Introduzione
OBIETTIVO E CONTENUTO DEL SEMINARIO
L’obiettivo del Seminario, prendendo le mosse dall’analisi del quadro normativo di riferimento unitamente alle prassi aziendali maggiormente diffuse, è quello di definire le linee guida che devono uniformare il comportamento del datore di lavoro cui sono notificati atti di cessione o di pignoramento di quote della retribuzione conseguenti a impegni finanziari e/o debiti assunti dal lavoratore, e ciò al precipuo fine di garantire una corretta gestione del rapporto di lavoro e di evitare di incorrere in responsabilità di carattere economico.
Programma
14.00 Accredito partecipanti
14.15 Adempimenti e comportamenti del datore di lavoro a fronte della notifica di atti di cessione del quinto dello stipendio da parte del lavoratore.
15.15 Le conseguenze in capo al datore di lavoro per debiti non onorati dal dipendente
16.15 Pausa Caffè
16.30 I limiti alla cessione del quinto ed al pignoramento conseguenti a separazione, divorzio o decesso del lavoratori
17.00 Domande e risposte
17.30 Chiusura dei lavori
Il Docente
Luca Mariani – Consulente del lavoro in Milano, ha da sempre approfondito le tematiche di diritto del lavoro maturando la propria esperienza attraverso importanti progetti di outsourcing di gestione delle Risorse Umane. Dopo un’esperienza in azienda, da sempre collabora con lo Studio Arlati Ghislandi prestando la propria attività in favore di clienti complessi e multinazionali. Docente e relatore in corsi e convegni, ha partecipato a numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro.
Location
Sede ESTEVia Giovanni Cagliero, 23
Milano
Modalità di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE EARLY BOOKING (ISCRIZIONI ENTRO IL 20/06/2018)
QUOTA STANDARD: Euro 250 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 200 + IVA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE STANDARD
QUOTA STANDARD: Euro 300 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 250 + IVA