Il Progetto
L'Ateneo ESTE è luogo di incontro per offrire ai manager la possibilità di aprire la propria mente e allargare lo sguardo, oltre i confini di ciò che si definisce in senso stretto 'management', oltre i confini canonici del sapere trasmesso dalle Business School. È importante per ogni manager ridare valore alle radici umanistiche, tenere in conto l'etica, mantenere viva una vasta attenzione al mondo, guardando oltre i pur necessari indicatori finanziari e di breve periodo.
Ci rivolgiamo ai manager. Ma in primo luogo ai manager che stanno ai vertici delle Direzioni del Personale. Questo perché riteniamo competa innanzitutto al Direttore del Personale lavorare sulla 'cultura del manager'.
8 lezioni magistrali della durata di circa 2 ore tenute da pensatori che avvicinano i temi dell'impresa e del lavoro da punti di vista differenti.
Ogni incontro si conclude con uno spazio dedicato alle domande e allo scambio di idee tra i partecipanti (massimo 60 persone per singolo incontro).
Il responsabile scientifico del progetto è Francesco Varanini. Scopri il suo profilo.
RAGIONI DI UNA PROPOSTA – a cura di Francesco Varanini (scarica il pdf)
CALENDARIO INCONTRI ESTE ATENEO
Tema
Lezione magistrale a cura di MARCO LISI, GNSS Services Engineering Manager - European Space Agency - Former Special Advisor of the European Commission
Negli ultimi decenni l’economia mondiale si è connotata come un’economia basata sulla fornitura di servizi, piuttosto che sulla mera produzione di beni. Una “economia dell’accesso” piuttosto che di una “economia del possesso”.
L’economia dei servizi non implica la distruzione della tecnologia e della manifattura tradizionalmente intese. Molti prodotti vengono trasformati in servizi e, in generale, i prodotti tendono ad integrare una sempre maggiore componente di servizi.
Il soddisfacimento della maggior parte dei bisogni primari della società (acqua, energia, trasporti, telecomunicazioni), erogati sotto forma di servizi, richiede la creazione di infrastrutture informatiche sempre più grandi, complesse ed estese.
Questi grandi sistemi intrinsecamente basati sulle più avanzate tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni, sono fra di loro fortemente interdipendenti e tendono a volte a federarsi creando i cosiddetti “sistemi di sistemi”. Ma la sola infrastruttura tecnologica non è da sola sufficiente a garantire un “servizio”. Affinchè un sistema tecnologico divenga un “sistema di servizio” o meglio un’impresa di servizio, è necessario che all’infrastruttura tecnologica si aggiungano in una configurazione dinamica risorse umane, organizzazione ed informazione.
L’utente/cliente è al centro di ogni attività di servizio e la sua soddisfazione è più importante del “come” essa viene ottenuta.
Tecnologia e tecnica non sono più l’obiettivo, ma solo il mezzo.
Questo cambio fondamentale di prospettiva pone anche nuove sfide al management, chiamato a gestire imprese la cui “performance” non è più legata a quantità misurabili “fisicamente”. Si impongono nuovi parametri di misura e controllo, i “Key Performance Indicators”, di natura intrinsecamente statistica, che devono misurare grandezze apparentemente immisurabili, quali la qualità complessiva del servizio e la soddisfazione dei clienti.
Fondamentale è la metabolizzazione profonda, nel più intimo tessuto dell’impresa, dello spirito che anima qualunque fornitura di servizi: lo “spirito di servizio” (chiamatelo “customer focus” se preferite).
Relatore
Marco Lisi, GNSS Services Engineering Manager - European Space Agency - Former Special Advisor of the European Commission
Marco Lisi ha conseguito la laurea “magna cum laude” in ingegneria nel 1980, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
È attualmente GNSS Services Engineering Manager presso la European Space Agency (ESA), nel Direttorato Galileo e Navigazione. È stato responsabile delle attività di ingegneria di sistema, delle operazioni e della sicurezza del progetto europeo di navigazione satellitare Galileo.
Prima di entrare in ESA nel marzo 2009, è stato “Chief Technical Officer” presso la Telespazio SpA di Roma, una società del gruppo Finmeccanica. Durante la sua carriera professionale, ha maturato esperienze nell’ambito dei settori aerospaziale, difesa e telecomunicazioni, coprendo posizioni manageriali nella R&D, nell’ingegneria e nei programmi. È stato coinvolto in numerosi ed importanti programmi spaziali nazionali ed internazionali. Ha promosso il “systems engineering” ed approcci sistemici all’ingegneria ed al management in vari settori, dedicandosi negli ultimi anni all’ingegneria dei sistemi orientati ai servizi ed all’organizzazione delle imprese di servizi (“service enterprises”).
È membro di numerose associazioni professionali e scientifiche internazionali e negli ultimi anni si è intensamente dedicato alla formazione professionale, contribuendo come docente a corsi universitari in Italia ed all’estero. Dal 2012 al 2014 è stato “Special Advisor” della Commissione Europea per le attività e le politiche spaziali. È autore di cinque brevetti internazionali e di più di duecento articoli di argomento tecnico, pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Collabora inoltre a riviste italiane di finanza e management ed a riviste di divulgazione tecnico-scientifica.
Location
Fondazione Villa Mirabello
via Villa Mirabello, 6
Milano
(metropolitana lilla, fermata Marche)
Modalità di partecipazione
Se sei abbonato ad almeno una delle riviste Sviluppo&Organizzazione, Persone&Conoscenze e Sistemi&Impresa, la quota di partecipazione sarà pari a euro 130+Iva, altrimenti puoi decidere di abbonarti ad uno dei periodici ESTE oppure pagare una quota di partecipazione pari a euro 180+Iva.
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