LE DISCUSSIONI DI SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE - I Temi ‘caldi’ della governance: executive remuneration e piani successione del top management - Milano 2011
I Temi ‘caldi’ della governance: executive remuneration e piani successione del top management
Introduzione
IL TEMA
La remunerazione degli amministratori che rivestono cariche esecutive costituisce uno dei nodi critici dei sistemi di governance delle società quotate in borsa. Lo stesso vale per le modalità adottate per la successione o sostituzione degli amministratori cessati, o più in generale per affrontare i problemi connessi ai cambiamenti al livello del top management.
Recentemente, nel clima di tensione innescato dai perduranti effetti della crisi della finanza e dell’economia, non sono mancati episodi che hanno destato perplessità nell’opinione pubblica e determinato riflessi a volte pesanti per il clima interno alle imprese e per i rapporti con azionisti e stakeholders.
Regole e orientamenti normativi in materia sono stati proposti e discussi a livello europeo e sono attualmente allo studio da parte delle autorità di vigilanza anche in Italia.
È pertanto significativo aprire una discussione sulla prassi seguita in materia dalle principali aziende quotate italiane e sull’opportunità di introdurre e promuovere criteri e metodologie definiti in modo più esplicito e comunicati con maggiore trasparenza, attraverso la partecipazione dei diversi stakeholder coinvolti sul tema.
SPONSOR