Introduzione
IL PROGETTO
Nel 2012 il ciclo di convegni organizzato dalla rivista Persone&Conoscenze si rinnova: una nuova formula che dà spazio al racconto e all'ascolto di storie di lavoro e di impresa. Storie che pongono al centro il valore delle persone, motore e anima delle aziende per competere e crescere.
IL TEMA
Nel 2012, Risorse Umane e non Umane muta formula. Il ciclo di incontri itinerante non sarà più articolato -come gli anni scorsi- in tavole rotonde ognuna dedicata a un tema. Gli incontri saranno invece una serrata sequenza di colloqui, della durata di 20/25 minuti ciascuno. Ognuna delle persone invitate a parlare racconterà la propria storia, dirà quello che ha da dire, accompagnato e stimolato dalle domande di Francesco Varanini, direttore di Persone & Conoscenze e di Chiara Lupi, direttore editoriale di ESTE.
Scopriremo così insieme, con vantaggio di tutti, come la conoscenza cresce, e le buone intenzioni si coltivano attraverso testimonianze sincere e aperte. Attraverso colloqui: colloquium, cum loqui, ‘parlare insieme’.
Ogni convegno del ciclo di incontri, ad eccezione della tappa di Milano, avrà la durata di un giorno: dalle 9 alle 17. Con una pausa caffè della durata di mezz’ora a metà mattina e una pausa pranzo di un’ora.
Ogni colloquio avrà un titolo definito insieme al Relatore e come detto avrà una durata di 20/25 minuti parte dei quali potranno essere dedicati al confronto col pubblico.
SPONSOR
PATROCINI
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.25 Benvenuto e apertura lavori
Interviste a cura di Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze e Responsabile scientifico del progetto Risorse umane e non umane
9.30 Prima durante e dopo: l’impresa estesa
Colloquio con Renzo Libenzi, General Manager - LOCCIONI
9.55 Come conoscere le persone con le quali lavoriamo
Colloquio con Giulio Meghini, Amministratore Delegato - PEOPLE TALENT
10.20 Colloquio con Cristina Fabrianesi, Chief of Human Resources - PIERALISI GROUP
10.45 Un supporto per ricominciare, in un mercato del lavoro difficile
Colloquio con Cetti Galante, Direttore generale - INTOO
11.10 Pausa caffè
11.40 Flessibilità come risorsa per la crescita di persone e organizzazioni
Colloquio con Alessandra Rizzi, Chief Operations Officer - Staffing & Inhouse Concepts - RANDSTAD
12.05 Visione dell'imprenditore, missione dell'impresa, coinvolgimento delle persone
Colloquio con Giovanni Fileni, Presidente - FILENI SIMAR
12.30 Nuove tecnologie e mercato del lavoro: trend e storie dell’incontro tra domanda e offerta
Colloquio con Alfredo Scandura, Sales director - INFOJOBS.IT
12.55 Il lavoro come ricerca della felicità
Colloquio con Michele Montagna, Presidente - ALLUFLON
13.20 Pausa pranzo
14.45 Lavorare con passione tra tecnologia e tradizione
Colloquio con Luciano Brandoni, Presidente - BRANDONI
15.10 Riscoprire il rispetto del lavoro
Colloquio con Silvano Lattanzi, Amministratore - ZINTALA
15.35 L'intelligence come caso esemplare di pianificazione e organizzazione
Colloquio con Andrea Ariola, Amministratore Delegato - BONTEMPI
16.00 Dall’Olivetti all’Associazione Italiana Formatori. Concordanze in forma di parole
Colloquio con Galileo Dallolio, Responsabile editoriale della rivista FOR e Presidente - AIF EMILIA ROMAGNA
16.25 Chiusura lavori
Relatori
Andrea Ariola, Amministratore Delegato - BONTEMPI
Luciano Brandoni, Presidente - BRANDONI
Galileo Dallolio, Responsabile editoriale della rivista FOR e presidente - AIF Emilia Romagna
Cristina Fabrianesi, Chief of Human Resources - GRUPPO PIERALISI
Giovanni Fileni, Presidente - FILENI
Cetti Galante, Direttore generale - INTOO
Silvano Lattanzi, Amministratore - LATTANZI
Renzo Libenzi, General Manager - LOCCIONI
Giulio Meghini, Amministratore - PEOPLE TALENT
Michele Montagna, Presidente - ALLUFLON
Alessandra Rizzi, Chief Operations Officer - Staffing & Inhouse Concepts - RANDSTAD
Alfredo Scandura, Sales director - INFOJOBS.IT