aprirà l'evento Marco Taisch, professore ordinario di Advanced & Sustainable Manufacturing presso il Politecnico di Milano, impegnato nello studio dei trend tecnologici per la Commissione Europea, membro del board di European Factory of the Future Research Association (EFFRA), nonché Scientific Chairman del World Manufacturing Forum
Seguiranno interventi successivi di esperti e casi aziendali, i lavori della mattina termineranno con un buffet lunch alle 13.00 circa, nel pomeriggio seguirà uno ‘user group’ dedicato ai clienti di Sinfo One.
SPONSOR
Programma
9.00 Accredito
9.45 Benvenuto e apertura lavori
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
9.50 Le competenze per l’Impresa 4.0: i fattori abilitanti per la competitività
La convergenza di tecnologie digitali sta decisamente aumentando la complessità gestionale, organizzativa e anche tecnologica di un’impresa a tutti i livelli, dall’operatore di macchina a salire fino al CEO della stessa impresa. Questo richiede un approccio disruptive alla gestione delle attività come siamo stati abituati a pensarle sino ad oggi. In particolare, in questo contesto, centrali sono sia le skill digitali di base ma anche e soprattutto quelle avanzate che comprendono la capacità di raccogliere, analizzare, elaborare grandi moli di dati. L’intervento, dopo un illustrazione del contesto tecnologico, discuterà la configurazione secondo le quali l’impresa 4.0 debba modificarsi per poi discutere delle competenze necessarie per affrontare il prossimo futuro competitivo.
Marco Taisch, professore ordinario di advanced & sustainable manufacturing – POLITECNICO DI MILANO
10.20 Tönnies: our ERP strategies to support business strategies
Christian Kreuter, general manager – TÖNNIES
10.40 Robotica, advanced warehouse, linee automatiche di produzione e sistema gestionale: quali competenze servono per creare l’azienda food più automatizzata degli Emirati?
Vittorio Cavirani, amministratore delegato – ELETTRIC80 e SPONSOR DEL PROGETTO NFPC
11.00 Coffee break
11.30 Pastificio Rana: come tecnologia e competenze possono abilitare velocità ed efficienza
Come rendere un progetto di upgrade una leva per diminuire i costi aziendali e migliorare la user experience.
Roberto Scattolini, project manager IT – PASTIFICIO RANA
11.50 Industria 4.0: le tecnologie applicate da Mutti
L’intervento ha l'obiettivo di focalizzare attività, risultati e prospettive di business. Il comparto agrifood ha subito un forte impatto causato dalla digital trasformation e l'azienda Mutti ha saputo coglierne le opportunità superando difficoltà e ostacoli. La tecnologia ha rappresentato un asset importante, e l'evoluzione dei progetti ERP, BI e PLM hanno contribuito a gestire consapevolmente la trasformazione digitale. Mutti è un'azienda pronta a raccogliere le sfide del futuro grazie alla capacità di intercettare i trend, di implementare le tecnologie giuste e di darsi un assetto organizzativo coerente con le aspettative di crescita. Un'azienda dunque pronta per cogliere le opportunità di un mercato sempre più globale.
Dario Ferrari, IT Manager – GRUPPO MUTTI
12.10 L'inconsapevole resistenza al cambiamento
L'introduzione dei concetti del Toyota Production System nel nostro Gruppo ci stanno aiutando ad innescare un cambiamento culturale che ha evidenziato come l'allineamento tra strategia e delivery sia un boost fondamentale per aggredire un mercato sempre complesso.
In questo scenario il coinvolgimento e la motivazione delle persone segnano la velocità di avanzamento di un progetto che toccando l'operatività di molte funzioni incontra diversi livelli di propensione al cambiamento.
Quando l'obiettivo è fare in modo che il cambiamento introdotto diventi un nuovo standard di lavoro, occorre gestire le queste diverse velocità entrando in modo approfondito nei processi e identificando nuovi target operativi più "bassi" rispetto a quelli a cui siamo comunemente abituati in azienda.
Gianmarco Antonelli, chief information officer – OLITALIA
12.30 Digital transformation: le sfide e le opportunità per il Food
Paola Pomi, CEO - SINFO ONE
13.00 Domande e risposte
13.20 Chiusura lavori e lunch a buffet
Testimonianze Aziendali
Elettric80, fondata negli anni ‘80 a Viano, in provincia di Reggio Emilia, è specializzata nell’implementazione di soluzioni integrate e automatizzate, flessibili e modulari, per aziende produttrici di beni di largo consumo, in particolare nei campi del food, beverage e tissue, e in ambiti diversificati, come ceramica e plastica. Elettric80 offre soluzioni che permettono di pianificare e controllare le attività di produzione, stoccaggio e spedizione, con un significativo aumento dell’efficienza di fabbrica, garantendo la totale tracciabilità dei prodotti movimentati. I principali sistemi, progettati in base alle esigenze applicative del cliente - capacità, numero di SKU in simultanea, cadenze, principi operativi e vincoli dell’edificio - sono: robot di palettizzazione, una vasta gamma di Laser Guided Vehicles (LGVs), fasciatori robotizzati ad alta velocità (SILKWORM), depallettizzatori, sistemi di controllo pallet, etichettatrici robotizzate e magazzini AS/RS (Stacker Crane Solutions) e Smart Store (Multilevel Solution), sistemi di picking e repacking. Tutto il processo è gestito centralmente da un’unica piattaforma software realizzata da Elettric80, SM.I.LE80 (Smart Integrated Logistics) che assicura un “collegamento” diretto tra i sistemi e i processi produttivi, e la conduzione ottimale ed efficace di tutte le operazioni interne ed esterne agli stabilimenti, dall’ingresso delle materie prime fino alla completa gestione del magazzino e delle spedizioni. Ad oggi, Elettric80 ha installato oltre 2.000 sistemi robotizzati e 4.500 Laser Guided Vehicles nel mondo e collabora a livello globale con la Tetra Pak dal 2007.
Elettric80, oltre al suo headquarter a Viano, ha aperto filiali in Australia, Brasile, Cile, Emirati Arabi Uniti, Francia, Gran Bretagna, Messico Polonia, Russia, Svezia, USA e Thailandia per offrire ai clienti servizi di assistenza e supporto, non solo da remoto (24/7), ma anche in loco, garantendo un’efficienza costante nel tempo. Elettric80 è cresciuta anno dopo anno, puntando su alcuni asset fondamentali: valorizzazione delle persone, ricerca e sviluppo, oltre ad una conoscenza tecnologica approfondita e un’importante adattabilità alle esigenze di mercato.
Non ha bisogno di presentazioni; tutti conoscono i suoi prodotti e il suo fondatore. Pastificio Giovanni Rana è un’azienda leader in Europa che offre prodotti di altissima qualità nel mercato dei prodotti freschi. Il suo core business è la pasta ripiena, ma l’offerta Rana comprende anche pasta fresca, sughi freschi e piatti pronti freschi. La storia del Pastificio Giovanni Rana è la storia di un padre Giovanni Rana, e di suo figlio Gian Luca che in più di 55 anni di storia hanno costruito una delle aziende italiane di maggior successo.
Olitalia è una delle realtà più importanti al mondo nel settore dei condimenti italiani, guidato dalla famiglia Cremonini, che vanta più di 50 anni di esperienza e successi nell’industria alimentare italiana. Vogliono far vivere al consumatore esperienze uniche di gusto, sapori e profumi, che portino la qualità, il benessere e l’eccellenza del buon vivere italiano sulle tavole e sulle cucine di tutto il mondo. Il loro impegno è quello di selezionare materie prime certificate e di qualità, miscelarle per ottenere il profilo sensoriale richiesto dai loro clienti, confezionarle secondo le più innovative tecnologie di imbottigliamento e distribuire i prodotti in tutto il mondo. Olitalia è in grado di offrire una gamma di prodotti, anche ad uso professionale, che rispondono alle esigenze di un mercato complesso e in costante mutamento, affidandosi alla competenza maturata negli anni e alla capacità di cogliere le ultime tendenze del mercato, con una costante ricerca di innovazione.
I NUMERI DEL GRUPPO (dati 2016):
180 mln di fatturato; 96,4 mln di litri prodotti/anno; 130 dipendenti; 10 linee produttive; 2 stabilimenti; distribuzione in oltre 120 paesi nei 5 continenti.
Puntano da sempre sull’innovazione e sull’evoluzione tecnologica per garantire che la qualità dei loro prodotti arrivi fino al consumatore finale. Rispettano l’ambiente attraverso una costante riduzione dell’utilizzo della plastica e un aumento di energie rinnovabili all’interno dei nostri stabilimenti Ad Olitalia piace anticipare le tendenze di mercato perché è il loro modo di essere innovativi sui prodotti che presentano al mercato.
Modalità di partecipazione
L’evento è a numero chiuso e riservato a imprenditori e manager responsabili di produzione, marketing, ricerca e sviluppo, IT, organizzazione, logistica di aziende del settore Food & Beverage di media e grande dimensione. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
La segreteria organizzativa si riserva il diritto di convalidare le richieste di iscrizione ricevute.
Location
Hotel NH ParmaViale Paolo Borsellino, 31
43122 - Parma
L’hotel si trova a 20 metri dalla stazione ferroviaria ed è dotato di un parcheggio interno coperto a pagamento.
I Numeri
82 ISCRITTI
57 PRESENTI
53 AZIENDE COINVOLTE
Foto Gallery
Intervento:"Le competenze per l’Impresa 4.0: i fattori abilitanti per la competitività" di Marco Taisch, professore ordinario di advanced & sustainable manufacturing – POLITECNICO DI MILANO
Intervento:"Tönnies: our ERP strategies to support business strategies" di Christian Kreuter, general manager – TÖNNIES
Intervento:"Robotica, advanced warehouse, linee automatiche di produzione e sistema gestionale: quali competenze servono per creare l’azienda food più automatizzata degli Emirati?" di Vittorio Cavirani, amministratore delegato – ELETTRIC80 e SPONSOR DEL PROGETTO NFPC
Intervento:"Pastificio Rana: come tecnologia e competenze possono abilitare velocità ed efficienza" di Roberto Scattolini, project manager IT – PASTIFICIO RANA
Intervento:"Industria 4.0: le tecnologie applicate da Mutti" di Dario Ferrari, IT Manager – GRUPPO MUTTI
Intervento:"L'inconsapevole resistenza al cambiamento" di Gianmarco Antonelli, chief information officer – OLITALIA
Intervento:"Digital transformation: le sfide e le opportunità per il Food" di Paola Pomi, CEO - SINFO ONE
Contatti
Per qualsiasi informazione: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424