L'AZIENDA SENZA CAPI
Le Discussioni di Sviluppo&Organizzazione
Introduzione
IL PROGETTO
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.
La presente Discussione è riservata ai rappresentati di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema dell'organizzazione aziendale.
SPUNTI DI DIBATTITO
Sperimentare forme organizzative differenti da quelle alle quali siamo abituati sta diventando una necessità dettata dai tempi. Tramontata per sempre l’organizzazione taylorista del lavoro dove c’era una netta separazione tra la fase di ideazione e progettazione e la fase di produzione e la conoscenza era estromessa dalla catena produttiva – per fare non era necessario pensare – ora siamo entrati in una nuova fase all’interno della quale ogni componente dell’organizzazione è un attore organizzativo, e come tale portatore di conoscenza. Le organizzazioni non hanno bisogno di un capo e di tanti esecutori ma hanno bisogno che tutti si trasformino in ‘imprenditori di se stessi’, disposti a mettere a valore le conoscenze di cui sono portatori per generare un processo di innovazione continua
CONTATTI
Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo - Caporedattore di Sviluppo&Organizzazione - dario.colombo@este.it - Tel. 02 91434412