Introduzione
IL TEMA
Nell’era della digitalizzazione, la comunicazione monodirezionale azienda-cliente è una strategia ormai superata. Oggi serve creare un rapporto vero, diretto e senza filtri con i clienti, che non vogliono più essere considerati dei semplici consumatori e quindi elementi passivi, ma chiedono di essere ascoltati attivamente dalle singole aziende.
I tradizionali metodi di raccolta delle informazioni sui consumatori risultano spesso inefficienti, e se non utilizzati nel modo corretto divengono addirittura inefficaci, poiché rischiano di riportare in azienda una visione parziale e faziosa della realtà.
Solo attraverso la reale conoscenza del cliente, e quindi del mercato, si possono generare nuove occasioni di business. Per capire che cosa pensano realmente i consumatori è pertanto necessario ascoltarli e instaurare un dialogo, come se ci si trovasse a prendere un caffè con ognuno di loro.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizattivo del progetto: Giulia Fortunato - Account eventi - giulia.fortunato@este.it Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434416 - Fax: 02.91434424
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IL TARGET
L'evento è rivolto a: Direzione generale, Imprenditori, Capi azienda, Direzione commerciale, Direzione marketing, Direzione risorse umane.
Programma
14.30 Apertura accredito partecipanti
15.00 Benvenuto e apertura lavori
Dario Colombo, caporedattore - ESTE e Bernard Cantournet, CEO - BES
15.10 Omnicanalità e Customer Intimacy: sfide e opportunità
Condizione sine qua non nell’attuazione di una strategia omnicanale è la conoscenza dei propri clienti, dei loro comportamenti, dei loro bisogni o preferenze, trasversalmente ai canali utilizzati: ogni canale e ogni occasione di contatto può essere un’opportunità per raccogliere dati sui propri clienti. Ogni dato acquisito può essere prezioso per affinare strategie di marketing, per migliorare i processi di interazione con il cliente, ecc. Su di essa si fonda la capacità di supportare adeguatamente le esigenze di analisi che, in ottica omnicanale, sempre più utilizzano dati non solo legati all’evento ‘vendita’, ma anche a tutte le altre occasioni di contatto con il cliente (visite nei punti di vendita, accessi al sito di e-commerce, like sulla pagine Facebook, ecc.). Il contesto omnicanale porta infatti a confrontarsi e interagire con i cosiddetti Big data che possono rappresentare per le aziende una grande opportunità, ma solo se si riesce a trovare il modo di dare un senso a queste nuove basi di dati che presentano uno ‘scope’ e un mix di varietà, di velocità e di volumi molto maggiori rispetto a prima. È necessario quindi cambiare i propri paradigmi di analisi, esplorare nuove strade e trovare la chiave per sfruttare appieno le potenzialità informative insite nei Big data.
Angela Perego, SDA professor - SDA BOCCONI SCHOOL OF MANAGEMENT
15.40 Multicanalità nel largo consumo: dalla teoria alla pratica
BRAL si occupa di commercializzare e distribuire i prodotti Perfetti in Liguria (Polo Nord Ovest), operando con una spiccata logica multicanale: la multicanalità con la presenza e l’ampio numero di punti vendita impone una profonda e costante conoscenza dei consumatori e delle loro peculiarità nei diversi ambienti (discount, edicole, bar, ecc). Nel processo decisionale di posizionamento dei prodotti diventano quindi fondamentali le ricerche con metodi di indagine evoluti in grado di interpretare il mercato, ma che spesso le aziende ignorano, sottovalutano o utilizzano non nel modo corretto. Le ricerche sono però decisive nel processo di acquisto dei prodotti d’impulso che non rientrano nel panel dei prodotti ‘indispensabili’: è allora necessario porre attenzione al packaging e alle ‘emozioni’ collegate al prodotto stesso in linea con le richieste dei clienti.
Alberto Bruno, amministratore unico - BRAL (Distributore Perfetti Van Melle)
16.00 Tavola rotonda “Riprogettare il rapporto con il cliente: dal messaggio al dialogo”
- Alberto Bruno, amministratore unico - BRAL (Distributore Perfetti Van Melle)
- Bernard Cantournet, CEO - BES
- Alfonso Marra, CEO - KLOPMAN INTERNATIONAL
- Michele Pagani, group CEO e general manager - SERRALUNGA
- Matteo Rivolta, president e CEO - RIFRA MILANO
- Carlo Scarbolo, responsabile funzione CRM e analisi di business - CATTOLICA ASSICURAZIONI
17.30 L’ascolto del Customer Journey: il metodo
In un contesto economico mutevole, dato da una concorrenza esasperata, da un ridotto potere d’acquisto, da una rapida e inarrestabile digitalizzazione e da una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori ci si aspetta anche una trasformazione del comportamento d’acquisto del cliente. Risulta perciò indispensabile cambiare il modo in cui viene visto il cliente in quanto, quest’ultimo, risulta sempre più difficile da “catturare” e da fidelizzare. Egli non è più solo “cliente” nel senso stretto del termine, bensì diviene giudice e parte attiva dell’intero processo, dalla progettazione alla commercializzazione dei prodotti e dei servizi. Ascoltare il cliente è quindi fondamentale per venire a conoscenza delle effettive necessità ed aspettative dello stesso e quindi per capire la percezione che ha dell’azienda, del brand e del prodotto o servizio venduto. Attraverso un metodo di ascolto esterno, neutrale e un’approfondita analisi dei dati raccolti è possibile ottenere un’immagine obiettiva che mette in luce la “Vera Verità”. Inoltre, identificando i meccanismi d’acquisto, le esigenze e le attese del “Viaggio Esperienziale” del cliente, e comparandoli con le strategie aziendali in essere, si hanno tutti gli strumenti per identificare la migliore soluzione utile a dare nuovo slancio al business.
Bernard Cantournet, CEO - BES
18.00 Aperitivo finale
Modera Dario Colombo, caporedattore - ESTE
Location
AC Hotel
Via Tazzoli, 2
Milano
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'evento è gratuita.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le richieste di registrazione ricevute.
L'evento è rivolto a: Direzione generale, Imprenditori, Capi azienda, Direzione commerciale, Direzione marketing, Direzione risorse umane di aziende medio – grandi.
I numeri dell'evento
66 Iscritti
45 Presenti
47 Aziende rappresentate
Gallery fotografica
Alberto Bruno, amministratore unico – BRAL (Distributore Perfetti Van Melle)
Alfonso Marra, CEO - KLOPMAN INTERNATIONAL
Angela Perego, SDA professor - SDA BOCCONI SCHOOL OF MANAGEMENT
Bernard Cantournet, CEO – BES
Carlo Scarbolo, responsabile funzione CRM e analisi di business - CATTOLICA ASSICURAZIONI
Dario Colombo, caporedattore - ESTE
Intervento di Alberto Bruno, amministratore unico - BRAL (Distributore Perfetti Van Melle)
Intervento di Bernard Cantournet, CEO - BES
Matteo Rivolta, president e CEO - RIFRA MILANO
Michele Pagani, group CEO e general manager - SERRALUNGA
Tavola rotonda “Riprogettare il rapporto con il cliente: dal messaggio al dialogo”
Tavola rotonda “Riprogettare il rapporto con il cliente: dal messaggio al dialogo”
Tavola rotonda “Riprogettare il rapporto con il cliente: dal messaggio al dialogo”
Platea della Tavola rotonda “Riprogettare il rapporto con il cliente: dal messaggio al dialogo”