Introduzione
IL SEMINARIO
Il coaching è il consiglio individuale dato da una persona (l’esperto o il facilitatore) ad un’altra che viene visualizzata come il cliente. Questa tecnica è diretta a valorizzare, sviluppare e in alcuni casi, creare competenze della singola persona. In questo caso il coach è rappresentato dal Manager, che può impiegare questa tecnica per fare in modo che ogni collaboratore si adatti velocemente e con efficacia alle nuove situazioni, acquisisca nuove competenze, sappia "inventare" nuove risposte a fronte dei mutevoli bisogni dei clienti. Il Seminario ha l’obiettivo di trasmettere le tecniche e le metodologie indispensabili per divenire un valido coach verso i propri collaboratori.
Programma
9.30 Accredito partecipanti
10.00 Inizio dei lavori
Le principali leve per sviluppare la motivazioni
Saper definire gli obiettivi e le priorità
Essere in grado di: comunicare, coinvolgere, motivare
11.30 Pausa caffè
11.45 Ripresa dei lavori
Le tecniche del coaching applicate alla gestione dei collaboratori
Come fare autovalutazione delle proprie capacità e competenze
13.15 Pausa Pranzo
14.15 Ripresa dei lavori
Le diverse fasi del coaching: definire il mandato, descrivere il percorso, monitorare i risultati
Fare coaching di gruppo
16.00 Pausa caffè
16.15 Ripresa dei lavori
Introdurre miglioramenti e fare innovazione
Definire nuovi obiettivi
18.00 Chiusura dei lavori
Il Docente
Giovanni Volpe Ormai da 24 anni si occupa di organizzazione con spirito volto alla ricerca, alla sperimentazione ed alla continua attenzione al cliente. Ha sviluppato interventi in oltre 150 organizzazioni pubbliche e private (aziende Multinazionali, PMI, cooperative, consorzi ed Enti pubblici) per la realizzazione di interventi negli ambiti di: Direzione Generale e management, Organizzazione, Marketing, Comunicazione.
Ha realizzato numerose attività di formazione. Coautore del testo “Come organizzare e proteggere i dati personali”, il Sole 24 Ore Libri, 2007. Pubblica su diverse riviste approfondimenti dedicati al management ed al cambiamento organizzativo. Dal 2005 è Amministratore Unico di COMITES, di cui è socio fondatore.
Ha fondato nel 2013 MANIFATTURA DELLE IDEE, associazione per la promozione della cultura di impresa e dello start up di nuove aziende, di cui ha ricoperto il ruolo di Vice presidente.
Location
Pacific Hotel FortinoStrada del Fortino, 36
Torino
Modalità di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE STANDARD
QUOTA STANDARD: Euro 450 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 350 + IVA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE EARLY BOOKING
(iscrizioni entro il 19/02/2018)
QUOTA STANDARD: Euro 350 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 300 + IVA