Seminario - BUSINESS WRITING O L’ARTE DELLO SCRIVERE - Milano 2012
Ovvero cosa sono i BIG DATA e perché servono davvero a chi si occupa sul serio di Marketing
Introduzione
IL TEMA
La ‘scrittura efficace’ non è una tecnica astratta, ma l’applicazione all’ambito lavorativo di una competenza personale che viene da lontano. La scrittura ha sempre a che fare con l’autobiografia. L’attenzione alla scrittura è centrale in ogni attività lavorativa. La scrittura è pensiero destinato a durare nel tempo. Il lavoro svolto si manifesta sotto forma di ‘testi scritti’.
Il valore riconosciuto a prodotto dipende da 'come lo si racconta'. Il valore attribuito al lavoro svolto dipende dalla qualità della scrittura con cui si testimonia 'quello che si è fatto'.
Anche l’oralità è conseguenza della scrittura. La scrittura impone attenzione alla struttura del testo. Dietro –o meglio: dentro– ogni discorso pronunciato a voce c’è una struttura. Perciò imparando a scrivere bene si impara a leggere bene e a comunicare bene a voce.
Da uno stesso atteggiamento, da una stessa cura, da una stessa cultura nascono sia lo scrivere un buon testo pubblicitario, sia una buona comunicazione interna, un buon verbale, e anche un buon appunto destinato a restare privato.
TEMI: Il metodo del poeta; Dal concetto alla struttura; Migliorare un testo tagliandolo; Come scrivere un ordine di servizio; Come scrivere una disposizione organizzativa; Come scrivere un manuale; Come scrivere un verbale; Come scrivere una comunicazione interna; Come scrivere un testo pubblicitario; Come scrivere una e-mail; Come scrivere testi per siti web; Le regole per scrivere in modo efficace.
Il tema viene affrontato attraverso esercizi individuali e collettivi. Si passerà dal testo articolato e strutturato e dalla scrittura autobiografica e personale a quella professionale.