Introduzione
IL SEMINARIO
La gestione del tempo diventa sempre più una variabile che impatta sugli obiettivi e sui risultati che le organizzazioni si prefiggono di ottenere.
L’imprenditore ed il manager sono costretti oggi a rivedere continuamente la destinazione del proprio tempo e di quello dei propri collaboratori, in linea con le esigenze esterne ed interne, i vincoli e le opportunità che si possono presentare.
Le carenze sulla gestione del tempo fanno sì che l’imprenditore e il manager siano guidati più dalle emergenze e dalle incombenze quotidiane che da una valutazione di priorità ed importanza sulle cose da fare.
Nella quotidianità, gestire correttamente il tempo significa: fissare le giuste priorità e gli obiettivi, sviluppare le attività e le azioni conseguenti, monitorare i risultati ottenuti, analizzare le cause di spreco, ottimizzare le risorse dedicate.
MODALITÀ DIDATTICA
- Lezione
- Laboratorio d’aula
- Esercitazioni ed analisi di auto-casi critici
- Confronto finale delle esperienze
Programma
9.00 Accredito dei partecipanti
9.30 Il tempo come vincolo e come risorsa
10.00 Come si utilizza il proprio tempo: la mappa delle attività
10.40 L’individuazione delle perdite di tempo
11.15 Pausa caffè
11.30 L’individuazione di obiettivi e priorità
12.00 Fare ciò che serve: saper programmare e saper delegare
13.00 Pausa pranzo
14.00 Rivedere le abitudini per ottimizzare le risorse
15.00 Organizzare l’agenda
16.00 Verificare ciò che è stato fatto o non fatto
17.00 Riprogrammare attività e priorità
18.00 Chiusura lavori.
Docente
Giovanni Volpe - Ormai da 24 anni si occupa di organizzazione con spirito volto alla ricerca, alla sperimentazione ed alla continua attenzione al cliente. Ha sviluppato interventi in oltre 150 organizzazioni pubbliche e private (aziende Multinazionali, PMI, cooperative, consorzi ed Enti pubblici) per la realizzazione di interventi negli ambiti di: Direzione Generale e management, Organizzazione, Marketing, Comunicazione.
Ha realizzato numerose attività di formazione. Coautore del testo “Come organizzare e proteggere i dati personali”, il Sole 24 Ore Libri, 2007. Pubblica su diverse riviste approfondimenti dedicati al management ed al cambiamento organizzativo. Dal 2005 è Amministratore Unico di COMITES, di cui è socio fondatore.
Ha fondato nel 2013 MANIFATTURA DELLE IDEE, associazione per la promozione della cultura di impresa e dello start up di nuove aziende, di cui ha ricoperto il ruolo di Vice presidente.
Location
Sede ESTE
Via G. Cagliero, 23
Milano - 20125
Modalità di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE STANDARD
QUOTA STANDARD: Euro 450 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 350 + IVA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE EARLY BOOKING
(iscrizioni entro il 13/9/2017)
QUOTA STANDARD:Euro 350 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 300 + IVA