Introduzione
Ogni impresa ottiene i propri risultati grazie al lavoro delle persone che ne fanno parte, quindi è decisivo che esse partecipino attivamente e consapevolmente al raggiungimento degli obiettivi.
Per questo è fondamentale, soprattutto all’inizio di un nuovo anno, creare sistemi di obiettivi in grado di attivare le persone, definendone le priorità, puntando al costante miglioramento e rendendo tutti partecipi dei risultati raggiunti, aumentando quindi coinvolgimento e motivazione.
Costruire tali sistemi spesso appare difficile e/o costoso. Ma, se ben pensati e costruiti con specifici metodi e strumenti questi sistemi possono essere implementati con bassi costi organizzativi ed economici, contribuendo in modo significativo all’ evoluzione dell’azienda.
Il Seminario intende trasferire, facendo ricorso a numerosi esempi, metodi ed esperienze, affrontando direttamente i casi proposti dai partecipanti. Durante il Seminario verrà utilizzato un apposito strumento on line, di facile utilizzo, in grado di rendere semplice e precisa l’attività di progettazione, realizzazione e utilizzo degli strumenti di orientamento e incentivazione. Verrà poi fatto un approfondimento sui diversi strumenti utilizzabili per premiare le performances, spiegandone implicazioni di carattere giuridico, fiscale e contributivo, allo scopo di scegliere consapevolmente tra i diversi strumenti. Infine uno spazio specifico verrà dedicato all’utilizzo del welfare aziendale in forma premiale.
Il Seminario si rivolge in particolare ad Imprenditori, Manager Apicali, Direttori e Responsabili del Personale, Specialisti del personale e a Consulenti.
Programma
13.45 Accredito dei partecipanti
14.00 Inizio dei lavori - Motivare, Coinvolgere, Attivare
14.30 Costruire un sistema premiante, dalle responsabilità alle performances: presentazione di un modello e di uno strumento
16.00 Pausa caffè
16.15 Caratteristiche giuridico fiscali delle diverse tipologie di premi e loro costo
17.00 L’impiego del welfare aziendale per premiare, alla luce della L.208/15 e delle risposte ai diversi interpelli da parte dell’Agenzia delle Entrate
18.00 Domande e risposte
18.30 Chiusura dei lavori
Il Docente
Roberto Corno – Consulente del Lavoro, laureato nel 1986 in Cattolica, felicemente coniugato e padre di 7 figli. Dopo un’esperienza nella ricerca e selezione in Aermacchi ed una nello Sviluppo Organizzativo in Pirelli, nel 1994 apre lo Studio che prende il suo nome con sedi prima a Varese poi a Milano. In veste di Consulente del Lavoro prosegue anche nelle attività di ricerca e selezione del personale qualificato (Professional Quadri e Dirigenti) e nel 2000 fonda a Milano, Corno Consulting Group Srl dedicata alla Ricerca e Selezione e alla Consulenza Direzionale in materia di Sviluppo Organizzativo (sistemi retributivi premianti ecc.). Nel 2003 diventa Presidente di Assores – Ass delle Soc di Ricerca e selezione – ed in tale veste partecipa in modo attivo alla realizzazione della Legge Biagi occupandosi della normativa in materia di ricerca e selezione. Ha quindi collaborato con Italia Lavoro (Ag. Tecnica del Ministero del Lavoro) e Regione Lombardia nell’ambito delle politiche di sviluppo e regolamentazioni del mercato del lavoro-.
Ha fatto parte del Comitato Scientifico del primo Master di I livello in tema di Risorse Umane realizzato in LIUC dove ha poi insegnato per due anni accademici. Ha fatto parte del primo Nucleo di Valutazione delle prestazioni dei Dirigenti della Regione Lombardia e successivamente di molte altre Amministrazioni.
Autore di libri e articoli sui temi della Ricerca e Selezione del Personale e della Gestione del Personale è membro della Commissione Lavoro di CdO per la quale ha sviluppato il portale “CdO per il lavoro” a partire dal portale di recruiting on line www.JobGenius.it sviluppato in precedenza all’interno di CCG. Per vocazione ed interesse da molti anni è attivo nella proposta e nella realizzazione di piani di Welfare Aziendale per aziende di ogni dimensione e settore e di contratti di II livello con le OOSS per la regolamentazione aziendale del rapporto di lavoro.
Consulente per imprese di ogni dimensioni e di PA, in tutta Italia propone alle imprese Clienti una consulenza ed un supporto a tutto tondo, nella gestione del personale, grazie al quale è possibile tenere in considerazione in modo unitario le esigenze organizzative e gestionali delle diverse imprese e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal sistema normativo italiano.
Location
Istituto Piero Pirelli
Viale Fulvio Testi, 223
Milano
Modalità di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE STANDARD
QUOTA STANDARD: Euro 300 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 250 + IVA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE EARLY BOOKING
(iscrizioni entro il 30/01/2018)
QUOTA STANDARD:Euro 250 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 200 + IVA