METRICHE PER LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE
Le Discussioni di Sviluppo&Organizzazione
Introduzione
IL PROGETTO
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.
La presente Discussione è riservata ai rappresentati di aziende medio-grandi con l’obiettivo di confrontarsi sul tema della misurazione delle performance.
Dialogherà con i partecipanti la redazione di Sviluppo&Organizzazione.
SPUNTI DI DIBATTITO
Oggi le organizzazioni sono alla ricerca di metodi sempre più raffinati per misurare risultati e performance organizzative a tutti i livelli: di individui e gruppi, di settori e funzioni, dell’intera azienda. L’uso delle metriche ha un impatto esterno in chiave di comunicazione e innesca rilevanti conseguenze interne, sul clima organizzativo, sulle relazioni, sui livelli di impegno o engagement. La discussione esplora come la retorica del merito, che promuove un’adozione estesa delle metriche di performance, si debba confrontare con la problematica dell’equità che inevitabilmente ne condiziona gli esiti.
CONTATTI
Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo - Caporedattore di Sviluppo&Organizzazione - dario.colombo@este.it - Tel. 02 91434412