Introduzione
Il Seminario è strutturato in modo da fornire ai partecipanti le linee guida per il concreto avvio di un Progetto di Smart Working da un punto di vista organizzativo, logistico e tecnico-pratico. Sarà presentata anche la cornice giuridica di riferimento per la messa a punto delle Policy già esistenti e per la realizzazione del Regolamento e degli accordi individuali di Lavoro agile, nel quadro della nuova disciplina introdotta dalla L. n. 81/2017.
Nel corso del Seminario, nel quale la fase di progettazione e di coaching svolge un ruolo essenziale, si analizzeranno gli impatti organizzativi di un progetto di Smart Working e le implicazioni per le diverse funzioni aziendali coinvolte - Risorse Umane, Real Estate e Information Technology - così da fornire un quadro complessivo delle azioni da intraprendere a tutti i livelli, al fine di cogliere appieno le opportunità di un nuovo modo di lavorare e le azioni di coordinamento tra le funzioni e le direzioni coinvolte dal progetto.
Programma
9.30 Accredito dei partecipanti
10.00 Le dimensioni dello Smart Working
- Il ruolo delle Tecnologie
Le tecnologie abilitano un nuovo modo di lavorare basato sui principi della collaborazione e della comunicazione. Verranno spiegati nel dettaglio soluzioni tra cui: Softphone, Videoconference, Filesharing & scrittura collaborativa, Chat, task management, ecc.
- Risorse umane e Amministrazione del personale
Verranno fornite indicazioni per la gestione del progetto pilota, delle modalità di coinvolgimento e degli aspetti di amministrazione e gestione del personale andando a verificare le modalità di misura dei risultati del progetto. Sul piano del regolamento/accordo aziendale verranno valutati gli strumenti in essere dal punto di vista giuslavoristico andando ad analizzare i contenuti della L. n. 81/2017 con il supporto di esempi di aziende che hanno già iniziato a sperimentare forme di lavoro agile.
- Ottimizzazione spazi e space planning
Gli spazi di lavoro sono tra gli elementi determinanti la qualità del clima organizzativo. Vedremo come questo abbia un impatto sul modo di lavorare, la possibilità di concentrarsi, la riservatezza, la flessibilità degli spazi. Analizzaremo inoltre soluzioni quali il desk sharing ed il coworking.
- Il valore della formazione e del coaching
La formazione viene vista come passaggio fondamentale per abituare le persone ad un nuovo modo di lavorare che si concretizza nell’utilizzo di strumenti specifici ma anche di buone pratiche e comportamenti che permettono all’organizzazione di cogliere appieno l’innovazione. Infine vedremo quali tecniche possono essere utilizzate per facilitare l’ascolto delle persone per garantire la buona riuscita di un progetto di Smart Working
11.30 Pausa caffè
11.45 La nuova cornice giuridica
- Il quadro di riferimento normativo
- Analisi delle novità e differenze con la disciplina del telelavoro
- Implicazioni pratiche e contrattuali
13.15 Pausa pranzo
14.15 Smart Working Lab - Impostare un progetto di Smart Working: analisi di fattibilità, ruoli chiave e quali best practice adoperare nelle fasi iniziali.
Lo scopo di questa fase dell’incontro è di creare un’interazione con i partecipanti per portare le esperienze ed il punto di vista di ciascuno a valore attraverso l’utilizzo di tecniche di lavoro di gruppo.
Verranno analizzati gli elementi che aiutano a costituire una buona base di partenza per un progetto di Smart Working e le modalità di gestione dei rischi associati al cambiamento.
Simuleremo in aula il contesto di un’organizzazione complessa che vuole cogliere l’opportunità dello Smart Working, andando a mettere in discussione i propri processi di Business.
16.00 Pausa caffè
16.15 Ripresa dei lavori
18.00 Chiusura dei lavori
I Docenti
Federico Bianchi, imprenditore nell'ambito dei servizi business-to-business-to-employee. Ha iniziato con la consulenza nel Mobility Management per poi approdare al Welfare Aziendale dove ha realizzato con la sua startup la prima piattaforma di welfare aziendale italiana. Oggi si occupa di Smart Working con una nuova iniziativa imprenditoriale con la quale vuole portare il mondo del Coworking all'attenzione delle aziende.
Rosario Carnovale, Laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità, Master in Coaching, ha sviluppato un’importante esperienza come Sales Manager. Come Coach ha gestito, in particolare, progetti di Sales transformation and Change Management per aziende multinazionali (IT, Farma, GDO, TLC, Public, Manufacturing).
Paola Salazar, avvocato dal 1995, ha maturato una ventennale esperienza in diritto del lavoro collaborando con importanti studi legali e di consulenza del lavoro milanesi. Collabora come of counsel con lo studio legale LABLAW. Collabora da anni con le più importanti case editrici del settore (Gruppo WKI, Sole24Ore, Giuffré, Altalex) e partecipa in qualità di relatore a seminari, convegni e workshop in materia di diritto del lavoro. È socio AGI, Avvocati giuslavoristi.
Location
Herman Miller Italy
Corso Garibaldi Giuseppe, 70
Milano
Modalità di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE STANDARD
QUOTA STANDARD: Euro 450 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 350 + IVA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE EARLY BOOKING
(iscrizioni entro il 12/03/2018)
QUOTA STANDARD:Euro 350 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 300 + IVA