Seminario - I LAVORATORI “OVER” COME RISORSA - Milano 2016
Strumenti e buone pratiche per l'integrazione e la valorizzazione delle differenze generazionali in azienda, con focus sui lavoratori senior
Introduzione
IL SEMINARIO
Che cosa accade se non gestiamo la diversità in azienda? La resistenza verso la diversità può portare alla demotivazione o addirittura alla perdita di persone di valore e all’emergere di contrasti latenti, con gravi conseguenze sul clima aziendale e sulla produttività delle nostre organizzazioni: non possiamo quindi trascurare o sottovalutare un tema così importante, che influisce direttamente sui risultati aziendali e sul benessere delle persone.
Una delle più interessanti diversità che ci troviamo ad affrontare riguarda la presenza di più generazioni nelle nostre Organizzazioni e i diversi approcci socio-culturali legati alla fascia di età, tanto più marcati in quanto l’accelerazione delle tecnologie condiziona profondamente il nostro modo di vivere e di lavorare.
L’allungamento della vita lavorativa e la forte riduzione degli inserimenti sono fenomeni di portata storica, assolutamente inediti dall’istituzione del modello economico attuale: i lavoratori junior rappresentano poco più del 4% del totale della forza lavoro, mentre i senior sono oltre il 14% dei lavoratori, determinando in tal modo una fisionomia della popolazione aziendale fortemente squilibrata.
Come possiamo affrontare questa sfida? Abbiamo in azienda cultura e attrezzi adeguati per trasformare un rischio in opportunità? La partecipazione a questo seminario vi permetterà di approfondire questi temi ed ottenere molti spunti per intervenire concretamente nelle vostre Organizzazioni.
A CHI E' RIVOLTO
Il seminario è rivolto a:
HR Business Partner, HR Specialist, Responsabili delle attività riguardanti la Diversity e la Responsabilità Sociale d’Impresa.
Direttori di funzione che desiderano approfondire i criteri e le logiche per mantenere l’integrazione e la motivazione dei Senior all’interno dei propri gruppi di lavoro, Imprenditori che vogliono intervenire sul clima aziendale.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo dell'evento: Andrea Negroni -Marketing&Comunicazione - andrea.negroni@este.it - Diretto 02.91434414 - Tel. 02.91434400 - Fax. 02.91434424