Este - LE DISCUSSIONI DI SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE - Outsourcing di processi e Six Sigma per l'innovazione operativa dell'impresa - Milano 2011

LE DISCUSSIONI DI SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE - Outsourcing di processi e Six Sigma per l'innovazione operativa dell'impresa - Milano 2011

11 Apr 2011 08:30 – 13:30
Sede: Halldis Gallery - Spazio Blend Tower, Piazza IV Novembre, 7, Milano, Lombardia, Italia
Regione: Lombardia

Partecipa all'incontro

Outsourcing di processi e Six Sigma per l'innovazione operativa dell'impresa

 

 

Introduzione

IL TEMA

Non sempre i progetti di outsourcing conseguono pienamente i risultati che il management si attende.
L’impostazione non corretta degli aspetti operativi riguardanti l’esternalizzazione dei processi aziendali è considerata dalle analisi più diffuse la causa più frequente d’insuccesso. Di conseguenza laddove l’outsourcing viene affrontato con un approccio strutturato per la gestione dei processi, le probabilità di successo saranno maggiori e i benefici per l’organizzazione si avvicinano maggiormente a quelli attesi in termini di efficienza ed efficacia.

Applicato per la prima volta nel 1987 in Motorola nell’ottica della Total Customer Satisfaction, l’approccio metodologico Six Sigma consente l’analisi dei processi, ne individua le criticità e permette di intervenire in modo efficace nell’alveo di un percorso volto al miglioramento continuo.
L’outsourcing di processi, Business Process Outsourcing (BPO) secondo la dizione di Gartner, è entrato nella prassi della gestione aziendale anche in Italia sulla scorta dei buoni risultati in Europa e soprattutto negli Stati Uniti. Sulla scia di un ricorso all’outsourcing in maniera sempre meno tattica e sempre più strategica, le domande che le imprese si pongono sull’argomento non riguardano tanto la validità di tale scelta quanto piuttosto la consapevolezza del come e per quale motivo attuarlo.

Quali processi conviene affidare a un outsourcer e quali invece conviene conservare o implementare all’interno dell’organizzazione? A questa domanda si risponde con gli argomenti dell’innovazione operativa del modo di gestire le aziende, ridisegnando l’organizzazione per processi e fornendo al management le informazioni necessarie a supporto delle decisioni di outsourcing dei processi stessi, analizzabili e ridefinibili attraverso Six Sigma.

La tavola rotonda di Sviluppo & Organizzazione unisce la voce di illustri osservatori dei cambiamenti aziendali alla testimonianza di manager e operatori di mercato per una visione più completa e approfondita possibile dell’argomento.

 

 

Partecipa all'incontro

11 Apr 2011 08:30 – 13:30
Sede: Halldis Gallery - Spazio Blend Tower, Piazza IV Novembre, 7, Milano, Lombardia, Italia
Regione: Lombardia

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.