Presentazione libro - ROMANZO REALE - Bologna 2011
Presentazione del libro Romanzo Reale di Lauro Venturi
Introduzione
IL PROGETTO
La storia che Lauro Venturi ci racconta in Romanzo reale è un affresco dell’Italia di oggi, quella della crisi economica. E forse di quella di domani. Con tutte le sue contraddizioni e sfaccettature, con gli egoismi e le ingiustizie che sembrano sempre prevalere e i piccoli eroismi quotidiani di chi lavora e fatica ad arrivare alla fine del mese.
C’è qui l’Italia, ma anche l’“altra Italia”, troppo spesso invisibile e sottaciuta. Il paese dei furbi, dei cinici, dei super ricchi, degli arrampicatori e quello del popolo, della “gente comune”, del mondo del lavoro e delle professioni, della resistenza morale di chi trova semplicemente naturale vivere secondo valori e principi di onestà e rettitudine. C’è qui l’Italia dei faccendieri e quella del volontariato. C’è l’Italia di Enrico e quella di Libero, quella di Samantha e quella di Sara, i personaggi del romanzo che rappresentano mondi che convivono quasi senza sfiorarsi. Inutile dire che Venturi sceglie di stare dalla parte dei vinti, dei sommersi, degli umiliati e offesi, ma soprattutto dei giusti.
Lauro Venturi ha cinquantacinque anni e vive in collina, tra Vignola, il paese delle ciliegie, e Castelvetro, quello del lambrusco. Attualmente è Responsabile Divisione Politiche Finanziarie di CNA Modena e Amministratore delegato di CNA Consulenza. È iscritto all’ANS, l’Associazione Italiana Sociologi e all’AIDP, l’Associazione Italiana Direzione del Personale.
Ha pubblicato diversi articoli e libri sulla relazione tra orientamento al business e centralità delle persone. Amante della scrittura e della lettura, cura la rubrica “L’educazione sentimentale del manager” sulla rivista Persone&Conoscenze.
Il suo primo romanzo è “L’ultima nuvola”, edito nel 2008 da Kimerik.
www.lauroventuri.it