Il tema
Nel corso del seminario si analizzeranno gli impatti di un progetto di Smart Working per le funzioni Risorse Umane, Real estate e Information Technology per fornire un quadro complessivo delle azioni da intraprendere al fine di cogliere appieno l'opportunità di un nuovo modo di lavorare.
Smart Working non vuole dire lavorare da casa ma cogliere l'opportunità fornita dalle tecnologie di avere libertà di scelta del luogo e del tempo di lavoro per ripensare ai processi di business, all'organizzazione nel suo complesso e all'opportunità di ridurre una quota dei costi gestionali.
Tecnologia, Amministrazione e gestione delle Risorse Umane, Ottimizzazione e gestione degli spazi di lavoro, Project Management, Comunicazione Interna, Formazione e Coaching verranno visti in chiave di creazione di un progetto efficace.
Programma
13.30 Registrazione partecipanti
14.00 La nuova cornice giuridica
Approvata definitivamente la nuova disciplina del lavoro agile
Quali le novità e le implicazioni pratiche di una nuova cornice giuridica di riferimento per il lavoro in mobilità alternativa al telelavoro mobile
15.00 Le dimensioni dello Smart Working
- Il ruolo delle Tecnologie
- Risorse umane e Amministrazione del personale
- Ottimizzazione spazi e space planning
- Il valore della formazione e del coaching
16.00 Pausa caffè
16.15 Smart Working Lab - Come presentare un progetto di Smart Working aziendale alla propria direzione
Lo scopo di questa fase dell’incontro è di creare un’interazione con i partecipanti per portare le esperienze ed il punto di vista di ciascuno a valore attraverso l’utilizzo di tecniche di lavoro di gruppo.
Verranno analizzati gli elementi che aiutano a costruire una presentazione efficace del progetto di Smart Working.
Simuleremo in aula il contesto di un’organizzazione complessa che vuole cogliere l’opportunità dello Smart Working andando a mettere in discussione i propri processi di Business.
17.30 Sessione domande e risposte
18.00 Termine del seminario
I Docenti
Federico Bianchi: imprenditore nell'ambito dei servizi business-to-business-to-employee. Ha iniziato con la consulenza nel Mobility Management per poi approdare al Welfare Aziendale dove ha realizzato con la sua startup la prima piattaforma di welfare aziendale italiana. Oggi si occupa di Smart Working con una nuova iniziativa imprenditoriale con la quale vuole portare il mondo del Coworking all'attenzione delle aziende.
Paola Salazar, avvocato dal 1995, ha maturato una ventennale esperienza in diritto del lavoro collaborando con importanti studi legali e di consulenza del lavoro milanesi. Collabora come of counsel con lo studio legale LABLAW. Collabora da anni con le più importanti case editrici del settore (Gruppo WKI, Sole24Ore, Giuffré, Altalex) e partecipa in qualità di relatore a seminari, convegni e workshop in materia di diritto del lavoro. È socio AGI, Avvocati giuslavoristi.
Location
ESTE S.r.l.Via Giovanni Cagliero, 23
20125 - Milano
Modalità di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE STANDARD
QUOTA STANDARD: Euro 400 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 300 + IVA
QUOTA ASSOCIAZIONI CONVENZIONATE: Euro 350 + IVA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE EARLY BOOKING
(iscrizioni entro il 1/5/2017)
QUOTA STANDARD: Euro 350 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 250 + IVA
QUOTA ASSOCIAZIONI CONVENZIONATE: Euro 300 + IVA
Contatti
Alberto Galante - Responsabile Seminari
alberto.galante@este.it
Tel. 02.91434400
Diretto: 02.91434418
Fax: 02.91434424