BENESSERE ORGANIZZATIVO - Bologna 2015
- 24 Set 2015 09:00 – 17:00
- Sede: Savoia Hotel Regency, Via del Pilastro, 21, Bologna, Emilia-Romagna, Italia
- Regione: Emilia Romagna
La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni
Introduzione
IL PROGETTO
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La cura della persona e dell’ambiente di lavoro come opportunità di crescita per le organizzazioni è il tema del più grande evento dedicato al benessere organizzativo che ESTE organizza a Bologna giovedì 24 settembre 2015.
La giornata si svolge dalle 9.00 alle 18.00 e prevede una sessione plenaria che ospita le testimonianze di accademici, esperti delle aziende sponsor e contributi di aziende “utenti” dedicate ai seguenti temi:
- SMARTER WORKING
- PEOPLE CARE
- CORPORATE WELLNESS
- AMBIENTE UFFICIO
- SICUREZZA SUL LAVORO
IL TEMA
Oggi le organizzazioni sono chiamate a occuparsi in senso ampio del benessere, mettendo insieme diversi punti di vista frutto di esperienze, competenze e professionalità diverse. Si affrontano quindi tematiche che spaziano dal contesto ambientale alle relazioni che caratterizzano il vivere in azienda.
Le aziende devono porre una maggiore attenzione alla promozione di condizioni che gettino le basi per un ambiente di lavoro positivo e stimolante. Sono molte le organizzazioni che si sono mosse in questa direzione adottando soluzioni specifiche: maggiore attenzione alle persone, ascolto, valorizzazione delle differenze, rispetto reciproco, ma anche spazi adeguati sia ai momenti di lavoro sia a quelli di pausa, iniziative di welfare che possono davvero migliorare la vita anche extra-lavorativa delle persone.
SPONSOR
MEDIAPARTNER
Programma
09.00 Accreditamento ospiti
09.30 Benvenuto e apertura lavori
Valentina Casali, moderatrice del convegno e redattrice di Sviluppo&Organizzazione
1) PEOPLE CARE - La cultura dell’attenzione alla persona per l’espressione del potenziale: strumenti e buone pratiche per coltivare il benessere delle risorse umane nell’organizzazione
09.40 Massimizzare la performance delle persone contribuendo al business e valorizzando le diversità: la nuova sfida HR, Change Management e Sviluppo Organizzativo
In un’azienda basata sulle competenze e sulla valorizzazione delle qualità distintive di ciascuna persona, l’attenzione alla valutazione diventa driver fondamentale per traghettare il business e proporre piani di people development coerenti alle attitudini e alle motivazioni e allineati alle nuove sfide di mercato. È cosi che il nostro modello HR raggiunge la sua massima efficacia sfumando i confini delle diverse discipline che lo caratterizzano e creando un sistema integrato tra strumenti, organizzazione e normative non tralasciando l’Innovazione come leitmotiv di ogni progetto.
Dal nuovo accordo integrativo, alla certificazione del nostro sistema/processo di Performance Appraisal, al programma di People Focus contenitore di iniziative ed eventi dedicati al Ben-Essere dei dipendenti; possiamo vantare un approccio HR a supporto della strategia aziendale e con al centro le persone, le loro esigenze e la valorizzazione della diversità come elemento di vantaggio competitivo.
Marco Scippa - senior vice president human resources - VITEC GROUP
10.05 Una leva strategica per il benessere organizzativo: la Welfare Leadership
L’OMS definisce la salute come “uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.
Per questo crediamo che coloro che rivestono posizioni manageriali all’interno delle aziende debbano disporre degli strumenti per sviluppare conoscenze e competenze in ambito Salute (secondo la definizione dell’OMS). Queste competenze aumentano l’empowerment e la promozione del benessere, inteso come strumento per l’espressione del potenziale e la generazione di performance di eccellenza. La nostra idea di Welfare Leadership sposa il concetto di “stare bene” per affrontare le sfide a tutte le età lavorative.
Alessandra Scotton - responsabile area people empowerment - IAMA CONSULTING
10.30 People Accountability
Il benessere organizzativo in un azienda è basato soprattutto sulla fiducia e sull’affidabilità. Avere fiducia nelle persone è importante perché solo così la semplice relazione lavorativa si trasforma in una collaborazione proficua e solo così un gruppo di persone può evolversi in una vera squadra.
Il binomio velocità-fiducia poi ci porta a considerare quanto potremmo ridurre i costi, in ogni nostra transazione di business, se decidessimo di improntare i nostri comportamenti reali all'apertura, invece che alla chiusura, in un clima aziendale di sentimenti positivi.
Rapporto capo-collaboratore, cliente-fornitore, ufficio-ufficio, ognuno di noi può trovare il proprio ambito da velocizzare. Come? Riflettendo sul fatto che si può/si deve imparare a fidarsi, ma che soprattutto occorre essere persone affidabili.
Afsoon Neginy - amministratore delegato e direttore generale - BEAUTYGE ITALY - GRUPPO REVLON
10.55 La qualità della tua vita dipende anche dall’ufficio in cui 'abiti'
Servizi di facility management qualificati, gestiti in modo manageriale e con competenza, possono avere un impatto diretto e rilevante sulla reputazione aziendale e, quindi, anche sui risultati finanziari.
Questo spirito fortemente orientato alla creazione di valore contraddistingue Ecostilla e la differenzia, anche nelle pulizie ordinarie e nei servizi di reception, dalle piccole imprese a conduzione familiare o di altri operatori del settore.
Tutti i collaboratori Ecostilla, regolarmente assunti, sono selezionati, formati e istruiti per operare con la massima professionalità, serietà e cura al fine di garantire un servizio ineccepibile e alti standard di qualità, anche e soprattutto in merito alle norme igienico-sanitarie da seguire.
Il 'maggiordomo aziendale', una delle soluzioni che le aziende possono adottare per assicurare ai propri dipendenti un’accresciuta libertà, maggior benessere e più tempo libero, è un ottimo strumento per l’incremento della produttività e abbattimento di fonti di stress individuale.
Antonio M. Boezio - amministratore delegato - ECOSTILLA
11.20 Coffee break
11.50 Il miglioramento continuo e il coinvolgimento delle persone come strumenti per incrementare il benessere organizzativo: l’esperienza del Comune di Bologna
L'intervento racconta l'esperienza del Comune di Bologna sulle tematiche dell'innovazione e dello sviluppo organizzativo durante il periodo dell'attuale mandato amministrativo 2011-2016. Il Progetto "Innovazione e sviluppo dell'organizzazione" è stato fortemente voluto dal Sindaco, nella convinzione che l'organizzazione e le persone siano la risorsa più importante per garantire servizi di qualità ai cittadini e alla comunità amministrata. Nel corso della relazione verranno sinteticamente descritte le azioni e gli interventi attivati nell'ambito del Progetto, evidenziando i risultati raggiunti e l'obiettivo comune di migliorare il benessere organizzativo e, quindi, la performance dell'ente.
Inoltre verrà sottolineato come in tutte le azioni avviate vi sia un unico filo conduttore: l'engagement delle persone e la promozione di connessioni tra loro per produrre valore organizzativo in termini di soluzione di problemi, nuove idee e miglioramento continuo, ma anche per valorizzare le differenze e prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione, disagio o malessere nell'ambiente di lavoro.
Mariagrazia Bonzagni - capo area personale e organizzazione - COMUNE DI BOLOGNA
12.15 K-Wellness, le chiavi del benessere organizzativo
Nel mondo aziendale si sente parlare spesso di performance, di team, di leadership, di motivazione, di accountability, di competenze e di talenti. Dietro a tutti questi concetti c’è sempre, indiscutibilmente, 'la persona'.
Come possiamo aiutare le persone che lavorano nel nostro contesto organizzativo ad esprimersi al meglio, in tutti gli aspetti sopra evidenziati e non solo?
Accompagnandole nella riscoperta del proprio benessere personale, in primis. Con un programma strutturato in 4 fasi, il K-Wellness, stimoliamo la consapevolezza di ciascuno di noi su quelle che sono le nostre abitudini e lo stile di vita che ci accompagna, su come ci nutriamo, che tipo di attività fisica facciamo (o meglio… non facciamo, in molti casi) e per finire con quale atteggiamento mentale affrontiamo tutto questo.
Queste sono quelle che definiamo le chiavi del benessere personale. Ed è affascinante scoprire quale ne sia l’impatto anche sul benessere delle organizzazioni, che ci piace pensare non siano solo un’azienda, ma anche una famiglia, una squadra sportiva, un'associazione o un intero paese.
Marco Angeletti - founder & ceo - KARAKTER
12.40 In Datwyler la persona e i suoi valori al centro dell'innovazione organizzativa
Datwyler fonda la sua filosofia su 4 valori: essere imprenditori, essere eccellenti, essere portatori di valore per il cliente, il rispetto per l’altro.
Datwyler Pharma Packaging Italy, azienda manifatturiera con più di 400 persone, cerca di tradurre questi principi declinandoli nel contenuto e nella pratica del lavoro, nella cultura aziendale, nel modello di gestione (il collaboratore valuta il proprio capo), negli incentivi e nel modo di concordare gli obiettivi, nelle modalità di trasferimento delle competenze e infine nella libera espressione delle proprie opinioni personali. L’intervento spiega come questi concetti influiscano sul benessere e l’innovazione all’interno dell’organizzazione.
Carlo Paganessi - head of hr - DATWYLER PHARMA PACKAGING ITALY
13.05 Domande dal pubblico e breve dibattito
13.25 Pranzo a buffet
2) SICUREZZA SUL LAVORO - Come costruire e diffondere la cultura della sicurezza e prevenzione in ottica di benessere organizzativo
14.25 Infortuni sul lavoro: l'incremento della responsabilità penale dei lavoratori
La magistratura penale ha emesso di recente sentenze di condanna nei confronti di lavoratori che con un loro comportamento negligente hanno causato infortuni a dei colleghi. Tale orientamento giurisprudenziale si pone quale punto d’attenzione per ogni azienda che voglia garantire il massimo grado di sicurezza nelle proprie unità produttive.
La conoscenza da parte di ogni dipendente delle conseguenze penali derivanti dall’inosservanza dei propri obblighi in materia antinfortunistica riduce in modo significativo il rischio che i lavoratori realizzino comportamenti non conformi alle direttive aziendali.
La presentazione intende spiegare ai ruoli dirigenti come rendere i lavoratori soggetti proattivi e responsabili nella gestione della sicurezza aziendale.
Agostino Crosti - avvocato penalista del foro di Milano, esperto in diritto penale d’impresa
14.50 Paura e Resilienza per il benessere: un caso concreto
Nelle nostre aziende diamo spazio all’espressione delle vere identità? Facciamo in modo che le persone si possano esprimere in modo autentico?
La nostra storia parte dall’incontro e scontro con grandi e piccole paure nella vita personale e professionale. Sono state ostacoli? Freni? Ci hanno bloccato?
Desideriamo condividere la forza di ascoltare l’intuito, riconoscere e accettare la paura, la sua origine, il suo valore, la sua forza per la trasformazione e la crescita.
Nel nostro intervento desideriamo raccontare un’esperienza concreta fatta in azienda, un percorso verso la resilienza.
Possiamo cambiare a capovolgere l’affermazione del manzoniano Don Abbondio: “Il coraggio uno non se lo può dare"?
La nostra visione parte dall’importanza di riconoscere e sviluppare resilienza nelle persone e nelle aziende come base per il benessere e la salute.
Paola Guerra Anfossi - fondatore, direttore e docente - SCUOLA INTERNAZIONALE ETICA & SICUREZZA DE L'AQUILA
15.15 Dalle valutazioni del rischio ai progetti specifici per il miglioramento degli ambienti di lavoro. Il cambiamento del ruolo del RSPP
L'intervento verte sui seguenti punti:
- Avvio e analisi di progetti specifici atti a migliorare dinamiche aziendali, incidenti e particolari eventi.
- Dalla prevenzione infortuni alle valutazione dei comportamenti personali per gli aspetti sulla sicurezza aziendale.
- Il benessere lavorativo e l'attenzione al lavoratore attraverso una migliore alimentazione e una 'mensa green'.
Milo Morsiani - responsabile del servizio di prevenzione e protezione - BONFIGLIOLI RIDUTTORI
3) SPAZIO UFFICIO - Un ambiente di lavoro sano e a misura d’uomo come strumento per generare benessere e motivazioni
15.40 L’ufficio che vorrei
Le aspettative degli utenti relativamente all’ufficio ideale rimandano a concetti quali flessibilità, riconfigurabilità, efficienza e produttività degli spazi. Particolare sensibilità è manifestata relativamente alle dotazioni tecnologiche e agli aspetti di sostenibilità del building e delle forniture d’arredo. Questo quanto emerge dalla survey condotta dalla rivista Officelayout su nuove modalità lavorative, qualità ambientale e funzionalità della postazione di lavoro.
Paola Cecco - architetto e giornalista - OFFICELAYOUT
4) SMARTER WORKING - Un nuovo modo di concepire il lavoro tra spazio fisico e virtuale per favorire l’efficienza aziendale
16.05 Smart working ed efficienza organizzativa nella Pubblica Amministrazione: il caso della Provincia Autonoma di Trento
La Provincia Autonoma di Trento è impegnata da anni nell’introduzione del telelavoro nelle sue varie forme attraverso, in particolare, il Progetto TelePAT. Ad oggi circa il 9% dei dipendenti con attività telelavorabile è coinvolto nel progetto che a breve terminerà la sua fase sperimentale per diventare una misura organizzativa e, anche, di welfare stabile. L’intervento illustrerà i passi e gli obiettivi perseguiti dall’Amministrazione provinciale, i risultati raggiunti e i punti d’attenzione che sono alla base della nuova vision organizzativa. Verranno inoltre illustrati brevemente alcuni progetti organizzativi e di sviluppo delle risorse umane attualmente in corso e legati al telelavoro (Piano strategico del personale).
Paola Borz - direttore ufficio sviluppo risorse umane, servizio per il personale - PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
16.30 Domande dal pubblico ed estrazione premi
17.00 Chiusura lavori
Relatori
Marco Angeletti, founder & ceo - KARAKTER
Antonio M. Boezio, amministratore delegato - ECOSTILLA
Mariagrazia Bonzagni, capo area personale e organizzazione - COMUNE DI BOLOGNA
Paola Borz, direttore ufficio sviluppo risorse umane, servizio per il personale - PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Paola Cecco, architetto e giornalista - OFFICELAYOUT
Agostino Crosti, avvocato penalista del foro di Milano, esperto in diritto penale d’impresa
Paola Guerra Anfossi, fondatore, direttore e docente - SCUOLA INTERNAZIONALE ETICA & SICUREZZA DE L'AQUILA
Milo Morsiani, responsabile del servizio di prevenzione e protezione - BONFIGLIOLI RIDUTTORI
Afsoon Neginy, amministratore delegato e direttore generale - BEAUTYGE ITALY - GRUPPO REVLON
Carlo Paganessi, head of hr - DATWYLER PHARMA PACKAGING ITALY
Marco Scippa, senior vice president human resources - VITEC GROUP
Alessandra Scotton, responsabile area people empowerment - IAMA CONSULTING
Area Download
195 Iscritti
115 Presenti
110 Aziende rappresentate
Scarica la BROCHURE SPONSOR E RELATORI dell'evento
Scarica il REPORT CONCLUSIVO dell'evento
Di seguito è possibile scaricare le presentazioni dei relatori in formato pdf.
- Marco Angeletti - founder & ceo - KARAKTER
- Antonio M. Boezio - amministratore delegato - ECOSTILLA
- Mariagrazia Bonzagni - capo area personale e organizzazione - COMUNE DI BOLOGNA
- Paola Borz - direttore ufficio sviluppo risorse umane, servizio per il personale - PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
- Paola Cecco - architetto e giornalista - OFFICELAYOUT
- Paola Guerra Anfossi - fondatore, direttore e docente - SCUOLA INTERNAZIONALE ETICA & SICUREZZA DE L'AQUILA
- Milo Morsiani - responsabile del servizio di prevenzione e protezione - BONFIGLIOLI RIDUTTORI
- Afsoon Neginy - amministratore delegato e direttore generale - BEAUTYGE ITALY - GRUPPO REVLON
- Carlo Paganessi - head of hr - DATWYLER PHARMA PACKAGING ITALY
- Marco Scippa - senior vice president human resources - VITEC GROUP
- Alessandra Scotton - responsabile area people empowerment - IAMA CONSULTING
Gallery fotografica
Partecipa all'incontro
- 24 Set 2015 09:00 – 17:00
- Sede: Savoia Hotel Regency, Via del Pilastro, 21, Bologna, Emilia-Romagna, Italia
- Regione: Emilia Romagna