Il Convegno
La sfida dell'Impresa 4.0 non si può più rimandare. Le aziende che vogliono rimanere agganciate alla ripresa del mercato italiano ed europeo devono affrontare concretamente il problema di come implementare le tecnologie 4.0 nei loro processi.
Soprattutto per le PMI è una sfida che se da un lato impone la revisione dei modelli organizzativi e produttivi, dall'altro può generare grandi opportunità.
Il convegno è l'occasione per analizzare opportunità e soluzioni per le PMI manifatturiere che vogliono intraprendere la strada della digitalizzazione.
Esponenti di rilievo del mondo bancario, imprenditoriale ed associativo si confronteranno su esperienze, competenze e visioni necessarie per accogliere il nuovo paradigma, interrogandosi sui rispettivi ruoli. Seguirà un focus sulle nuove misure fiscali a sostegno dell’Impresa 4.0 e la presentazione di alcuni case history di successo. Infine, Marco Taisch, Professore del Politecnico di Milano, si confronterà con il team Microsoft per fornire indicazioni su come affrontare la trasformazione in chiave 4.0.
SPONSOR
CON IL PATROCINIO DI:
Programma
16.00 Apertura accredito partecipanti e welcome coffee
16.30 Benvenuto e apertura lavori a cura di Dario Colombo, caporedattore – ESTE, Paolo Gares, presidente – ASIMPRE e Federico Ghidini, presidente – GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA LOMBARDIA
16.50 Banche e Imprese a confronto. Insieme per affrontare la sfida
Alessandro Azzi, presidente – FEDERAZIONE LOMBARDA DELLE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO
Gianluigi Viscardi, presidente – DIGITAL INNOVATION HUB LOMBARDIA
17.20 Novità fiscali a supporto dell’Impresa 4.0
Obiettivo dell’intervento è illustrare le misure fiscali a supporto degli investimenti per la crescita 4.0. Verranno presentate le opportunità fiscali previste dal Piano Calenda cui possono accedere le aziende che decidono di intraprendere la trasformazione in chiave 4.0
Michele Bonelli, ceo – VENDOR
17.40 PMI verso l’Industria 4.0: Soluzioni tecnologiche e opportunità
Durante l’intervento Marco Taisch, Professione Ordinario del Politecnico di Milano e il team Microsoft si confronteranno su opportunità e possibili soluzioni tecnologiche per le imprese che decidono di digitalizzare i processi produttivi. Particolare attenzione verrà riservata alle PMI manifatturiere, illustrando lo stato dell’arte e possibili applicazioni tecnologiche.
Marco Taisch, POLITECNICO DI MILANO – School of Management Manufacturing Group
Romeo Pruno, industry advisor – MICROSOFT
18.20 Case History
Obiettivo dell’intervento è presentare come alcune aziende abbiano intrapreso con successo la transizione digitale. I relatori si confronteranno sulle soluzioni implementate, illustrando le problematiche affrontate e i vantaggi ottenuti dall’adozione delle tecnologie 4.0.
Paolo Foglio, system integrator – CNH INDUSTRIAL
Matteo Trivini Bellini, responsabile commerciale – FESTA LOGISTICS
19.00 Dibattito & Conclusioni
19.30 Chiusura e aperitivo finale
Modalità di partecipazione
L’evento è riservato a Imprenditori, Capi Azienda, Direzione Generale e responsabili di produzione e stabilimento di aziende manifatturiere del Nord Italia
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute
Contatti
Per qualsiasi informazione: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
I numeri dell'evento
165 Iscritti
117 Presenti
118 Aziende rappresentate