Introduzione
IL TEMA
Oggi la Direzione del Personale e quella dei Sistemi Informativi devono unire le forze per gestire e valorizzare 2 tra gli asset più importanti di ogni azienda, le Persone e le Conoscenze, in un mondo che cambia a ritmi frenetici.
Purtroppo gli esiti di questa collaborazione molte volte non sono quelli attesi, spesso a causa di una scarsa condivisione delle diverse esigenze e di una comunicazione carente tra le diverse aree aziendali.
Al fine di ottenere un'architettura in grado di gestire le Persone, le Conoscenze e le Differenze che coesistono all'interno di ciascuna azienda, magari multinazionale, è necessario attivare un processo a più stadi che parta delle aspettative degli attori principali (HR e IT), prosegua lungo un percorso di sviluppo/implementazione degli strumenti tecnologici e si concluda con modello di governance finalizzato a coinvolgere tutti in azienda.
In altre parole non ci si può limitare ad analizzare le diverse tecnologie solo dal punto di vista delle prestazioni nominali ma è necessario valutarne impatto e compatibilità nall'ambito di ciascuna azienda.
Programma
08.45 Registrazione partecipanti
09.00 Potenzialità e limiti degli strumenti informatici
10.00 Come coniugare le aspettative di Risorse Umane e Sistemi Informativi
11.00 Coffee Break
11.20 Il processo di implementazione
13.00 Pranzo
14.00 L'importanza del coinvolgimento e della comunicazione
15.30 Sessione domande e risposte
16.00 Termine del seminario
Docente
Francesco Varanini, nato a Pisa nel 1949, laureato in Scienze Politiche, in anni lontani antropologo in America Latina. In seguito, presso Arnoldo Mondadori Editore, ha ricoperto posizioni di responsabilità nell’area del Personale, dell’Organizzazione, dei Sistemi Informativi, dell’innovazione di mercato e di prodotto. Successivamente è stato direttore generale e amministratore delegato in case editrici di periodici (Cuore Corporation, Internazionale).
Dalla metà degli anni Novanta formatore e consulente, rivolge particolare attenzione allo sviluppo delle Risorse Umane, all’etica del lavoro, al cambiamento organizzativo, alla creatività, alle gestione delle conoscenze e all’uso dell’Information & Communication Technology come leva strategica.
Lavora cercando un punto di incontro tra la cultura umanistica e il ‘management’. Presso il Corso di laurea Interfacoltà in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa è docente di Knowledge Management.
Ha fondato (nel 2004) e dirige la rivista Persone & Conoscenze. Dirige per Guerini e Associati la collana di libri ‘Virus. Il contagio dell’esperienza’. In una vita parallela è saggista e critico letterario, con una particolare attenzione per la letteratura e la cultura ispanoamericana