Digital transformation: l’impatto della tecnologia sull’organizzazione del lavoro
Le Discussioni di Sviluppo&Organizzazione
Introduzione
IL PROGETTO
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.
La presente Discussione è riservata ai rappresentati di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema dell'organizzazione aziendale.
SPUNTI DI DIBATTITO
Le nuove tecnologie digitali stanno già cambiando in tutto il mondo i sistemi produttivi dell’industria e dei servizi: robotica, stampanti 3D, tecnologie additive, Internet of Things, Fabbrica 4.0 sono solo alcuni dei driver di innovazione emergenti. Una nuova progettualità investe simultaneamente tecnologie, organizzazione e lavoro. Trasformazione digitale infatti non significa solamente dotarsi di nuove tecnologie che consentano di accelerare le performance dell’impresa, ma soprattutto vuol dire mettere in conto una radicale mutazione del modello di business e del ‘mindset’ aziendale che è alla base del funzionamento fluido di tutti gli ingranaggi che governano l’organizzazione. Uno dei driver fondamentali che supportano la migrazione delle aziende verso il nuovo paradigma produttivo è rappresentato dal potenziamento e dall’aggiornamento delle competenze digitali della forza lavoro, ma investire nelle digital skill non basta. Il management è chiamato a guidare un processo di cambiamento organico, diffuso e partecipato, che genera valore e si alimenta solo grazie al coinvolgimento diretto di tutti gli stakeholder dell’organizzazione: in primis i collaboratori, che devono farsi contaminare e, successivamente, diventare portatori di una nuova cultura antropocentrica del lavoro, fino a clienti, partner e fornitori, con cui si modificano le modalità di interazione.
CONTATTI
Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo - Caporedattore di Sviluppo&Organizzazione - dario.colombo@este.it - Tel. 02 91434412