FABBRICA FUTURO - Bologna 2017
- 14 Mar 2017 08:45 – 17:00
- Sede: Savoia Hotel Regency, Via del Pilastro, 2, Bologna, Emilia-Romagna, Italia
- Regione: Emilia Romagna
Introduzione
Scarica il progetto in formato .pdf
IL PROGETTO
Giunto al quinto anno di vita, FabbricaFuturo è un progetto rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero, di qualsiasi settore, che ha l’obiettivo di mettere a confronto idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per accompagnare le nostre aziende manifatturiere in un percorso verso la digitalizzazione. Il Piano Industria 4.0 dà indicazioni concrete ma serve una chiave di lettura che aiuti le aziende a comprenderne le opportunità.
Il progetto gravita attorno ad una importante attività convegnistica ed è supportato da articoli di approfondimento della rivista Sistemi&Impresa e da un sito web dedicato (www.fabbricafuturo.it) che vuole aggregare, con una partecipazione attiva, accademici, manager di azienda, imprenditori, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta per il mercato manifatturiero.
Il convegno di Bologna si sviluppa in due momenti
- Mattina: sessione plenaria dedicata all’analisi dello scenario competitivo e delle tecnologie abilitanti
- Pomeriggio: sessioni parallele dedicate ai seguenti temi
- dall’automazione allo smart manufacturing
- l’iot nel manufacturing
- supply chain management
- progettare i prodotti del futuro
- finanziare l’innovazione
- competenze e processi di lavoro
Il pubblico di riferimento di FabbricaFuturo sono gli Imprenditori, la direzione generale, le direzioni tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo, ecc.), la direzione commerciale e marketing di medio/grandi aziende manifatturiere italiane.
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
IL TARGET
L'evento è rivolto a: Imprenditori, Direzione Generale, Direzioni Tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo...), Direzione Commerciale e Marketing di medio/grandi aziende manifatturiere italiane
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Per informazioni sulle opportunità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax: 02.91434424
PARTNER
SPONSOR
Programma
8.45 Apertura accredito partecipanti
9.15 Benvenuto e apertura lavori
Modera Chiara Lupi, Direttore Editoriale – ESTE
SESSIONE PLENARIA - SCENARI E TREND DEL MANIFATTURIERO ITALIANO
9.30 Prospettive di sviluppo per la manifattura italiana: analisi del contesto competitivo tra innovazione tecnologica e nuovi modelli di business
Giorgio Prodi, docente di economia e management – UNIVERSITA’ DI FERRARA e BOLOGNA BUSINESS SCHOOL
09.50 Digitalizzazione: la grande opportunità per l’industria manifatturiera italiana
La digitalizzazione oggi rappresenta una vera e propria risorsa per l’incremento produttivo e la competitività delle aziende italiane nello scenario internazionale. La visione e la strategia di Cisco.
Michele Dalmazzoni, leader industry 4.0 – CISCO
10.10 Industria 4.0 in Comer Industries: hardware, software and soft skills
Industry 4.0 rivoluzionerà il normale rapporto di lavoro nei settori manifatturieri e non solo. Il fattore umano sarà l’elemento di successo tra la scelta delle tecnologie digitali e la capacità di gestirle.
Giuseppe Zelano, group industrial director – COMER INDUSTRIES
10.30 Diventare una Smart Factory: l’evoluzione tecnologica e organizzativa dell’azienda
Lo sviluppo di una Smart Factory richiede un percorso evolutivo che coinvolge non solo gli aspetti tecnici e tecnologici dell’azienda ma richiede un cambiamento della struttura organizzativa e la modifica dei processi aziendali. Ogni fase del processo produttivo e della Supply Chain si “digitalizza” incrementando le informazioni a disposizione e aumentando la capacità di prendere decisioni in tempo reale. Questo porta ad un flusso produttivo e informativo integrato, automatizzato e più efficiente.
Davide Vierzi, responsabile sviluppo progetti area aziendale – SISTEMI
10.50 Industry 4.0: la sfida continua!
Per le aziende è ancora difficile comprendere quale sia la strada più adatta per raggiungere il proprio personale traguardo dell’Industry 4.0. La nostra esperienza di Gruppo Industriale, maturata anche all’interno delle nostre unità produttive, ci dice che il primo passo è capire se lndustry 4.0 rappresenta per l’azienda un vero e proprio cambio di modello organizzativo oppure più semplicemente una modalità per aumentare l’efficienza organizzativa, attraverso l’utilizzo degli attuali sistemi abilitativi alla tecnologia (realtà aumentata, robot collaborativi, cloud computing, ambienti per la simulazione, big data, cyber-security, system-integration, ecc.).
Festo Consulting propone soluzioni integrate che incorporano i processi, la tecnologia, le persone e la loro formazione. Questo secondo noi è l’approccio giusto per ottenere risultati tangibili e sostenibili nel tempo all’interno della “Sfida Industry 4.0”.
Luca Gelmetti, practice manager area innovation & industry4.0 – FESTO CONSULTING
11.10 Coffee break
11.40 Il reshoring manifatturiero: un’opportunità reale per le imprese italiane?
Il tema del reshoring delle aziende manifatturiere sta attirando un sempre più crescente dibattito sia tra gli operatori economici che presso i decisori politici. In tal senso non mancano punti di vista divergenti fra chi lo ritiene un fenomeno privo di consistenza e di futura continuità e chi in esso vede il motore della re-industrializzazione delle economie occidentali. L’intervento del prof. Fratocchi intende fornire la base per una riflessione basata su dati quantitativi ed esperienze reali di imprese italiane che hanno deciso di riportare (almeno in parte) la produzione in Italia.
Luciano Fratocchi, professore associato, dipartimento di ingegneria industriale – UNIVERSITÀ DELL'AQUILA
12.00 Alimentare nuovi modelli ad alta performance per le imprese
Come sostenere la competitività favorendo la convergenza tra business e tecnologia
Andrea Ruscica, presidente – ALTEA FEDERATION
12.20 Aumento della produttività e crescita delle competenze: il nuovo Patto per la Fabbrica
Confronto tra Sergio Spiller, responsabile dipartimento contrattazione – CISL NAZIONALE e Cesare Azzali, direttore generale – UNIONE PARMENSE DEGLI INDUSTRIALI
Modera Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
12.50 Strumenti a sostegno della ricerca, sviluppo e innovazione, anche nell’ottica di Industria 4.0
Obiettivo dell’intervento è presentare ai partecipanti il quadro degli strumenti finanziari e dei contributi a fondo perduto regionali, nazionali e comunitari a supporto dei processi di ricerca e innovazione delle imprese. Troverà approfondimento in particolare il possibile utilizzo complementare e sinergico di diversi strumenti per la pianificazione strategica degli investimenti.
Fiorenzo Bellelli, presidente – WARRANT GROUP
13.10 Sviluppo delle professioni e crescita del talento: un’opportunità per le aziende manifatturiere
Per portare innovazione negli ambiti produttivi, focalizzarsi sull’innovazione di processi e metodi non è sufficiente: ci vogliono competenze che diano forma alle strategie.
Sono le persone, con il loro bagaglio e le loro caratteristiche, a garantire la corretta messa a terra delle strategie.
Ma trovare le risorse più adatte al nostro contesto non è semplice. Oggi le competenze chiave sono evolute: serve una leadership di stile diverso, serve una grande velocità e capacità di cogliere il cambiamento. La recente normativa sul lavoro consente alle organizzazioni di modularsi e ri-modularsi secondo le esigenze di business. Ma come valutare quali profili saranno in grado di cogliere le sfide di business dell’azienda? E come prevenire l’obsolescenza delle competenze?
Cetti Galante, amministratore delegato – INTOO
13.30 Pranzo a buffet
14.30 – 17.00 SESSIONI PARALLELE
DALL'AUTOMAZIONE ALLO SMART MANUFACTURING
- Bridge Group: FAQ 4.0
Arnaldo Bollani Direttore Commerciale di Mecmatica e punto di riferimento per le soluzioni del Gruppo Bridge, evidenzierà le competenze tecniche/sinergie e la cultura Aziendale necessaria per un vero progetto 4.0 Mostrerà un esempio concreto di applicazione Software 4.0 sviluppata in collaborazione con primario costruttore di macchine CN Internazionale. Risponderà alle F.A.Q che molti imprenditori hanno fatto in questi primi mesi del 2017, rivolgendosi alla Mecmatica per una soluzione percorribile.
Arnaldo Bollani, direttore commerciale e business development – MECMATICA
- Industria 4.0: Digital Roadmap e Soluzioni per la digitalizzazione del settore manifatturiero
La Digitalizzazione è un viaggio. Cisco supporta i clienti nella definizione ed esecuzione di una Digital Roadmap, composta di soluzioni che permettano una evoluzione continua, garantiscano la pianificazione degli investimenti e in parallelo stimolino la collaborazione fra le diverse funzioni aziendali e la modifica dei processi organizzativi e produttivi verso modelli innovativi. Soluzioni quali Factory Network, Industrial Collaboration, Smart Logistic, Foc Computing e Connected Machines, Machien Retrofitting, integrate in una Digital Supply Chain.
Matteo Masi, PSS industry 4.0 – CISCO
- Marposs 4.0 – Smart Factory Together
Marposs ha lanciato un'iniziativa globale per promuovere il modello "Smart Factory" di Industria 4.0 e così sostenere i progetti di "Smart Factory" dei propri clienti. Proponiamo soluzioni concrete che monitorano ogni aspetto della produzione e integrano operatori e sistemi automatici grazie ad avanzate tecnonologie di HMI.
Grazie alla digitalizzazione dei processi fisici, le tecnologie di Marposs offrono maggiore controllo e flessibilità, garantendo al contempo una più elevata qualità e la completa tracciabilità del prodotto. Questi obiettivi si conseguono operando in tre aree di rilievo:
Monitoraggio del processo e Big Data. I sensori Marposs installati sulle macchine ed attrezzature di produzione raccolgono informazioni sulle proprietà dimensionali, funzionali e operative del processo. Tali informazioni sono trasferite ad unità locali o remote di elaborazione. Questi dati costituiscono l'input dei "Big Data" analytics dedicati a controllare e migliorare il processo.
Comunicazione trasversale. Le tecnologie di Marposs facilitano la condivisione dei dati tra dispositivi discreti e sistemi multi-dispositivo così sostenendo la realizzazione della Industrial Internet of Things a partire dalle linee di produzione.
Integrazione Uomo/Macchina. I sistemi Marposs sono caratterizzati da sofisticate soluzioni di HMI che consentono agli operatori di personalizzare i metodi di interazione secondo proprie caratteristiche ed esigenze.
Francesco Ziprani, responsabile R&D – MARPOSS
- Dispositivi, reti, app e dati: i fattori sicurezza e disponibilità per l’impresa evoluta
Tecnologie Mobile, Big Data, Intelligenza Artificiale e IoT: per massimizzarne l’efficacia in contesti di trasformazione digitale, ne occorre la convergenza creando sistemi di collaborazione sicuri. Parallelamente, l’apertura e l’estensione delle catene del valore richiedono servizi ad alte prestazioni e sempre disponibili. Come pensare un sistema di erogazione dei servizi IT in cui sia centrale l’obiettivo di business rispetto alla sua articolazione tecnologica? Operando sugli asset fondamentali, Citrix consente di realizzare architetture applicative aperte, integrate coi mondi legacy e a prova di futuro.
Massimiliano Grassi, marketing manager Italy, SouthEastern Europe & Israel – CITRIX
- Trasmissione e analisi dei dati nella fabbrica del futuro: rischi e opportunità nella manutenzione di sistemi complessi.
Il nuovo paradigma Industry 4.0 sembra dare nuovo impulso al valore, ben noto, della manutenzione su condizione dei sistemi complessi di produzione e servizio.
Lo sviluppo delle moderne tecniche di trasmissione e analisi dei dati prelevati dal campo (i.e. smart e remote sensing, IoT, cloud, data analytics, etc.) da un lato possono rappresentare delle interessanti ulteriori opportunità e dall’altro possono esporre a rischi ed insuccessi.
Quale scenario è probabile attendersi? Quali gli sviluppi futuri alla portata delle Aziende?
Alberto Regattieri, professore ordinario, dipartimento di ingegneria industriale – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Modera: Emanuele Dovere, research group on industrial engineering, logistics and service operations - department of management, information and production engineering – UNIVERSITÁ DI BERGAMO
L'IOT NEL MANUFACTURING
- Digital Manufacturing in Terry Store-Age: una questione di velocità. Ridefinire il processo produttivo per cogliere nuove richieste del mercatoPer seguire i propri clienti nell’introduzione di un modello di vendita digitale (E-Commerce) Terry Store-Age ha ridisegnato la Supply Chain interna e riorganizzato i magazzini con una conseguente riorganizzazione dell’intera struttura di produzione.
Si è passati ad una gestione dell’ordine di vendita a singolo pezzo, con un lead-time atteso di 2 giorni e consegna diretta al punto di vendita del canale distributivo o all’utente finale, ottimizzando i magazzini e velocizzando il time to market. La nuova organizzazione ha comportato la ridefinizione dei processi produttivi ed il riassetto fisico dell’ area Produzione. Partendo dalla raccolta dei dati sull’intera linea produttiva tramite sensori IoT, grazie ad Altea UP, è ora possibile comprendere i numeri reagire alla mutevolezza della domanda e soddisfare le esigenze previste dai diversi ordini.
Stefano Solano, industrial machinery & components market leader – ALTEA UP
Mauro De Vecchi, responsabile dei processi di produzione e della logistica presso – TERRY STORE-AGE
- Internet of things e Industry 4.0: è il momento di innovare
Per le imprese del manifatturiero, l’Industry 4.0 rappresenta un’occasione di sviluppo, di creazione di nuovi modelli di business e di rilancio. Le tecnologie Internet of Things sono in grado di “donare” intelligenza alle cose, aumentando la conoscenza e la capacità di integrazione. Ogni dispositivo IoT produce dati che devono essere memorizzati ed elaborati, per essere utilizzati da tutti gli interlocutori aziendali al fine di ottimizzare ed efficientare l’intero ciclo produttivo. Holonix, con le sue soluzioni, customizzate sulla base delle esigenze di ogni realtà produttiva, accompagna e supporta le industrie nel percorso di digitalizzazione e di avvicinamento all’Industry 4.0.
Jacopo Cassina, ceo – HOLONIX
- Dalla Fabbrica Tradizionale alla Fabbrica Connessa
La Digital Trasformation vista da una prospettiva Manufacturing, come trasformazione della Fabbrica Tradizionale “virtuosa” (in cui si applica il modello di Purdue) in Fabbrica Connessa, intesa come prima tappa del viaggio verso la digitalizzazione dell’intera catena produttiva (Supply Chain Orchestration). Cisco propone attraverso un’Architettura ICT di riferimento, un’integrazione del Modello di Purdue, per poi sviluppare attraverso semplici use-case tre domini di digitalizzazione: Advanced Automation, Industrial Location e Unified Collaboration.
Giuseppe Viglialoro, manager – CISCO
- Tecnologie abilitanti per la Smart Factory
Il mondo dell’automazione industriale è nel pieno fermento del cambiamento: il comparto manifatturiero lavora ad un riassetto organizzativo e ad un’ottimizzazione di tutti i processi aziendali per mantenere la competitività sui mercati globali.
Le aziende costruttrici di macchine e impianti (OEM) chiedono una forte innovazione tecnologica delle soluzioni per l’automazione per farsi promotori di nuovi modelli di business e supportare la visione produttiva dei manufacturers. Festo Industrial Automation racconta come sfruttare le tecnologie abilitanti che propone al mercato, direttamente implementate all’interno dei propri stabilimenti produttivi.
Alessandro Ferioli, product manager electric automation e industry 4.0 project leader – FESTO INDUSTRIAL AUTOMATION
- IoT nel manufacturing: scenari, strategie, esempi concreti
Evoluzione delle tecnologie, mercati competitivi, spinta innovativa e sviluppo delle competenze: sfide che le aziende manifatturiere affrontano quotidianamente.
Sfida nella sfida, declinare scenari e strategie in applicazioni reali, efficaci e sostenibili in ambito manufacturing: alcuni esempi concreti.
Luciano Martello, executive manager engineering and production – CAMEO
Modera: Luciano Bononi, professore associato confermato, dipartimento di Informatica – UNIVERSITÁ DI BOLOGNA e docente – BOLOGNA BUSINESS SCHOOL
SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
- Le teconologie IoT e RFID a supporto della supply chain visibility
A prescindere dal settore industriale, un aspetto comune con cui costruire valore nella gestione della supply chain è rappresentato dalla visibilità.
Visibilità - soprattutto in ottica industria 4.0 - significa disporre di prodotti "smart", in grado di generare un flusso continuo di dati con cui costruire e condividere informazioni accurate e puntuali lungo tutta la catena, fondamentali per chi gestisce processi - siano essi di approvvigionamento, produttivi, distributivi o retail- per prendere decisioni tempestive e appropriate
L'intervento illustra come la tecnologia RFID e le tecnologie IoT possano essere abilitanti in tal senso, unitamente alle best practices per generare valore apprese sul campo da progetti di successo seguiti negli anni da RFID Lab Università di Parma
Antonio Rizzi, professore ordinario di logistica e supply chain management al dipartimento di Ingegneria Industriale – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
- Processo di acquisto e analisi del rischio
Focus sui principali cambiamenti e strumenti utilizzati nel processo di acquisto
Alessio Bellini, responsabile acquisti motore – DUCATI MOTOR HOLDING e Marco Venturi, presidente sezione ERM – ADACI
- La digitalizzazione della Supply Chain
La digitalizzazione della catena produttivo-logistica porta l’azienda ad una maggiore integrazione delle diverse funzioni, dalle vendite all’approvvigionamento dei materiali, consentendo una pianificazione dei processi che non riguarda solo l’azienda al suo interno ma anche i soggetti esterni. Questo genera importanti vantaggi competitivi come la riduzione dei tempi di consegna, dei costi dei materiali e il miglioramento del servizio al cliente.
Davide Vierzi, responsabile sviluppo progetti area aziendale – SISTEMI
- Tecnologie intelligenti e cloud computing per una supply chain targata industry 4.0
Secondo il Supply Chain Council, la gestione della Supply Chain pesa tra il 60% ed il 90% di tutti i costi all’interno dell'azienda. Da qui la forte attenzione delle imprese, dalle più piccole fino a quelle di grandi dimensioni, di portare efficienza e miglioramenti operativi in questo processo core delle aziende manifatturiere.
Ma quali sono le leve strategiche possibili messe a disposizione dalle nuove tecnologie?
La rivoluzione digitale in atto ci sta dando delle opportunità e delle leve strategiche molto dirompenti rispetto al passato. Partecipando alla sessione potrete conoscere la nuova visione di Microsoft in merito alla trasformazione digitale: non solo un tema di adozione di tecnologia, ma più in generale un tema di leadership nel ripensare i modelli di business esistenti e abbracciare nuove modalità per creare ecosistemi di persone, dati e processi.
Ecco allora l’importanza di avere a disposizione applicazioni aziendali intelligenti e integrate per prendere decisioni sempre migliori unite alla potenza del Cloud computing ed a una supporto consulenziale di valore.
Partecipando alla sessione potrete approfondire queste leve strategiche a tutto beneficio dell’efficienza e della produttività aziendale.
Matteo Giovanditti, CEO – ALTERNA e Giuseppe Mascoli, MidMarket director – ALTERNA
Modera: Antonio Rizzi, professore ordinario di logistica e supply chain management al dipartimento di Ingegneria Industriale – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
PROGETTARE I PRODOTTI DEL FUTURO
- Nuovi approcci alla progettazione degli impianti e delle macchine
La progettazione degli impianti e delle macchine oggigiorno può essere supportata da strumenti avanzati sempre più potenti e sempre più capaci di fornire risultati che solo qualche anno fa erano impensabili. Infatti, grazie ad una maggior potenza computazionale e strumenti software di simulazione sofisticati, è possibile ottenere una rappresentazione virtuale di ciò che avviene all’interno di un impianto o di una macchina molto vicina alla realtà. Questi nuovi approcci mettono il progettista nelle condizioni di creare una “esperienza virtuale” molto simile, se non medesima, a quella che nel passato si sarebbe ottenuta con tempi lunghissimi attraverso prototipi reali e un approccio “try and error”. La presentazione proposta ha come obiettivo quello di fornire una veloce panoramica di applicazioni in casi reali di queste nuove tecnologie.
Roberto Montanari, professore di impianti industriali al dipartimento di ingegneria industriale – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
- Accelerare i processi di progettazione e proteggere la proprietà intellettuale con strumenti di CAD 3D virtualizzati e centralizzati.
L’autonomia e le possibilità offerte dalla mobility, permettono di ripensare le modalità di lavoro tra team sparsi geograficamente. Come coniugare questa flessibilità di ingaggio e di azione con la tutela della proprietà intellettuale e del know-how aziendali? Il CAD 3D virtualizzato apre scenari di collaboration sicuri e dinamici, con il massimo delle performance e dell’esperienza utente.
Michelangelo Frigo, sales manager – CITRIX
- ALBERT e CLOE: prodotti innovativi al servizio dei sistemi di ispezione automatica nei processi produttivi
L’utilizzo di algoritmi basati su reti neurali e l’integrazione spinta tra ottica ed elettronica rendono possibile una nuova generazione di sistemi di visione innovativi e di facile utilizzo : ALBERT, sistema di visione auto apprendente progettato per l’utilizzo in ambito alimentare ; CLOE, camera industriale con ottica integrata studiata per l’utilizzo in ambito metrologico.
Andrea Bna, vice president e CFO – OPTO ENGINEERING
Modera: Roberto Montanari, professore di impianti industriali al dipartimento di ingegneria industriale – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
FINANZIARE L'INNOVAZIONE
- INDUSTRIA 4.0: investimenti previsti e risorse dedicate alle imprese
Con il concetto di “Industria 4.0” s’intende oggi un paradigma industriale emergente, che determinerà una rivoluzione industriale paragonabile a quelle che si sono succedute negli ultimi tre secoli. Nel caso della “quarta rivoluzione industriale” non si ha una singola e rivoluzionaria tecnologia abilitante ma, piuttosto, un insieme di tecnologie abilitanti che vengono ad aggregarsi in modo sistemico nel processo produttivo.
L’intervento si propone di definire per le imprese un quadro degli impatti sull’innovazione tecnologica di Industria 4.0, gli investimenti previsti e le risorse che saranno dedicate alle imprese.
Fiorenzo Bellelli, presidente – WARRANT GROUP
- Intervento di Matteo Neri, responsabile amministrazione e controllo – SIRIO
- La competitività delle Pmi: il ruolo del CFO.
La piccola e media impresa sta evolvendo rapidamente per supportare decisioni di innovazione e crescita.
Le opportunità derivanti dai finanziamenti europei mettono a disposizione risorse preziose per questa dimensione di business.
Anche attraverso la leva strategica della formazione il CFO è chiamato a crescere nelle competenze chiave per supportare l'azienda
nell'esecuzione della strategia.
Paolo Fanti, CFO - responsabile pianificazione finaziaria e controllo di gestione – TOSCHI
- Intervento da definire
Modera: Nicola Emanuele, consigliere – AIFI
COMPETENZE E PROCESSI DI LAVORO
- L'uomo 4.0
Quando si descrive il comportamento dei lavoratori nella fabbrica intelligente ricorrono con frequenza termini come flessibilità, passione, immaginazione, partecipazione, responsabilità, motivazione, integrazione, squadra. E mentre il lavoro nella produzione digitale diviene più eterogeneo, fluido, vario, incerto, sistemico, inteso, il discorso pubblico trova crescenti punti di interesse nel ragionamento intorno all’asset più scivoloso, discusso e prezioso della produzione: l’uomo.
Tra “blue collar aumento” e “ingegneri di nuova concezione”, gerarchie che si modificano e digital divide che assume nuove connotazioni, aleggia sullo sfondo il quesito ricorrente: le fabbriche saranno talmente intelligenti da mangiarsi il lavoro?
Annalisa Magone, autrice del libro INDUSTRIA 4.0. MACCHINE E UOMINI NELLA FABBRICA DIGITALE
Il territorio italiano è costellato di piccole e medie industrie. Sono realtà completamente diverse dalle aziende multinazionali.
Di solito, il Titolare – fondatore è ancora presente. Ciò nonostante, queste aziende devono e vogliono adeguare i modelli organizzativi alle nuove sfide dei mercati.
Significa “managerializzare” le strutture, senza che questo ingessi le attività, né faccia perdere i vantaggi di velocità nelle decisioni e rapidità nel rispondere ai mutamenti continui.
Managerializzare senza burocratizzare, innovare senza tradire la cultura aziendale, per evitare incongruenze che si possono rivelare letali per l’impresa, specie durante i processi di ricambio generazionale di vertice.
Processi e ruoli, tecnologie e persone devono convergere perché l'aumento dei costi non può essere riversato sui prezzi, ma deve essere assorbito con l'efficienza.
Contemporaneamente, un’innovazione continua, di prodotto e di processo, deve garantire ai Clienti soluzioni semplici e funzionali.
Per fare questo, però, serve la capacità di gestire un'azienda sempre più complessa.
Lauro Venturi, amministratore delegato – OCMIS IRRIGAZIONE
- Lavoro 4.0. Cartoline dal futuro
La presentazione analizzerà brevemente lo scenario economico internazionale e locale, soffermandosi su un modello di sviluppo che sembra aver esaurito la sua forza propulsiva. Ciò è ancor più vero alla luce dei cambiamenti in atto, da quelli demografici a quelli connessi all’IOT, grandi trasformazioni che modificheranno radicalmente non solo il nostro modo di produrre e lavorare, ma anche di consumare e vivere. Si va profilando uno scenario ricco di insidie e, allo stesso tempo, di opportunità, in particolare per quanto concerne il mondo del lavoro. Quali saranno i lavori del futuro? Quali i fattori di competitività per un’impresa? E per un sistema territoriale?
Guido Caselli, direttore – CENTRO STUDI RICERCHE UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA
- La tecnologia per la rinascita della manifattura orafa: il caso Ego-Sé
Da secoli gli artigiani più talentuosi realizzano oggetti su misura per la loro clientela più esigente.
Con il tempo la produzione industriale, le economie di scala e i ritmi di mercato hanno portato anche il concetto di lusso verso la standardizzazione.
Ego-SÉ va contro questa tendenza con un modello di business che rompe questi meccanismi: un tecnologico configuratore fa rinascere la manifattura orafa che crea gioielli unici che incarnano il bello assoluto.
Simona Sconfietti, presidente e socio fondatore – EGO-SE’
Modera: Dario Colombo, caporedattore – ESTE
17.00 Incontro con i moderatori delle sessioni pomeridiane per un riepilogo della giornata ed estrazione premi
Relatori
Cesare Azzali, direttore generale – UNIONE PARMENSE DEGLI INDUSTRIALI
Fiorenzo Bellelli, presidente – WARRANT GROUP
Alessio Bellini, responsabile acquisti motore – DUCATI MOTOR HOLDING
Andrea Bna, vice president e CFO – OPTO ENGINEERING
Arnaldo Bollani, direttore commerciale e business development – MECMATICA
Luciano Bononi, professore associato confermato, dipartimento di Informatica – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA e docente – BOLOGNA BUSINESS SCHOOL
Guido Caselli, direttore – CENTRO STUDI RICERCHE UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA
Jacopo Cassina, ceo – HOLONIX
Mauro De Vecchi, responsabile dei processi di produzione e della logistica presso – TERRY STORE-AGE
Michele Dalmazzoni, leader industry 4.0 – CISCO
Emanuele Dovere, research group on industrial engineering, logistics and service operations - department of management, information and production engineering – UNIVERSITA’ DI BERGAMO
Nicola Emanuele, consigliere – AIFI
Paolo Fanti, CFO - responsabile pianificazione finaziaria e controllo di gestione – TOSCHI
Alessandro Ferioli, product manager electric automation e industry 4.0 project leader – FESTO INDUSTRIAL AUTOMATION
Luciano Fratocchi, professore associato, dipartimento di ingegneria industriale – UNIVERSITÀ DELL'AQUILA
Michelangelo Frigo, sales manager – CITRIX
Cetti Galante, amministratore delegato – INTOO
Luca Gelmetti, practice manager area innovation & industry4.0 – FESTO CONSULTING
Matteo Giovanditti, CEO – ALTERNA
Massimiliano Grassi, marketing manager Italy, SouthEastern Europe & Israel – CITRIX
Annalisa Magone, autrice del libro INDUSTRIA 4.0. MACCHINE E UOMINI NELLA FABBRICA DIGITALE
Luciano Martello, executive manager engineering and production – CAMEO
Giuseppe Mascoli, MidMarket director – ALTERNA
Matteo Masi, PSS industry 4.0 – CISCO
Roberto Montanari, professore di impianti industriali al dipartimento di ingegneria industriale - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Matteo Neri, responsabile amministrazione e controllo – SIRIO
Giorgio Prodi, docente di economia e management – UNIVERSITÀ DI FERRARA e BOLOGNA BUSINESS SCHOOL
Alberto Regattieri, professore ordinario di manutenzione dei sistemi di produzione – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Antonio Rizzi, professore ordinario di logistica e supply chain management al dipartimento di Ingegneria Industriale – UNIVERSITÀ DI PARMA
Andrea Ruscica, presidente – ALTEA FEDERATION
Simona Sconfietti, presidente e socio fondatore – EGO-SE’
Stefano Solano, industrial machinery & components market leader – ALTEA UP
Sergio Spiller, responsabile dipartimento contrattazione– CISL NAZIONALE
Lauro Venturi, amministratore delegato – OCMIS IRRIGAZIONE
Marco Venturi, presidente sezione ERM – ADACI
Davide Vierzi, responsabile sviluppo progetti area aziendale – SISTEMI
Giuseppe Viglialoro, manager – CISCO
Giuseppe Zelano, group industrial director – COMER INDUSTRIES
Francesco Ziprani, responsabile R&D – MARPOSS
I numeri dell'evento
134 Iscritti
106 Presenti
88 Aziende rappresentate
Sessioni parallele:
Dall’automazione allo smart manufacturing
38 iscritti
21 presenti
L'iot nel manufacturing
28 iscritti
13 presenti
Supply chain management
36 iscritti
23 presenti
Progettare i prodotti del futuro
9 iscritti
4 presenti
Finanziare l’innovazione
10 iscritti
6 presenti
Competenze e processi di lavoro
31 iscritti
16 presenti
Area Download
Scarica la BROCHURE PARTNER e SPONSOR dell'evento
Scarica il REPORT CONCLUSIVO dell'evento
Di seguito sono scaricabili le presentazioni dei relatori dell'evento in formato .pdf
Fiorenzo Bellelli, presidente – WARRANT GROUP_plenaria
Fiorenzo Bellelli, presidente – WARRANT GROUP_parallela
Alessio Bellini, responsabile acquisti motore – DUCATI MOTOR HOLDING
Andrea Bna, vice president e CFO – OPTO ENGINEERING
Arnaldo Bollani, direttore commerciale e business development – MECMATICA
Guido Caselli, direttore – CENTRO STUDI RICERCHE UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA
Mauro De Vecchi, responsabile dei processi di produzione e della logistica presso – TERRY STORE-AGE
Michele Dalmazzoni, leader industry 4.0 – CISCO
Michelangelo Frigo, sales manager – CITRIX
Cetti Galante, amministratore delegato – INTOO
Luca Gelmetti, practice manager area innovation & industry4.0 – FESTO CONSULTING
Matteo Giovanditti, CEO – ALTERNA
Massimiliano Grassi, marketing manager Italy, SouthEastern Europe & Israel – CITRIX
Giuseppe Mascoli, MidMarket director – ALTERNA
Matteo Masi, PSS industry 4.0 – CISCO
Giorgio Prodi, docente di economia e management – UNIVERSITÀ DI FERRARA e BOLOGNA BUSINESS SCHOOL
Andrea Ruscica, presidente – ALTEA FEDERATION
Stefano Solano, industrial machinery & components market leader – ALTEA UP
Giuseppe Viglialoro, manager – CISCO
Giuseppe Zelano, group industrial director – COMER INDUSTRIES
Gallery fotografica
Partecipa all'incontro
- 14 Mar 2017 08:45 – 17:00
- Sede: Savoia Hotel Regency, Via del Pilastro, 2, Bologna, Emilia-Romagna, Italia
- Regione: Emilia Romagna