Seminario - PROBLEM SOLVING CREATIVO - Milano 2012
Ovvero cosa sono i BIG DATA e perché servono davvero a chi si occupa sul serio di Marketing
Introduzione
IL PROGETTO
Un seminario per allenarsi a reagire in maniera proattiva alle pressioni esterne, superare i vecchi paradigmi e trovare risposte nuove e al passo con i tempi
IL TEMA
Spesso ci si imbatte in problemi ricorrenti, che si ripresentano ciclicamente e ai quali non si riesce a dare una risposta definitiva. A maggior ragione nell’ambito lavorativo molte volte si è costretti ad adottare la soluzione “meno sbagliata” tra quelle possibili a causa delle pressioni derivanti dal mercato e dalla situazione economica in generale.
Per superare le problematiche irrisolte e fronteggiare le nuove sfide abbiamo possiamo ricorrere al PROBLEM SOLVING CREATIVO, che è la capacità di scoprire volta per volta le soluzioni che meglio rispondono alle nuove necessità. Questa capacità, che tutti possediamo, per essere usata al meglio deve essere compresa, conosciuta nei suoi aspetti e valorizzata.
L’esperienza personale è indispensabile ma non è in grado di fornire da sola soluzioni già pronte, e deve essere intesa come un bagaglio da cui trarre spunti per costruire di volte in volta le soluzioni adeguate alle problematiche che hanno di fronte.
E’ di fondamentale importanza approfondire la conoscenza di tutti gli strumenti di cui disponiamo per analizzare le diverse situazioni e allenarsi a reagire in maniera costruttiva al contesto, invece di limitarsi a subire le pressioni esterne e prendere decisioni poco soddisfacenti.