DISEGNO DELLE ORGANIZZAZIONI MODERNE NELLA DIGITAL TRANSFORMATION
Le Discussioni di Sviluppo&Organizzazione
Introduzione
IL PROGETTO
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.
La presente Discussione è riservata ai rappresentati di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema della misurazione delle performance.
Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.
SPUNTI DI DIBATTITO
I cambiamenti del contesto sociale e l’innovazione tecnologica stanno imponendo nuovi modelli organizzativi che hanno interrotto la correlazione tra l’attività, lo spazio e il tempo. Anche in fabbrica, dove, è nato il lavoro nel senso moderno, si parla di ‘smart manufacturing’ mentre pratiche di ‘smart working’ sono sempre più diffuse nelle organizzazioni. Il lavoro, la prestazione, può essere svincolata dal perimetro dell’organizzazione. Come cambia il lavoro con l’avvento del digitale? Se i confini delle organizzazioni si dilatano, come cambia il rapporto tra l’azienda e la persona? Le relazioni devono evolvere e, da rapporti basati su ‘contratti’ , è necessario fondare nuove alleanze.
CONTATTI
Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo - Caporedattore di Sviluppo&Organizzazione - dario.colombo@este.it - Tel. 02 91434412