RETI E TELECOMUNICAZIONI PER L’INDUSTRIA 4.0 - Milano
Introduzione
IL PROGETTO
Sistemi&Impresa, la rivista di innovazione tecnologica pubblicata da più tempo in Italia, promuove periodicamente incontri a porte chiuse riservati a produttori di software e soluzioni per gestire l’impresa manifatturiera. Gli incontri sono l’oggetto di un approfondimento sulla rivista dal titolo “Le voci del mercato”. La presente Tavola Rotonda è l’occasione per far luce sui trend di mercato TLC e capire quali sono gli ostacoli da superare per connettere tutte le aree del Paese e fornire un adeguato supporto alle nostre imprese.
La riunione è moderata dalla redazione di Sistemi&Impresa.
Svolgimento dalle 15.00 alle 18.00. Seguirà un aperitivo offerto da ESTE.
SPUNTI DEL DIBATTITO
Industria 4.0 trova il suo fondamento nelle connessioni e nell’analisi dei dati. Connettività, disponibilità e certezza di banda rappresentano il presupposto per portare le aziende a intraprendere un percorso di ‘trasformazione digitale’ e per affrontare l’aumento di dati e di applicazioni che devono sempre essere disponibili. L’interconnessione tra macchine, persone e informazioni, all’interno della fabbrica e lungo tutta la catena del valore garantisce l’aumento della competitività del nostro comparto manifatturiero, per questo la connettività rappresenta un fattore di successo determinante. Questo scenario presuppone quindi una disponibilità di banda per accedere ai servizi sempre maggiore, sempre più affidabile e sicura.
Alla ‘cultura digitale’ che si deve diffondere nelle imprese deve accompagnarsi un livello di connettività che supporti la trasformazione in ottica digital. Gli operatori sono pronti a offrire le risposte di cui i nostri distretti industriali hanno bisogno?
CONTATTI
Dario colombo - Caporedattore ESTE - dario.colombo@este.it - Tel. 02.91434412 - Fax. 02.91434424