Introduzione
IL PROGETTO
Nel 2012 il ciclo di convegni organizzato dalla rivista Persone&Conoscenze si rinnova: una nuova formula che dà spazio al racconto e all'ascolto di storie di lavoro e di impresa. Storie che pongono al centro il valore delle persone, motore e anima delle aziende per competere e crescere.
IL TEMA
Nel 2012, Risorse Umane e non Umane muta formula. Il ciclo di incontri itinerante non sarà più articolato -come gli anni scorsi- in tavole rotonde ognuna dedicata a un tema. Gli incontri saranno invece una serrata sequenza di colloqui, della durata di 20/25 minuti ciascuno. Ognuna delle persone invitate a parlare racconterà la propria storia, dirà quello che ha da dire, accompagnato e stimolato dalle domande di Francesco Varanini, direttore di Persone & Conoscenze e di Chiara Lupi, direttore editoriale di ESTE.
Scopriremo così insieme, con vantaggio di tutti, come la conoscenza cresce, e le buone intenzioni si coltivano attraverso testimonianze sincere e aperte. Attraverso colloqui: colloquium, cum loqui, ‘parlare insieme’.
Ogni convegno del ciclo di incontri, ad eccezione della tappa di Milano, avrà la durata di un giorno: dalle 9 alle 17. Con una pausa caffè della durata di mezz’ora a metà mattina e una pausa pranzo di un’ora.
Ogni colloquio avrà un titolo definito insieme al Relatore e come detto avrà una durata di 20/25 minuti parte dei quali potranno essere dedicati al confronto col pubblico.
SPONSOR
ESPOSITORE
PATROCINI
Programma
8.45 Accredito partecipanti
9.25 Benvenuto e apertura lavori
9.30 Colloqui a cura di Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze e Responsabile scientifico del progetto Risorse umane e non umane
9.30 Come sono diventato imprenditore
Colloquio con Aurelio Barbieri, Presidente - FRILLI IMPIANTI
9.55 Trend ed evoluzione del mercato del lavoro: la frontiera social e il mobile
Colloquio con Vittorio Maffei, Managing Director - INFOJOBS.IT
10.20 Percorsi di carriera e di crescita personale nella piccola e media impresa
Colloquio con Luca Battistini, Direttore Human Resources e Responsabile Ufficio Legale - PHONE & GO SPA - GROUP
10.45 Un'esperienza di crescita internazionale in una piccola azienda
Colloquio con Alberto Gabbai, Presidente - CEZANNE SOFTWARE
11.10 Pausa caffè
11.40 Un terremoto di coraggio
Colloquio con Lucia Landi, Responsabile Personale e Stefano Savini, Dirigente Responsabile Personale e Organizzazione - CASSA DI RISPARMIO DI CENTO
12.05 Buona flessibilità a tutti
Colloquio con Silvia Testa, Regional Director - RANDSTAD
12.30 La moda italiana: un punto di incontro tra cultura e business
Colloquio con Maristella Giannini, Assistant Dean - Head of Marketing Department - POLIMODA
12.55 Il Viaggio. Le aziende e ruoli ricoperti come tappe di crescita e miglioramento personale
Colloquio con Antonio Bernardi, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione - VETRERIA ETRUSCA
13.20 Pranzo a buffet
14.30 …è anche una storia
Colloquio con Giuseppe D'Alessandro, Presidente - UNIONE AMIATINA SOC. COOP.
14.55 Come costruire la propria identità personale su internet
Colloquio con Laura De Benedetto, Presidente - ASSOCIAZIONE TOSCANAIN
15.20 Un ruolo, tante storie
Colloquio con Andrea Bellucci, Hr Director - TRIGANO
15.45 Colloquio da definire
16.10 Chiusura lavori
Relatori
Aurelio Barbieri, Presidente - FRILLI IMPIANTI
Luca Battistini, Direttore Human Resources e Responsabile Ufficio Legale - PHONE & GO SPA - GROUP
Andrea Bellucci, Hr Director - TRIGANO
Antonio Bernardi, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione - VETRERIA ETRUSCA
Laura De Benedetto, Presidente - ASSOCIAZIONE TOSCANAIN
Giuseppe D'Alessandro, Presidente - UNIONE AMIATINA SOC. COOP.
Alberto Gabbai, Presidente - CEZANNE SOFTWARE
Maristella Giannini, Assistant Dean - Head of Marketing Department - POLIMODA
Lucia Landi, Responsabile Personale e Stefano Savini, Responsabile Direzione Personale e Organizzazione - CASSA DI RISPARMIO DI CENTO
Vittorio Maffei, Managing Director - INFOJOBS.IT
Silvia Testa, Regional Director - RANDSTAD