Introduzione
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IL PROGETTO
Dopo il grande successo ottenuto dai convegni dello scorso anno, nel 2016 si consolida il programma convegnistico legato alla rivista Sviluppo&Organizzazione dedicato al tema del welfare aziendale.
Il convegno si svolge nell’arco di una giornata (dalle 9.00 alle 17.00) e prevede una pausa caffè a metà mattina e una colazione di lavoro servita a buffet.
IL TEMA
La crisi del sistema economico ha messo a sua volta in crisi il sistema del welfare nel nostro Paese. Alla diminuzione delle risorse per la spesa sociale fa da contraltare un progressivo aumento dei bisogni delle persone. Il ruolo del settore pubblico come garante dei bisogni dei cittadini appare sempre più debole. Uno scenario all’interno del quale il welfare aziendale, che si colloca nell’ambito del cosiddetto secondo welfare – ovvero il mix di protezione e investimenti sociali a finanziamento non pubblico, erogati da un insieme di attori economici e sociali spesso collegati tra loro in rete: parti sociali, enti locali, terzo settore e privati – tenderà ad assumere un ruolo sempre più rilevante. Cresce la domanda di servizi da parte delle persone e crescono le opportunità per le aziende di erogarli. Con quali impatti per l’organizzazione? Come si incrementano motivazione e fidelizzazione delle persone alla luce della nuova disciplina del premio di produttività e delle agevolazioni in caso di coinvolgimento paritetico dei lavoratori all’organizzazione? In che modo il welfare aziendale diventa una leva per incrementare l’employer branding? Come sono destinate ad evolvere le relazioni industriali?
Questi i macrotemi che verranno approfonditi:
Analisi del contesto: il welfare nell’era della precarietà e l’emergere dei nuovi bisogni
Impatti sull’organizzazione del lavoro: nuovi spazi di dialogo tra azienda e dipendenti
Relazioni industriali: lo sviluppo della contrattazione di secondo livello
Evoluzione della normativa: premi di produttività e opportunità di defiscalizzazione nella legge di Stabilità
Buone pratiche: il welfare aziendale al servizio della competitività di imprese e territori
IL TARGET
L'evento è rivolto a: Direzione HR e Organizzazione, Direzione Generale
SPONSOR
ESPOSITORE
MEDIAPARTNER
TECH
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Giulia Fortunato - Account eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434416 - Fax: 02.91434424
Per informazioni sulle modalità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax: 02.91434424
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Benvenuto e apertura lavori
Valentina Casali, redattrice di Sviluppo&Organizzazione – ESTE
EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA: PREMI DI PRODUTTIVITÀ E OPPORTUNITÀ DI DEFISCALIZZAZIONE NELLA LEGGE DI STABILITÀ
9.40 La nuova disciplina del welfare aziendale: scenari evolutivi alla luce della Legge di Stabilità 2016
La legge di stabilità 2016 ha previsto il rilancio della contrattazione di secondo livello e nuovi interventi in materia di welfare aziendale. La norma segna una svolta epocale dall'idea di welfare come ‘dono’ paternalistico a quella del welfare come parte costitutiva del rapporto di lavoro, aprendo a una visione più moderna dei benefit come risorsa per una gestione strategica delle risorse umane. L'intervento fa il punto sulle ultime novità, in particolare in tema di rapporto fra welfare aziendale e premio di produttività, coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro e disciplina dei voucher per l'erogazione di servizi alla persona.
Federico Razetti, ricercatore del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare
10.10 Fare Welfare tra tecnologia e semplicità
Easy Welfare risponde alle novità introdotte dalla nuova normativa fiscale con un prodotto calabile nella realtà lavorativa di ogni azienda. In che modo è possibile aumentare il grado di benessere all'interno delle aziende e quali servizi è possibile attivare?
Andrea Verani Masin, sales director – EASYWELFARE
IMPATTI SULL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO: NUOVI SPAZI DI DIALOGO TRA AZIENDA E DIPENDENTI
10.35 Il Welfare Aziendale e gli impatti sull’organizzazione del Lavoro
Le politiche di welfare aziendale si configurano anche come meccanismi per attrarre nuovi collaboratori e per incentivare il personale verso il raggiungimento di più elevate performance. La tematica emergente del welfare aziendale tocca infatti una molteplicità di aspetti che comprendono non solo lo sviluppo dei servizi ai lavoratori, ma anche innovazioni che intervengono sull’organizzazione (job design, spazi e tempi del lavoro, gestione della diversità e dei rapporti inter-generazionali). L’obiettivo di questa relazione è inquadrare dal punto di vista degli studiosi di gestione e sviluppo delle risorse umane, il fenomeno in esame analizzando le ricadute organizzative e gli impatti sulle performance aziendali (organizzative ed economico-finanziarie).
Chiara Morelli, professore associato di organizzazione aziendale - UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE
ANALISI DEL CONTESTO: IL WELFARE NELL’ERA DELLA PRECARIETÀ E L’EMERGERE DEI NUOVI BISOGNI
11.00 Il welfare dalla parte delle persone
I piani di welfare e le azioni di conciliazioni devono partire sempre di più da richieste concrete e spesso da personalizzare, per portare fidelizzazione in modo concreto: come modificare il proprio portfolio di welfare e e tenerlo aggiornato con l'evoluzione della popolazione aziendale alla luce delle nuove opportunità normative? Riflessioni e valutazioni in corso.
Antonella Pella, direttore risorse umane e servizio clienti Italia – BON PRIX
11.25 Coffee break
12.00 Soluzioni di Welfare aziendale per grandi e PMI attraverso Voucher o Portale Day Welfare - Il welfare interno di Day Spa gruppo UP
Quali strumenti una PIM o una grande azienda può utilizzare per pianificare e realizzare un piano di welfare aziendale? Day propone le soluzioni per semplificare i processi, dalla pianificazione alla realizzazione al monitoraggio dei risultati. Le soluzioni più adatte alle particolarità di ogni azienda.
Alessandra Bertazzoni, responsabile welfare – DAY RISTOSERVICE
12.25 Il piano di welfare in GTT, progetti consolidati e nuove aree di intervento
GTT da tempo ormai ha avviato un articolato sistema di azioni volto a offrire ai propri collaboratori iniziative a supporto di particolari necessità o volte alla totalità dei dipendenti ma sempre orientate a creare una rete di sostegno per le famiglie.
In particolare in questa occasione illustrerà due iniziative che rappresentano il tentativo di risposta a bisogni di intervento emergenti.
Giovanni Godino, hr director – GRUPPO TORINESE TRASPORTI
12.50 Pranzo a buffet
RELAZIONI INDUSTRIALI COME TERRENO DI SPERIMENTAZIONE E INNOVAZIONE
14.00 Confronto con esponenti del mondo sindacale
• Massimo Richetti, responsabile area sindacale – UNIONE INDUSTRIALE TORINO
• Sergio Melis, segretario regionale – CISL PIEMONTE
BUONE PRATICHE: IL WELFARE AZIENDALE AL SERVIZIO DELLA COMPETITIVITÀ DI IMPRESE E TERRITORI
14.30 A prova di welfare nel Gruppo Messina
Dalla diffidenza alla creazione di un fabbisogno, questa è la sfida che ci siamo posti. Quali meccanismi sono stati utilizzati per sviluppare consapevolezza e condivisione nei confronti di una politica di welfare nella popolazione aziendale. Quali le risorse in un mercato calante e quali obiettivi possiamo raggiungere.
Rodolfo Magosso, hr director – GRUPPO MESSINA
14.55 Iniziative di welfare a sostegno di persone e territorio
Prima Industrie da molti anni riconosce ai dipendenti e alle loro famiglie alcuni elementi di welfare per sostenerli nelle diverse fasi della vita. Oggi sentiamo che, al di là delle convenzioni che arricchiscono il paniere di servizi a disposizione, l’azienda possa, anche grazie alla grande esperienza nella ricerca e selezione di candidati, sostenere i figli dei dipendenti nella scelta del giusto percorso di studi. Giudichiamo, infatti, fondamentali per la ripresa del Paese le esperienze di transizione scuola-lavoro e ci attiveremo nel prossimo futuro per collaborare con il territorio e sostenere lo sviluppo dei ragazzi.
Adriano Gallea, hr manager Italia – PRIMA INDUSTRIE
15.20 Il Welfare integrato del Gruppo Intesa Sanpaolo
Il Welfare del Gruppo Intesa Sanpaolo è un sistema integrato che copre, oltre ai filoni tradizionali, il bilanciamento tra vita privata e professionale attraverso forme diverse di flessibilità, anche in aggiunta a quelle previste dalla normativa vigente e dal contratto di categoria. Il tutto a riprova dell’attenzione del Gruppo alle persone e con il principio guida del coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali nei processi di evoluzione e gestione, aventi caratteristiche di innovazione ed anticipatori del sistema.
Alfio Filosomi, responsabile affari istituzionali sindacali, politiche del lavoro – GRUPPO INTESA SANPAOLO
15.45 Conclusioni e chiusura lavori
Relatori
Alessandra Bertazzoni, responsabile welfare - DAY RISTOSERVICE
Alfio Filosomi, responsabile affari istituzionali sindacali, politiche del lavoro - GRUPPO INTESA SANPAOLO
Adriano Gallea, hr manager Italia - PRIMA INDUSTRIE
Giovanni Godino, hr director - GRUPPO TORINESE TRASPORTI
Rodolfo Magosso, hr ditector - GRUPPO MESSINA
Andrea Verani Masin, sales director – EASY WELFARE
Sergio Melis, segretario regionale - CISL PIEMONTE
Chiara Morelli, professore associato di organizzazione aziendale - UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE
Antonella Pella, direttore risorse umane e servizio clienti Italia - BONPRIX
Federico Razetti, ricercatore - Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare
Massimo Richetti, responsabile area sindacale - UNIONE INDUSTRIALE TORINO
Gallery fotografica
Adriano Gallea, hr manager Italia - PRIMA INDUSTRIE
Alessandra Bertazzoni, responsabile welfare - DAY RISTOSERVICE
Alfio Filosomi, responsabile affari istituzionali sindacali, politiche del lavoro - GRUPPO INTESA SANPAOLO
Andrea Verani Masin, sales director – EASY WELFARE
Antonella Pella, direttore risorse umane e servizio clienti Italia - BONPRIX
Chiara Morelli, professore associato di organizzazione aziendale - UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE
Federico Razetti, ricercatore - Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare
Giovanni Godino, hr director - GRUPPO TORINESE TRASPORTI
Massimo Richetti, responsabile area sindacale - UNIONE INDUSTRIALE TORINO
Rodolfo Magosso, hr ditector - GRUPPO MESSINA
Sergio Melis, segretario regionale - CISL PIEMONTE