Il tema
Dopo aver visto a cosa serve, quali vantaggi assicura e quali costi implica un programma di welfare aziendale, si passeranno in rassegna le varie tipologie di welfare realizzabili. Si affronteranno quindi tutti i limiti e i problemi che possono presentarsi durante il percorso. In particolare nella prima parte saranno approfonditi i temi del coinvolgimento dei lavoratori, della costruzione del sistema premiante, della definizione delle “regole” interne e del rapporto con il sindacato fino alla strutturazione dell’offerta di beni e servizi anche attraverso strumenti ad essi dedicati (piattaforme).
Nella II parte del seminario ci si dedicherà a progettare la costruzione di un piano di welfare nella propria azienda. Percorso sviluppato con l’aiuto di Consulenti realmente esperti, in un momento di lavoro comune e orientato a risultati immediati.
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Welfare Aziendale : cos’è, la Storia, le motivazioni, il percorso legislativo fino ad oggi e le sue prospettive.
9.50 La normativa vigente. Le tre tipologie di welfare disponibili: contrattato, volontario, per regolamento
10.30 Produttività e Welfare Aziendale: la conversione dei premi di produttività in welfare: regole, percorso, attori
11.15 Pausa caffè
11.30 Welfare aziendale e motivazione del personale; welfare aziendale e politiche retributive ed incentivanti; welfare aziendale ed organizzazione del lavoro. Perché il welfare permette di accelerare lo sviluppo dell’Azienda
12.30 Tips & tricks del welfare in azienda. Come evitare le trappole e i falsi miti e contenere i costi dei piani di welfare
13.00 Pausa pranzo
14.00 Il percorso per la realizzazione del Piano di Welfare: passi, momenti e costi. In questa fase vengono forniti strumenti specifici: time sheet, to do list, schema di budget, schema di regolamento
14.30 Progettazione individuale: lavoro personale con il docente sulla progettazione e pianificazione del proprio piano di welfare
16.30 Pausa caffè
16.45 Incontro con un rappresentante delle OOSS: domande e risposte sulla condivisione delle ipotesi di welfare ipotizzate
17.30 Presentazione, condivisione e fine tuning dei piani di welfare individuale elaborati, condivisione di temi soluzioni e problemi
18.30 Conclusione dei lavori
Docente
Roberto Corno – Consulente del Lavoro, laureato nel 1986 in Cattolica, felicemente coniugato e padre di 7 figli. Dopo un’esperienza nella ricerca e selezione in Aermacchi ed una nello Sviluppo Organizzativo in Pirelli, nel 1994 apre lo Studio che prende il suo nome con sedi prima a Varese poi a Milano. In veste di Consulente del Lavoro prosegue anche nelle attività di ricerca e selezione del personale qualificato (Professional Quadri e Dirigenti) e nel 2000 fonda a Milano, Corno Consulting Group Srl dedicata alla Ricerca e Selezione e alla Consulenza Direzionale in materia di Sviluppo Organizzativo (sistemi retributivi premianti ecc.). Nel 2003 diventa Presidente di Assores – Ass delle Soc di Ricerca e selezione – ed in tale veste partecipa in modo attivo alla realizzazione della Legge Biagi occupandosi della normativa in materia di ricerca e selezione. Ha quindi collaborato con Italia Lavoro (Ag. Tecnica del Ministero del Lavoro) e Regione Lombardia nell’ambito delle politiche di sviluppo e regolamentazioni del mercato del lavoro-.
Ha fatto parte del Comitato Scientifico del primo Master di I livello in tema di Risorse Umane realizzato in LIUC dove ha poi insegnato per due anni accademici. Ha fatto parte del primo Nucleo di Valutazione delle prestazioni dei Dirigenti della Regione Lombardia e successivamente di molte altre Amministrazioni.
Autore di libri e articoli sui temi della Ricerca e Selezione del Personale e della Gestione del Personale è membro della Commissione Lavoro di CdO per la quale ha sviluppato il portale “CdO per il lavoro” a partire dal portale di recruiting on line www.JobGenius.it sviluppato in precedenza all’interno di CCG. Per vocazione ed interesse da molti anni è attivo nella proposta e nella realizzazione di piani di Welfare Aziendale per aziende di ogni dimensione e settore e di contratti di II livello con le OOSS per la regolamentazione aziendale del rapporto di lavoro.
Consulente per imprese di ogni dimensioni e di PA, in tutta Italia propone alle imprese Clienti una consulenza ed un supporto a tutto tondo, nella gestione del personale, grazie al quale è possibile tenere in considerazione in modo unitario le esigenze organizzative e gestionali delle diverse imprese e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal sistema normativo italiano.
Location
ESTE S.r.l.Via Giovanni Cagliero, 23
20125 - Milano
Modalità di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE STANDARD
QUOTA STANDARD: Euro 450 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 350 + IVA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE EARLY BOOKING
(iscrizioni entro il 22/11/2017 h:23:30)
QUOTA STANDARD: Euro 350 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 300 + IVA
Contatti
Alberto Galante - Responsabile Seminari
alberto.galante@este.it
Tel. 02.91434400
Diretto: 02.91434418
Fax: 02.91434424