Introduzione
IL TEMA
Migliorare il coinvolgimento del cliente è ormai uno dei requisiti fondamentali dell’era digitale: dotarsi di strumenti per migliorare il Customer engagement con soluzioni di analisi accurate è un passaggio obbligato per approfondire la conoscenza degli utenti e fornire loro servizi personalizzati.
È il caso di FAAC che con le soluzioni di Horsa su piattaforma SAP permette alla sua rete di installatori di gestire in completa autonomia gli ordini, offrendo anche altri contenuti (schede prodotto, tutorial video, ecc.) che consentono di migliorare l’efficienza e di aumentare il saving.
Il convegno è dunque l’occasione per cogliere le opportunità che derivano da una nuova strategia di coinvolgimento dei clienti e ampliare il proprio business, gestendo le informazioni creando uno scambio virtuoso tra l’azienda e la sua rete.
Seguirà un light lunch offerto agli ospiti
Il convegno sarà moderato da Dario Colombo, caporedattore – ESTE
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
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Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Benvenuto e apertura lavori
9.45 La customer experience nella rivoluzione digitale: i nuovi trend di e-commerce e mktg automation
La «vita sullo scaffale» di una azienda è sempre più breve, tra le società parte di Fortune500 solo il 13% ha oltre 50 anni. La permanenza media nella lista è passata da oltre 60 anni nel 1960 a meno di 15 anni oggi.
Non solo la velocità, però, anche le dinamiche sono cambiate portando a situazioni paradossali in cui il massimo valore percepito dai mercati (quotazione di borsa) e dai clienti (customer satisfaction) sono appannaggio di aziende che innovano continuativamente, arrivando ad implementare politiche di dividendi nulli per gli azionisti (Amazon, Apple, Google…). Come si stanno muovendo queste aziende? Perché investire nel customer engagement è strategico oggi?
Alberto Giusti, business angel
10.30 L’e-commerce: SAP hybris B2B
Ivano Cauli, CEO – OPENMIND
11.00 Gestire le trattative di vendita in mobilità e creare campagne di marketing
Il paradigma Industry 4.0 per la gestione di propri clienti prevede tutti gli strumenti utili per accedere alle informazioni relative ai propri contatti, agli appuntamenti ed alle trattative di vendita in mobilità, everywhere e anytime. La soluzione SAP Hybris Cloud for Customer (C4C) è la soluzione SAP a supporto di questo paradigma per la gestione dei clienti, dei contatti, dei prospect e delle opportunità di vendita, accessibile in cloud e disponibile su dispositivi mobile. Obiettivo della soluzione è quello di mettere a disposizione della forza vendita tutte le informazioni richieste per il successo della trattativa e garantire la completa tracciabilità di tutte le attività svolte sui clienti e prospect. A supporto delle iniziative di vendita, SAP mette inoltre a disposizione la soluzione SAP Hybris Marketing per organizzare le proprie campagne di marketing (es. invio di newsletter, promozioni, ecc.) mediante un calendario di iniziative, la segmentazione del “portafoglio clienti e prospect” e l’esecuzione delle campagne. L’esito delle iniziative può infine essere monitorato ed utilizzato per la generazione di ulteriori campagne di marketing, in maniera integrata con le informazioni disponibili sulla soluzione SAP Hybris C4C, il tutto accompagnato da strumenti di analytics per la verifica dell’efficacia di ciascuna campagna.
Carlo Gattei, project manager & senior consultant – HORSA
11.30 Dalla “periferia” al centro: il valore delle informazioni nell’e-commerce B2B
Massimo Scardellato, delivery manager e-commerce – HORSA e Carlo Gattei, project manager & senior consultant – HORSA
12.00 Case history FAAC – L’esperienza SAP nel Customer Engagement
Fabrizio di Prato, ERP & business applications manager – FAAC
12.30 Strumenti per la collaboration Cisco Spark
La tecnologia ha aiutato ed aiuta le aziende a perseguire i propri business, Cisco, oggi, aiuta le persone che creano business mettendo a disposizione strumenti e idee per estendere e semplificare la collaborazione fra team interni ed esterni.
Cisco con Spark mette al centro la persona che può slegarsi dal luogo e dal tempo di lavoro riuscendo a collaborare con clienti fornitori e colleghi con un unico strumento veloce, semplice e con il dispositivo che ha a disposizione.
Emanuele Ciani, sales manager – HORSA
13.00 Q&A e light lunch
Location
Headquarter Horsa
Via Marco Emilio Lepido, 182/3
Bologna
Modalità di partecipazione
Il convegno è riservato a direzione generale, imprenditori, area commerciale e marketing, responsabile IT di aziende manifatturiere di medie e grandi dimensioni
La partecipazione è gratuita
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le richieste di registrazione ricevute.