Seminario - LE DIMISSIONI. GLI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE TELEMATICA - Milano 2016
“Trappole” e le criticità operative da conoscere e da superare
Introduzione
IL SEMINARIO
La procedura obbligatoria di dimissioni con modalità telematica determina. Incertezze operative laddove i lavoratori non siano adeguatamente informati. Come operare correttamente sia a livello di informazione che di monitoraggio della corretta esecuzione della procedura.
Il D. Lgs. n. 151/2015 ha previsto che le dimissioni da parte dei lavoratori subordinati del settore privato, debbano essere comunicate obbligatoriamente per via telematica, utilizzando un’apposita procedura. L’inosservanza di tale obbligo determina l’inefficacia delle stesse dimissioni con ricadute anche di tipo economico oltreché giuridico sul datore di lavoro. Il seminario si propone di esaminare tutte le criticità operative a distanza di circa sei mesi dalla operatività della normativa. Quali possono essere i rimedi all’inadempimento del lavoratore ? Quali conseguenze se il lavoratore non provvede alle dimissioni telematiche pur interrompendo di fatto il rapporto?
L’incontro entra negli aspetti concreti di tutte le possibili situazioni, analizzando le direttive ministeriali sedimentate attraverso le varie circolari e proponendo modelli di comportamento.
Durante il seminario si prevede un confronto con un rappresentante sindacale per “ascoltare” anche il punto di vista sull’argomento dei rappresentanti dei lavoratori.
IL TARGET
Il seminario è rivolto a: Responsabili delle risorse umane, Specialisti e Consulenti
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo dell'evento: Andrea Negroni - Marketing&Comunicazione - andrea.negroni@este.it - Diretto 02.91434414 - Tel. 02.91434400 - Fax. 02.91434424