FABBRICA FUTURO - Bari
- 24 Ott 2017 08:45 – 17:00
- Sede: Nicolaus Hotel Bari, Via Cardinale Agostino Ciasca 27, Bari, Puglia, Italia
- Regione: Puglia
Idee e strumenti per l'impresa manifatturiera
Introduzione
IL PROGETTO
Giunto al quinto anno di vita, FabbricaFuturo è un progetto convegnistico rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero, di qualsiasi settore, che ha l’obiettivo di raccontare gli scenari futuri del mercato manifatturiero italiano ed i casi di eccellenza, mettere a confronto idee, e proporre soluzioni concrete per accompagnare le nostre aziende manifatturiere in un percorso di crescita e sviluppo.
Contributi di accademici, imprenditori, manager e rappresentanti del mondo dell’offerta presenteranno scenari macroeconomici, tecnologie abilitanti e casi concreti di innovazione.
Il progetto gravita attorno ad una importante attività convegnistica ed è supportato da articoli di approfondimento della rivista Sistemi&Impresa e da un sito web dedicato (www.fabbricafuturo.it) che vuole aggregare, con una partecipazione attiva, accademici, manager di azienda, imprenditori, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta per il mercato manifatturiero.
Ogni convegno si sviluppa in due momenti:
- Mattina: sessione plenaria dedicata all’analisi dello scenario competitivo e delle tecnologie che abilitano la crescita e lo sviluppo delle medie aziende manifatturiere italiane.
- Pomeriggio: sessioni parallele dedicate ai seguenti temi:
• dall’automazione allo smart manufacturing
• progettare i prodotti del futuro
• competenze e processi di lavoro
Il pubblico di riferimento di FabbricaFuturo sono gli Imprenditori, la direzione generale, le direzioni tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo, ecc.), la direzione commerciale e marketing di medio/grandi aziende manifatturiere italiane.
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
IL TARGET
L'evento è rivolto a: Imprenditori, Direzione Generale, Direzioni Tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo...), Direzione Commerciale e Marketing di medio/grandi aziende manifatturiere italiane
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Per qualsiasi informazione contattare: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
PARTNER
Programma
8.45 Apertura accredito partecipanti
9.20 Benvenuto e apertura lavori
Chiara Lupi, Direttore Editoriale – ESTE e Pasquale Lorusso, presidente – CONFINDUSTRIA BASILICATA
Modera Chiara Lupi, Direttore Editoriale – ESTE
SESSIONE PLENARIA - SCENARI E TREND DEL MANIFATTURIERO ITALIANO
9.30 L’impatto di Industria 4.0 sulla manifattura italiana
La manifattura italiana ha alcune specificità che influenzano i percorsi di innovazione attivabili attraverso Industria 4.0.
L’intervento mira a evidenziare le opportunità e i rischi connessi ad un cambiamento che non riguarda solo le macchine e neanche solo le imprese.
Vito Albino, commissario straordinario dell’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione – REGIONE PUGLIA
9.55 Dall’industry 4.0 all’impresa 4.0: l’azienda connessa e digitalizzata
La digitalizzazione oggi rappresenta una vera e propria risorsa per l’incremento produttivo e la competitività delle aziende italiane nello scenario internazionale. La visione e la strategia di Cisco.
Michele Dalmazzoni, leader industry 4.0 – CISCO
10.20 L'Innovazione in Agricoltura
L'innovazione è uno dei principali strumento di crescita economica, consentendo aumento della produttività e della competitività delle imprese. In agricoltura, un settore chiave per lo sviluppo sia delle economie più evolute sia delle realtà meno avanzate, l'innovazione è il principale volano di crescita. La sfida odierna per il settore agricolo è di captare le continue innovazioni tecnologiche e trasferirle nel processo produttivo. L'agricoltura 4.0, o Smart Agriculture, si base su un profondo legame fra le tecnologie sul campo, l'utilizzo di computer e di internet, nonché sulla condivisione di dati e informazioni non solo tra macchine, ma anche tra operatori diversi della filiera. L'agricoltura 4.0 è un altro passo che ci avvicina il futuro.
Fabio Santeramo, docente cattedra di economia politica agroalimentare – UNIVERSITA’ DI FOGGIA
10.45 La sfida della digitalizzazione del molino 4.0
Gruppo Casillo, leader mondiale nella lavorazione del grano, in partnership con Idea75, azienda specializzata in automazione industriale e innovazione tecnologica, hanno da tempo accettato la sfida della trasformazione digitale applicata al settore industriale molitorio.
L’articolato percorso coinvolge temi di manufacturing on demand, manutenzione predittiva, efficientamento energetico e di processo, con l’obiettivo di introdurre maggiori funzionalità legate all’automazione per progredire verso il 4.0. I principali ambiti di intervento identificati riguardano:
la valorizzazione di prodotto e di processo attraverso la “virtual industrialization”; il miglioramento della qualità e delle informazioni legate alla lavorazione del grano mediante l’implementazione di sistemi MES; l’ottimizzazione della gestione di impianto e delle manutenzioni basata su sistemi di condition monitoring e automazione cognitiva. I rilevanti risultati ottenuti sugli stabilimenti del Gruppo Casillo dimostrano l’efficacia degli interventi ad oggi realizzati: riduzione dei costi di processo (energia, O&M, fermi impianto, etc.) del 7%, investimenti in efficientamento e revamping di impianti con ritorni inferiori ai 3 anni, significativo miglioramento dei principali KPI industriali.
Pasquale Casillo, imprenditore – CASILLO GROUP, Davide Cascella, innovation manager – CASILLO GROUP e Giuseppe Leonardo Cascella, fondatore e legale rappresentante – IDEA75
11.10 Coffee break
11.40 Le possibilità offerte dallo spazio di lavoro del futuro: mobile, sicuro, virtuale.
Tecnologie Mobile, Big Data, Intelligenza Artificiale e IoT aprono nuove possibilità per la cosiddetta trasformazione digitale. Ma per concretizzarne le promesse in un aumento di produttività occorre abbattere la complessità dei sistemi IT, creando allo stesso tempo spazi di lavoro digitali, mobili e pienamente sicuri. Citrix permette alle aziende di concentrarsi sui propri obbiettivi di business, svincolandosi dalla complessità della loro articolazione tecnologica. L’apertura verso ogni tipo di dispositivo, di rete e ogni sistema cloud, rende questi spazi digitali a prova di futuro.
Massimiliano Grassi, marketing Manager Italy, SouthEastern Europe & Israel – CITRIX
12.05 Industria 4.0 e il valore delle reti: strategia nazionale e regionale per una integrazione funzionale sui territori
Il sistema della ricerca e dell’innovazione va valorizzato attraverso la creazione di reti, oltre che digitali, di competenze, di risorse strumentali e di distretti tecnologici e produttivi da mettere a sistema. Occorre costruire condizioni di simbiosi territoriali, tecnologiche e agroindustriali in grado di favorire approcci innovativi verso l’uso efficiente delle risorse (economia circolare e sostenibilità), la creazione di valore a cascata nelle diverse fasi della filiera di produzione agroalimentare (bioeconomia), la qualità, tracciabilità e sicurezza delle produzioni agroalimentari, da comunicare ai consumatori con sistemi di etichettatura trasparenti, intelligenti e condivisibili.
È necessario favorire lo scambio di informazioni fra i diversi organi/enti/istituti nel settore promuovendo l’integrazione e la condivisione delle risorse, nonché l’individuazione di alcuni centri di ricerca o università in Italia che siano deputati a diventare Competence Center nazionali interconnessi tra di loro, e la creazione di alcuni Digital Innovation Hub, punti informativi sul territorio, con la funzione di sensibilizzazione delle imprese sulle opportunità esistenti, anche in ambito Agrifood 4.0. Tutto ciò nell’ottica di un collegamento ed interconnessione fra loro, non solo a livello nazionale ma anche europeo e intersettoriale, al fine di assicurare una diffusione della conoscenza e superare i limiti di un sistema della ricerca e dello sviluppo ad oggi chiuso o scarsamente accessibile.
Valerio Miceli, ricercatore tecnologo – ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile
12.30 Agricoltura di precisione e innovazione distributiva: il caso Tormaresca
L'azienda vinicola pugliese Tormaresca - pur in un settore considerato "tradizionale" - si affaccia alle sfide dell'economia con approccio proattivo sia dal punto di vista produttivo che distributivo.
L'innovazione e la sostenibilità nella gestione agricola delle due tenute sono sostenute attraverso progetti e collaborazioni che mirano all'eccellenza qualitativa. Saranno presentati esempi concreti di utilizzo dei dati satellitari con un focus specifico verso le tecniche di precision farming nell’ambito del progetto H2020 EUGENIU. Si parlerà inoltre delle sfide e delle opportunità digitali nella comunicazione del marchio e nella commercializzazione attraverso l'e-commerce.
Vito Palumbo, brand manager – TORMARESCA
12.55 La fabbrica del futuro: quali competenze?
Per mantenersi competitivi sul mercato occorre puntare sul valore del capitale umano. Ma quali caratteristiche distintive deve avere il capitale umano per reagire ai cambiamenti significativi che stanno avvenendo nelle imprese di oggi? Quali competenze servono in un’industry 4.0? Cosa pensano i professionisti e i manager sulle competenze che servono loro per affrontare il domani?
Vi offriremo alcune chiavi di lettura sul mondo delle competenze 4.0 grazie al nostro osservatorio ed ai dati raccolti con la survey “Employability e Competenze” realizzata in collaborazione con Este.
Mario Greganti, partner – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
13.20 Il sistema degli incentivi per la ricerca, lo sviluppo, l'innovazione nella nuova visione del Piano Industria 4.0
Obiettivo dell’intervento è presentare ai partecipanti il quadro degli strumenti finanziari e dei contributi a fondo perduto a supporto dei processi di ricerca e innovazione delle imprese. Troverà approfondimento in particolare il possibile utilizzo complementare e sinergico di diversi strumenti per la pianificazione strategica degli investimenti.
Massimo Gurrado, area manager centro-sud – WARRANT GROUP
13.45 Pranzo a buffet
SESSIONI PARALLELE DI APPROFONDIMENTO - 14.45 – 17.00
DALL’AUTOMAZIONE ALLO SMART MANUFACTURING
Industria 4.0, sostenibilità e cambiamento organizzativo
Industria 4.0 rappresenta una enorme opportunità per le imprese di ripensare e innovare i propri processi organizzativi e produttivi in ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale. L’intervento mira a evidenziare come una visione delle imprese per “processi” e gli strumenti del (Sustainable) Business Process Management possano supportare il cambiamento evitando che questo sia dettato da un puro ”imperativo tecnologico”.
Barbara Scozzi, professoressa associata in ingegneria economico-gestionale – POLITECNICO DI BARI
Azienda 4.0: Digital Roadmap e Soluzioni per la digitalizzazione del settore industriale
La Digitalizzazione è un viaggio. Cisco supporta i clienti nella definizione ed esecuzione di una Digital Roadmap, composta di soluzioni che permettano una evoluzione continua, garantiscano la pianificazione degli investimenti e in parallelo stimolino la collaborazione fra le diverse funzioni aziendali e la modifica dei processi organizzativi e produttivi verso modelli innovativi. Soluzioni quali Factory Network, Industrial Collaboration, Smart Logistic, Foc Computing e Connected Machines, Machien Retrofitting, integrate in una Digital Supply Chain.
Giuseppe Viglialoro, manager – CISCO
Il valore del Capitale Umano nell’Industria 4.0
Brecav ha da subito messo a valore le grandi opportunità di Industria 4.0, avviando una serie di azioni, interne ed esterne, mettendo in gioco il “ cuore” dell’azienda, che da sempre è rappresentato dalle “persone”, perché oltre alla tecnologia, l’Iot, l’automazione industriale, deve essere ben presente la componente ‘umana’ dove ‘le persone sono al centro’. Il percorso ha permesso di innovare sia i processi interni, che esterni, acquisire una maggiore mentalità al problem solving e all’innovazione, oltre che la realizzane di nuovi strumenti a supporto del nostro mercato automotive-aftermarket. Tra i tanti, la realizzazione di una App denominata “Ignition System 4.0”, coperta da brevetto, che ha coinvolto numerose innovazioni tecnologiche.
Antonio Braia, amministratore delegato – BRECAV
Connessione, collaborazione e sicurezza: tre pilastri della nuova rivoluzione industriale
Attraverso la presentazione di alcuni casi d’uso, si tracceranno alcuni tratti comuni ai sistemi di supporto al manufacturing. Tecnologie Mobile, Big Data, Intelligenza Artificiale, M2M, Internet of Things: garantirne e massimizzarne l’impatto in contesti di trasformazione digitale, passa dalla creazione di sistemi di accesso e collaborazione sicuri. Qualunque sia la natura dei sistemi a supporto dei processi industriali, è possibile creare dei pilastri che sono già pronti a fronteggiare sia le evoluzioni nei requisiti di delivery dei servizi, sia quelle nelle minacce informatiche.
David Cenciotti, senior sales engineer – CITRIX
Dall’automazione all’industria 4.0: il caso ECEPLAST
Il percorso della Eceplast verso l’indutria4.0 è partito dalla necessità e dalla voglia di essere competitivi. Fin da metà dai primi anni 2000, la Eceplast ha fatto della ricerca dell’efficienza conseguita tramite l’innovazione e l’automazione di processo il principale fattore critico di successo per affermarsi sul mercato dei liner. Già verso la fine del primo decennio del duemila, la sfida si è gradualmente spostata sul controllo del processo produttivo alla gestione puntuale dei dati che lo descrivono. L’approdo all’industria 4.0, con la gestione remota degli impianti e la rilevazione dei consumi in realtime dei consumi, è stata la naturale evoluzione di questi ultimi anni.
Alessandro Altobelli, responsabile di produzione – ECEPLAST
Modera: Angelo Corallo, professore associato – UNIVERSITA’ DEL SALENTO
PROGETTARE I PRODOTTI DEL FUTURO
Progettare e gestire il ciclo di vita del prodotto-servizio
La realizzazione di Product-Service Systems (PSS) richiede una revisione del processo di sviluppo delle soluzioni integrate di prodotto-servizi e dei tool che ne supportano il design. È necessario passare ad una gestione integrata della componente Prodotto a cui si deve collegare la componente Servizi da fornire. Questo cambiamento incide sulle metodologie e sui sistemi informatici, specialmente sui PLMS (Product Lifecycle Management System), largamente utilizzati per la progettazione e produzione di prodotti complessi.
Mariangela Lazoi, ricercatrice – UNIVERSITA’ DEL SALENTO
Accelerare i processi di progettazione e proteggere la proprietà intellettuale con strumenti di CAD 3D virtualizzati e centralizzati.
L’autonomia e le possibilità offerte dalla mobility, permettono di ripensare le modalità di lavoro tra team sparsi geograficamente. Come coniugare questa flessibilità di ingaggio e di azione con la tutela della proprietà intellettuale e del know-how aziendali? Il CAD 3D virtualizzato consente oggi scenari di collaboration sicuri e dinamici, con il massimo delle performance e dell’esperienza utente.
Camillo Bucciarelli, sales engineer – CITRIX SYSTEMS ITALIA
Il Progetto SAVEtheWATER® - Kitotex®
L’acqua e il suo risparmio sono sempre stati primari e mai secondari al profitto. L’industria in generale, e nello specifico quella tessile, infatti, è sempre stata responsabile di un uso importante e inquinante dell’acqua. L’innovativo processo SAVEtheWATER® - Kitotex® consiste nel sostituire, nella fase di preparazione alla tessitura, un polimero derivato dal petrolio (PVA) con un polimero di origine naturale derivato dall’esoscheletro dei crostacei o da funghi (Chitosano). Ciò permette di ottenere la riduzione del consumo di acqua
Gian Luca Lombardi, evolution manager– CANEPA
Tecnologie e Business Model del futuro
Industria 4.0 porta due aspetti fondamentali di trasformazione del sistema industriale: uno evolutivo che mira prevalentemente al miglioramento dell’azienda attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie; l’altro più rivoluzionario che porta a nuovi modelli di business dirompenti fino ad oggi non praticabili per mancanza di uno sviluppo adeguato delle tecnologie. L'Innovation Management diventa fondamentale in questa evo-rivoluzione: le tecnologie abilitanti e nuovi scenari strategici, dalla servitizzazione alla sharing economy, non possono non essere tenute in considerazione nella ideazione, progettazione e prototipazione dei prodotti del futuro.
Matteo Marusi, direttore – WARRANT INNOVATION LAB
Modera: Mariangela Lazoi, ricercatrice – UNIVERSITA’ DEL SALENTO
COMPETENZE E PROCESSI DI LAVORO
Bilancio delle competenze: un potente strumento gestionale
Per traguardare un’azienda verso i risultati di business occorre monitorare non solo i dati del suo bilancio, ma anche i il bilancio delle competenze. Possedere il Competence Position System permette di ottenere indicatori sintetici per condurre efficacemente la gestione del capitale umano d’impresa.
Mario Greganti, partnerpartner – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Industria 4.0: tecnologie digitali e lavoro
La nuova disciplina del lavoro agile nella l. n. 81/2017 offre l’opportunità di una trattazione giuslavoristica su un tema connesso alla riflessione più ampia su industria 4.0. In particolare, ci si soffermerà su opportunità e rischi del lavoro "smart" e sulle competenze della contrattazione collettiva.
Carla Spinelli, professoressa associata di diritto del lavoro – UNIVERSITÀ DI BARI
Scienza, Coscienza, Conoscenza: il mix per organizzare la Speranza
La spietatezza del mercato globale non perdona inefficienze , improvvisazioni o mancanza di strategia e visione generale.
Dalle multinazionali all'artigianato locale , tutti subiscono le medesime pressioni : tanto le aziende quanto le persone che le animano sono soggette a forze alle quali non ci si può opporre. Come nell'arte dello judo ci si deve allenare a capirne e intuirne le linee direttive e comportarsi adeguandosi rapidamente per evitare di essere schiacciati.
La Conoscenza per individuare i tratti , la Scienza per impostare con metodo le azioni , la Coscienza per aver fiducia di riuscire in modo Etico ed Ecologico.
Daniele Del Genio, imprenditore e ingegnere gestionale – CALCEVIVA
Modera: Carla Spinelli, professoressa associata di diritto del lavoro – UNIVERSITA’ DI BARI
Relatori
Vito Albino, commissario straordinario dell’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione – REGIONE PUGLIA
Alessandro Altobelli, responsabile di produzione – ECEPLAST
Antonio Braia, amministratore delegato – BRECAV
Camillo Bucciarelli, sales engineer – CITRIX SYSTEMS ITALIA
Davide Cascella, innovation manager – CASILLO GROUP
Giuseppe Leonardo Cascella, fondatore e legale rappresentante – IDEA75
Pasquale Casillo, imprenditore – CASILLO GROUP
David Cenciotti, senior sales engineer – CITRIX
Angelo Corallo, professore associato – UNIVERSITA’ DEL SALENTO
Michele Dalmazzoni, leader industry 4.0 – CISCO
Daniele Del Genio, imprenditore e ingegnere gestionale – CALCEVIVA
Massimiliano Grassi, marketing Manager Italy, SouthEastern Europe & Israel – CITRIX
Mario Greganti, partner – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Massimo Gurrado, area manager centro-sud – WARRANT GROUP
Mariangela Lazoi, ricercatrice – UNIVERSITA’ DEL SALENTO
Gian Luca Lombardi, evolution manager– CANEPA
Pasquale Lorusso, presidente – CONFINDUSTRIA BASILICATA
Matteo Marusi, direttore – WARRANT INNOVATION LAB
Valerio Miceli, ricercatore tecnologo – ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile
Vito Palumbo, brand manager – TORMARESCA
Fabio Santeramo, docente di economia e politica agroambientale – UNIVERSITA’ DI FOGGIA
Barbara Scozzi, professoressa associata in ingegneria economico-gestionale – POLITECNICO DI BARI
Carla Spinelli, professoressa associata di diritto del lavoro – UNIVERSITA’ DI BARI
Giuseppe Viglialoro, manager – CISCO
Area Download
SCARICA LA RELAZIONE CONCLUSIVA
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori in formato .pdf
Camillo Bucciarelli, sales engineer – CITRIX SYSTEMS ITALIA
Davide Cascella, innovation manager – CASILLO GROUP
David Cenciotti, senior sales engineer – CITRIX
Daniele Del Genio, imprenditore e ingegnere gestionale – CALCEVIVA
Massimiliano Grassi, marketing Manager Italy, SouthEastern Europe & Israel – CITRIX
Massimo Gurrado, area manager centro-sud – WARRANT GROUP
Matteo Marusi, direttore – WARRANT INNOVATION LAB
Vito Palumbo, brand manager – TORMARESCA
Fabio Santeramo, docente di economia e politica agroambientale – UNIVERSITA’ DI FOGGIA
Barbara Scozzi, professoressa associata in ingegneria economico-gestionale – POLITECNICO DI BARI
I numeri dell'evento
158 Iscritti
109 Presenti
92 aziende rappresentate
ISCRITTI ALLE SESSIONI POMERIDIANE:
DALL’AUTOMAZIONE ALLO SMART MANUFACTURING
85 ISCRITTI
50 PRESENTI
PROGETTARE I PRODOTTI DEL FUTURO
37 ISCRITTI
13 PRESENTI
COMPETENZE E PROCESSI DI LAVORO
45 ISCRITTI
20 PRESENTI
Gallery fotografica
Partecipa all'incontro
- 24 Ott 2017 08:45 – 17:00
- Sede: Nicolaus Hotel Bari, Via Cardinale Agostino Ciasca 27, Bari, Puglia, Italia
- Regione: Puglia