Introduzione
IL PROGETTO
Il convegno intende portare all’attenzione di Direttori Risorse Umane e specialisti aziendali in processi di sviluppo delle risorse umane, gli strumenti e le esperienze con le quali le organizzazioni vincono la sfida del cambiamento, cogliendo tutte le opportunità che arrivano dal valore delle persone.
È ormai chiaro che le organizzazioni vincenti sul mercato non appartengono a specifici settori e non operano solamente su mercati in crescita, ma sono quelle che possiedono e curano un capitale non così “intangibile” come si pensa: è un patrimonio vero, concreto, fatto di competenze e di organizzazione, superiore rispetto a quello dei concorrenti che soccombono o stagnano.
IL TEMA
Il convegno vuole offrire un momento di riflessione su alcuni temi nel campo della misura e dello sviluppo delle competenze, attività che si realizzano con strumenti e pratiche che, una volta introdotte e sostenute, permettono l’accrescimento del capitale umano: il vero e insostituibile motore del successo d’impresa.
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Programma
Prima parte
Conduce i lavori Angela Gallo, Presidente - Ideamanagement Human Capital
09:30 - 10:00 Registrazione
10:00 - 11:15 Benvenuto a cura di Roberto Speziotto, Direttore Risorse Umane - Banco Popolare
Assessment & Coaching: riflessioni metodologiche e gestionali
Carlo Pettinelli, direttore sviluppo risorse umane - GRUPPO ANGELINI
Come integrare aziende attraverso lo sviluppo di un modello di leadership comune e condiviso: assessment e development in multiutility
Roberto Gasparetto, direttore generale - ACEGAS APS AMGA - UDINE
Fabrizio Pancino, direttore risorse umane e organizzazione - ACEGAS APS AMGA - UDINE
Key People in Development: mappatura e sviluppo delle capacità per i processi chiave aziendali
Guido Castello, human resources executive manager - TOSCANA AEROPORTI
Crescere in competenze per far crescere il business: assessment, skill development e performance management
Moreno Batani, direttore risorse umane - CONAD
11:15 - 11:45 Coffee break
11:45 - 13:30
Una nuova figura organizzativa per capitalizzare il valore dell’esperienza: il coach di competenze manageriali
Mauro Baracchi, responsabile servizio politiche risorse umane - BANCO POPOLARE
Quando il capo diventa coach: performance e sviluppo manageriale in un’impresa storica
Giovanni Galeotti, amministratore delegato e direttore generale - LODOVICO MARTELLI - PRORASO
La metodologia di assessment al servizio delle certificazioni professionali: un cambio di prospettiva
Mario Malfatti, responsabile valutazione e monitoraggio - FONDO BANCHE E ASSICURAZIONI
Conclusioni dei lavori in plenaria
Vito Crosetto, presidente - PRAXI
13:30 - 14:30 Buffet lunch
Seconda parte
Successivamente ai lavori in plenaria verranno aperti tre tavoli di confronto paralleli
14:30 - 16:30 Tavoli di confronto per l’Innovazione – Sessioni Parallele
Tavolo
Il manager coach di competenze manageriali: opportunità e valore aggiunto per l’organizzazione e per il capitale competenze.
Come distribuire e far evolvere il Know How dei senior.
Tavolo
Assessment di competenze tra consapevolezza e certificazione.
Coniugare le esigenze delle aziende e dei manager: sviluppo della employability attraverso l’utilizzo dinamico e mirato della valutazione, anche in funzione delle nuove indicazioni europee in tema di leggibilità della professionalità.
Tavolo
Self Development come nuovo “job deal”: la responsabilità individuale e l’investimento sul proprio sviluppo costituiscono ormai il nuovo patto tra azienda e persona.
Tecnologie e metodi innovativi per l’apprendimento di competenze.