Introduzione
OBIETTIVO E CONTENUTO DEL SEMINARIO
Oggi più che mai è fondamentale, per le aziende che intendono garantirsi massimi livelli di engagement e performance, investire nella creazione di spazi di lavoro che promuovano il benessere dei dipendenti. Il Seminario ha l’obiettivo di esplorare gli elementi che incidono sul benessere nei luoghi di lavoro – come la privacy, il rumore, l’ergonomia - e di misurare il loro effetto sulla performance dei lavoratori. I partecipanti saranno ingaggiati in un laboratorio esperienziale, con lo scopo di indagare l’impatto del cambiamento degli spazi sulle componenti personale ed emotivo/relazionale delle risorse umane. Saranno infine presentati nuovi modelli di spazio ufficio, tra cui l’activity based working.
Programma
9.15 Accredito partecipanti
9.30 Apertura dei lavori: presentazione dei partecipanti
10.00 Gli elementi dello spazio che incidono sul benessere in ufficio
10.40 Laboratorio Esperienziale 1: Lavorare in Team, caratteristiche personali e del gruppo
11.30 Pausa Caffè
12.00 Laboratorio Esperienziale 2: Come incidere su spazi e persone
13.00 Pausa pranzo
14.00 I nuovi trend dello spazio ufficio
14.45 Approccio relazionale al cambiamento
15.30 Domande e risposte
16.00 Termine del Seminario
I Docenti
Luca Brusamolino è founder di Workitect realtà di consulenza e progettazione di spazi di lavoro. Si è laureato in organizzazione e risorse umane, presso l’Università degli Studi di Milano, studiando il rapporto tra spazi fisici e persone dal punto di vista organizzativo. Dal 2016 si occupa di consulenza alle aziende nei processi di workplace change e nell’introduzione dello smart working. Il suo approccio multidisciplinare è dato dall'esperienza come Hr, sia in azienda che in società di consulenza, e come sales manager per una multinazionale chimica.
Riccardo Martoni, psicologo, si è laureato presso l'Università Milano-Bicocca in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze del Decision Making presso l'Università Vita-Salute San Raffaele. E’ specializzato in Psicologia dello Sport e specializzando in psicoterapia presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como. Attualmente svolge attività clinica presso l'I.R.C.C.S. San Raffaele Turro e si occupa di ricerca nell'ambito delle Neuroscienze Cliniche. Autore e coautore di alcune pubblicazioni scientifiche, svolge attività didattica come professore a contratto presso l'Università Vita-Salute San Raffaele. Infine, svolge attività libero professionale sia come psicologo clinico che come Mental Trainer e Formatore presso aziende e privati.
Location
Istituto Piero Pirelli
Viale Fulvio Testi, 223
20125 - Milano
Modalità di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE STANDARD
QUOTA STANDARD: Euro 450 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 350 + IVA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE EARLY BOOKING
(iscrizioni entro il 14/05/2018)
QUOTA STANDARD: Euro 350 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 300 + IVA