Este - I CONVEGNI DI SISTEMI&IMPRESA - ELOGIO DELLA RIDONDANZA - Milano 2012

I CONVEGNI DI SISTEMI&IMPRESA - ELOGIO DELLA RIDONDANZA - Milano 2012

27 Set 2012 08:45 – 16:00
Sede: Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6, Milano, Lombardia, Italia
Regione: Lombardia

Partecipa all'incontro

Ovvero cosa sono i BIG DATA e perché servono davvero a chi si occupa sul serio di Marketing

 

Introduzione

  

IL PROGETTO

La rivista Sistemi&Impresa organizza, nell’ambito dei suoi progetti convegnistici Innovare, un evento dal titolo: “ELOGIO DELLA RIDONDANZA. Ovvero cosa sono i BIG DATA e perché servono davvero a chi si occupa sul serio di Marketing” che si terrà in doppia edizione a Milano e a Roma. Il Convegno, a sessione plenaria, è affiancato da un’area espositiva (attrezzata con desk preallestiti) in cui troveranno spazio le aziende Sponsor.

Il Convegno è l’occasione per mettere a confronto esperienze e competenze di profili diversi quali Direttori Generali, Direttori Marketing, Responsabili Organizzazione, Direttori del Personale, Responsabili Sistemi Informativi, Imprenditori e rappresentanti di Aziende fornitrici di soluzioni IT e di consulenza sul significato applicativo dell’analisi dei cosiddetti BIG DATA e sulle opportunità che questa analisi può dare alle Aziende.

L’obiettivo dell’evento è coinvolgere manager e imprenditori di aziende di medio-grandi dimensioni e trasversali per tipologia di attività (industria, commercio, banche e assicurazioni, servizi).

 

IL TEMA

Continuiamo a costruire i nostri scenari basandoci su cosa è accaduto nel passato. Ma ciò che è accaduto con una certa frequenza nel passato, non è affatto detto che accadrà nel futuro, specie in momenti di cambiamento come è quello che stiamo vivendo.
Le serie storiche e gli andamenti del passato non sono da buttar via.
Perciò, hanno sempre una loro utilità le informazioni che conserviamo in Datawarehouse e gli strumenti analitici con i quali decostruire e riorganizzare i dati storici. E' utile la storia di diversi anni fa come la storia di un attimo fa.
Ma oggi disponiamo di ben altre fonti di conoscenza - dei customer, del mercato, del futuro. Fonti che riguardano cosa sta accadendo in questo istante nel mondo. Fonti che appena cominciamo a comprendere e ad utilizzare.
Si tratta di porre attenzione a tutti quei dati che eravamo abituati a considerare ridondanti o marginali. Dati generati dalla nostra stessa azienda, o generati da altri operatori di mercato, o dagli stessi customer. Pensiamo alla conoscenza che possiamo trarre dagli stessi scontrini che mettiamo dal punto vendita. Pensiamo alla conoscenza che possiamo trarre dalle conversazioni di un Call Center o dalle mail scambiate da un servizio di assistenza ai clienti. Pensiamo alla conoscenza che possiamo trarre da ciò che si dice su Twitter o su Facebook. Pensiamo alla conoscenza che possiamo trarre dalle tracce lasciate dai telefoni cellulari o dalle scatole nere piazzate sulle automobili dalle compagnie di assicurazione. Pensiamo alla conoscenza che possiamo trarre dai dati della Pubblica Amministrazione.
Pensiamo, soprattutto, alle conoscenze che possiamo portare alla luce se incrociamo tra di loro queste enormi masse di dati.
Si apre così un nuovo terreno di lavoro, un nuovo modo di 'fare marketing'.

 

SPONSOR

GE intelligent Platforms HP Sas

 

 

Partecipa all'incontro

27 Set 2012 08:45 – 16:00
Sede: Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6, Milano, Lombardia, Italia
Regione: Lombardia

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.