Introduzione
IL SEMINARIO
Il Seminario intende presentare una proposta per la costruzione del budget del personale facilmente realizzabile, precisa e completa, cosi da fornire ai partecipanti uno strumento operativo e concreto per prevedere e monitorare i costi del lavoro.
Nella seconda parte viceversa verranno presentate le diverse opportunità di riduzione dei costi del lavoro, quali le forme di assunzione agevolata, le nuove modalità organizzative del lavoro sempre più orientate a remunerare in ragione degli obiettivi piuttosto che al tempo dedicato, le forme di remunerazione monetaria e non monetaria (welfare aziendale) in crescente diffusione.
IL TEMA
Il costo del Lavoro è in quasi tutte le imprese e le organizzazioni tra i principali elementi del conto economico. Essere in grado di pianificare e prevedere con accuratezza lo stesso è quindi elemento imprescindibile di una sana e competitiva gestione aziendale.
Tuttavia non sempre è facile comprenderne le dimensioni, specie in termini prospettici a causa delle numerose variabili che lo determinano, per questo è utile disporre o costruire uno strumento apposito preciso e predittivo.
Nello stesso tempo una accorta gestione dei fattori di costo del lavoro, l’utilizzo di forme di lavoro innovative (smart work, telelavoro, ecc.) di flessibilità, ovvero incentivate (in italia ci sono numerose forme di inserimento lavorativo la maggior parte delle quali accompagnate da incentivi), o di strumenti di remunerazione variabili e/o di welfare, consentono di contenere i costi del lavoro sia diretti sia indiretti con importanti saving economici.
IL TARGET
Il seminario si rivolge in particolare ad Imprenditori, Manager Apicali, Direttori e Responsabili del Personale, specialisti del Personale e a Consulenti.
Programma
09.00 Accredito partecipanti
09.15 Il budget del personale : cos’è e come si fa. Quali le voci da inserirvi, come costruire un modello davvero in grado di prevedere i costi
10.15 Costruzione del budget in Excel, presentazione di un modello
11.15 Coffee break
11.30 Ridurre il costo del lavoro con le forme contrattuali agevolate, apprendistato per giovani e meno giovani, condizioni generali per usufruire delle agevolazioni
12.15 Contenere/modulare il costo del lavoro utilizzando le forme di flessibilità e le nuove forme di organizzazione del lavoro: part time, tempo determinato, lavoro a chiamata, banca delle ore, nuovo lavoro occasionale, smart work
12.45 Ridurre i costi con i nuovi strumenti contrattuali: welfare aziendale e flessibilità organizzativa; contratti di rete e distacco
13.30 Chiusura dei lavori
I Docenti
Roberto Corno. Consulente del Lavoro, laureato nel 1986 in Cattolica, felicemente coniugato e padre di 7 figli. Dopo un’esperienza nella ricerca e selezione in Aermacchi ed una nello Sviluppo Organizzativo in Pirelli, nel 1994 apre lo Studio che prende il suo nome con sedi prima a Varese poi a Milano. In veste di Consulente del Lavoro prosegue anche nelle attività di ricerca e selezione del personale qualificato (Professional Quadri e Dirigenti) e nel 2000 fonda a Milano, Corno Consulting Group Srl dedicata alla Ricerca e Selezione e alla Consulenza Direzionale in materia di Sviluppo Organizzativo (sistemi retributivi premianti ecc.). Nel 2003 diventa Presidente di Assores – Ass delle Soc di Ricerca e selezione – ed in tale veste partecipa in modo attivo alla realizzazione della Legge Biagi occupandosi della normativa in materia di ricerca e selezione. Ha quindi collaborato con Italia Lavoro (Ag. Tecnica del Ministero del Lavoro) e Regione Lombardia nell’ambito delle politiche di sviluppo e regolamentazioni del mercato del lavoro-.
Ha fatto parte del Comitato Scientifico del primo Master di I livello in tema di Risorse Umane realizzato in LIUC dove ha poi insegnato per due anni accademici. Ha fatto parte del primo Nucleo di Valutazione delle prestazioni dei Dirigenti della Regione Lombardia e successivamente di molte altre Amministrazioni.
Autore di libri e articoli sui temi della Ricerca e Selezione del Personale e della Gestione del Personale è membro della Commissione Lavoro di CdO per la quale ha sviluppato il portale “CdO per il lavoro” a partire dal portale di recruiting on line www.JobGenius.it sviluppato in precedenza all’interno di CCG. Per vocazione ed interesse da molti anni è attivo nella proposta e nella realizzazione di piani di Welfare Aziendale per aziende di ogni dimensione e settore e di contratti di II livello con le OOSS per la regolamentazione aziendale del rapporto di lavoro.
Consulente per imprese di ogni dimensioni e di PA, in tutta Italia propone alle imprese Clienti una consulenza ed un supporto a tutto tondo, nella gestione del personale, grazie al quale è possibile tenere in considerazione in modo unitario le esigenze organizzative e gestionali delle diverse imprese e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal sistema normativo italiano.
Paolo Crugnola. Nato a Varese nel 1966, ha alle spalle un’ampia esperienza in ambito HR avendo ricoperto diversi ruoli, prima operativi e successivamente manageriali, in aziende italiane e multinazionali, occupandosi sia di aspetti amministrativi che di aspetti gestionali, legali e di relazioni sindacali.
Dal 2014 collabora con STUDIO CORNO e CORNO CONSULTING GROUP offrendo consulenza e servizi finalizzati ad ottimizzare la gestione del Capitale Umano che spaziano dalla Ricerca e Selezione del Personale, alla Consulenza in materia Sindacale, Giuslavoristica, Amministrativa ed Organizzativa.
Location
Istituto Piero Pirelli
Viale Fulvio Testi, 223
Milano
Vicinanze fermata metro lilla M5 - PONALE
Modalità di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE STANDARD
QUOTA STANDARD: Euro 300 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 250 + IVA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE EARLY BOOKING
(iscrizioni entro il 27/10/2017)
QUOTA STANDARD: Euro 250 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 200 + IVA