Introduzione
IL PROGETTO
L’evento è riservato a CFO, direttori pianificazione e controllo, responsabili controllo di gestione, responsabili amministrazione. La registrazione potrà ritenersi convalidata solo a seguito di conferma da parte della segreteria organizzativa.
Ci saranno testimonianze di CFO, Responsabili Pianificazione e Controllo di medie e grandi aziende e degli esperti di Talentia Software.
Modera l’incontro Chiara Lupi, direttore editoriale di ESTE.
IL TEMA
Gli orizzonti di breve periodo sono i peggiori nemici dello sviluppo. Le aziende, per garantirsi la competitività nei mercati globali, hanno bisogno di indirizzare le loro strategie con orizzonti ampi, e questo può avvenire solo potendo contare su strumenti in grado di effettuare un’attività previsionale di medio-lungo periodo. Questo consente di valutare la sostenibilità di nuovi investimenti e orientare le strategie in merito alla crescita e allo sviluppo di nuove linee di business. Un’attenta azione di monitoraggio, supportata da strumenti finanziari che consentono di calcolare e valutare l’entità delle risorse che possono essere investite, permette di elaborare ipotesi di budget che sostengono i piani di sviluppo. La correttezza e affidabilità dell’informazione è dunque alla base di una pianificazione finanziaria indispensabile per garantire la sostenibilità e continuità del business.
SPONSOR
Programma
14.30 Accredito partecipanti
15.00 Benvenuto
Chiara Lupi, direttore editoriale - ESTE
15.10 La pianificazione della crescita sostenibile in termini finanziari
Le strategie di crescita nei prossimi anni non potranno più trascurare gli impatti oltre che sulle dinamiche finanziarie anche e soprattutto sulla struttura finanziaria di impresa. Prima di stabilire i ritmi della crescita (growth rate) sarà necessario prestare attenzione al saggio di autofinanziamento e alla redditività che ne è determinante fondamentale. In tal modo sarà possibile definire un saggio di crescita sostenibile (financial sustainable growth rate) che abbia come conseguenza, sul grado di indebitamento, i risultati desiderati. Tutto questo nella convinzione che la "finanza costruttiva" non viene dopo, ma cerca di previnire i problemi o meglio ancora di evitarli.
Alberto Bubbio, professore di economia aziendale e responsabile dei corsi programmazione e controllo e misurazione delle performance aziendali – UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO LIUC
15.35 L’importanza di integrare la pianificazione finanziaria in un sistema di CPM
Avere un punto di osservazione esteso, ampliare la prospettiva di valutazione delle strategie di sviluppo del business permette di disporre di una visione più completa per poter identificare i fabbisogni economici e finanziari di un’azienda. La disponibilità di informazioni affidabili da elaborare e analizzare in un’unica piattaforma consente una capacità previsionale e gestionale più accurata e flessibile, in grado di adattarsi a ogni improvviso cambio o azione correttiva.
Marco Bossi, managing director – TALENTIA SOFTWARE
16.00 La connessione tra il cambio di modello di business e la pianificazione finanziaria
L’intervento metterà in luce l’esperienza di La Rinascente: da grande magazzino con offerta ‘private label’ a ‘house of brands’. Un cambio di paradigma che ha reso necessarie alcune azioni, tra cui il riposizionamento strategico del format commerciale; la riorganizzazione interna, la relazione con clienti, fornitori di merci e servizi e dipendenti, processi e sistemi; la revisione del piano di investimenti e ristrutturazione della rete di punti vendita; la definizione del piano industriale e delle leve per il raggiungimento degli obiettivi; la previsione delle risorse finanziarie proprie e di terzi necessarie per lo sviluppo e la realizzazione del piano industriale e, infine, le relazioni con istituti finanziatori e strumenti di finanziamento.
Stefano Della Valle, cfo – LA RINASCENTE
16.25 Modelli previsionali e soluzioni integrate: alcuni casi aziendali
L’integrazione dei processi di pianificazione, budget e reporting nell’esperienza di alcune aziende: come l’adozione di nuovi paradigmi e dimensioni di analisi in modelli informativi più raffinati e completi può aiutare a comprendere meglio la realtà aziendale.
Pascal Palmisciano, professional service manager cpm & finance – TALENTIA SOFTWARE
16.50 La relazione tra pianificazione finanziaria e il Customer Relationship Management per anticipare gli eventi e per pilotare le scelte di business
L'intervento vuole testimoniare come sia importante vedere e apprendere in tempo reale e direttamente alla fonte tutte le informazioni utili a elaborare un piano integrato di gestione aziendale, formulare nuove necessità di modelli di controllo con pochi ma efficaci KPI e una pianificazione più vicina alla realtà. Il Customer Relationship Management (CRM) è una strategia per la gestione di tutte le interazioni che hanno luogo con i clienti potenziali ed esistenti e consente di migliorare la produttività, concludere positivamente più trattative e aumentare il livello di soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.
Maria Teresa Orlando, cfo & hr director – ENDRESS+HAUSER ITALIA
17.15 Asset & Liability Management e misurazione delle performance gestionali
La misurazione delle performance di una azienda finanziaria presenta peculiarità che sono strettamente connesse all’Asset & Liability Management.
L’allocazione del margine di interesse tra la dimensione Prodotto e l’Area Tesoreria in base ai tassi di trasferimento interno, la definizione dei liquidity spread, la determinazione di durate comportamentali delle forme di impiego e di raccolta, dei crediti e debiti, sono alcune delle sfide che caratterizzano la pianificazione e il controllo di gestione nel settore dei financial services e, in generale, in un’ampia gamma di settori industriali con riferimento alle necessità di finanziamento e di gestione di tesoreria.
L’evoluzione di tecniche e metodologie deve accompagnarsi a un'attenta valutazione degli aspetti comunicazionali e di governance al fine di garantire l’utilità dei sistemi di misurazione delle performance come supporto alle decisioni di business e orientamento delle azioni commerciali.
Alessandro Aymone, chief financial officer – BARCLAYS BANK ITALY
17.40 Domande e risposte
18.00 Aperitivo
Gallery fotografica
Alessandro Aymone, chief financial officer – BARCLAYS BANK ITALY
Pascal Palmisciano, professional service manager cpm & finance – TALENTIA SOFTWARE
Alberto Bubbio, professore di economia aziendale e responsabile dei corsi programmazione e controllo e misurazione delle performance aziendali – UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO LIUC
Maria Teresa Orlando, cfo & hr director – ENDRESS+HAUSER ITALIA
Marco Bossi, managing director – TALENTIA SOFTWARE
Stefano Della Valle, cfo – LA RINASCENTE