Introduzione
IL PROGETTO
Lo scopo è quello di offrire un’occasione di formazione pratica e concreta che consenta di orientarsi nel complesso quadro normativo che, soprattutto in materia di licenziamenti, si andrà a delineare come conseguenza dell’approvazione della Riforma.
IL TEMA
Il 23 marzo 2012 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il testo della Riforma del Mercato del Lavoro che prevede importanti cambiamenti in tema di flessibilità in entrata e flessibilità in uscita. Il testo, che è diventato il Disegno di Legge n. 3249/2012, è ora all’esame del Parlamento.
Il Seminario si propone di analizzare, punto per punto, le novità di maggior rilievo che verranno introdotte dalla Riforma e che attengono alla disciplina dei licenziamenti, con la tanto dibattuta novella dell'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, alla disciplina dei contratti cosiddetti “flessibili”, quali il contratto a termine, il contratto di lavoro a progetto, il lavoro a chiamata, ed infine alla disciplina del contratto di apprendistato.
TEMI: Il contenuto e gli obiettivi della riforma del lavoro; Le novità in materia di licenziamento; Riordino delle tipologie contrattuali ritenute flessibili; Il nuovo contratto a termine; Novità in merito ai contratti a progetto; Novità in merito ai contratti di apprendistato; Partita IVA e contratto a chiamata: nuovi obblighi e limiti nel loro uso
Programma
08.45 Registrazione partecipanti
09.15 Inizio del seminario
Il contenuto e gli obiettivi della Riforma del lavoro
Le novità in materia di licenziamenti
- Disciplina dei licenziamenti discriminatori
- Licenziamenti per motivi economici: ambiti e limiti di applicazione
- Licenziamenti disciplinari
- Licenziamenti ritenuti illegittimi: reintegro o indennizzo?
- Come cambia l’articolo 18: le novità in merito al reintegro del lavoratore
- Le novità in merito al risarcimento del lavoratore
11.30-11.45 Coffee Break
Riordino delle tipologie contrattuali ritenute flessibili
- Contratto a termine
- Contratto a progetto
- Contratto di apprendistato
- Contratto a chiamata
Il nuovo contratto a termine
- Durata massima
- Maggior costo
13.00 Pranzo
14.00 Ripresa del seminario
Novità in merito ai contratti a progetto
Novità in merito ai contratti di apprendistato
- L’apprendistato come unica forma contrattuale d’inserimento dei giovani in azienda
- Durata minima
- Ruolo del tutore
Partita Iva e contratto a chiamata: nuovi obblighi e limiti nel loro uso
15.30 Sessione domande e risposte
16.00 Termine del seminario
I Docenti
Danilo Vitali, Avvocato - Studio Legale Vitali
Danilo Avv. Vitali, nato a Castelraimondo (MC) il 20 febbraio 1955, ha conseguito la Laurea con lode in giurisprudenza presso l'Università di Pavia il 24 marzo 1979.
È iscritto dal 1982 all'albo Avvocati di Milano e dal 1997 all'albo dei Patrocinanti in Cassazione. Ha collaborato con l'Istituto di Diritto del Lavoro dell'Università di Pavia.
Nel 1994 è stato vice commissario straordinario dell'Inail, su nomina del Ministro del Lavoro. Nello stesso anno è stato membro della Commissione per la riforma del Testo Unico sull'assicurazione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
È socio ordinario dell'Agi (Avvocati Giuslavoristi Italiani) dal 2002.
Ha pubblicato: Le relazioni sindacali fra contrattazione e cogestione, Industrial Relations between bargaing and selfmanagement, 1984, Fondazione Seveso; Le relazioni fra l’amministrazione e i sindacati, The relations between administration and trade-unions, 1987, Giuffrè; Il rapporto di lavoro negli enti pubblici locali, Labour relation in public local bodies, 1997, Ipsoa.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni, fra cui: “Il lavoro interinale, le tematiche giuridicamente più rilevanti”, tenuto presso la Camera di Commercio di Genova; “Fattispecie contrattuali particolari nel rapporto di lavoro”, tenuto nel 2000 presso la sede dell’Associazione Italiana Editori, in Milano; "L'Attività di vigilanza in materia di lavoro e di previdenza pubblica", tenuto a Milano in collaborazione con l'area Lavoro e Previdenza di Assolombarda; "I rapporti tra legge, contratto collettivo e contratto individuale”; "I rapporti di lavoro tra autonomia, subordinazione e parasubordinazione. In particolare il problema della qualificazione", "L'articolazione tipologica dei rapporti di lavoro"; "La tutela giurisdizionale dei diritti. In particolare il procedimento di repressione della condotta antisindacale".
Maria Teresa Pezzoni, Avvocato - Studio Legale Vitali
Maria Teresa Avv. Pezzoni collabora stabilmente con lo studio legale Vitali ed è titolare di un suo studio a Bergamo.
E’ iscritta dal dicembre 2002 all’albo degli avvocati di Bergamo e dal 2009 all’Agi (Associazione avvocati giuslavoristi italiani).
Ha frequentato la Scuola di Alta Formazione di Diritto del lavoro.
Accanto all’attività professionale, ha svolto attività accademica.
Nel 2001 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca con una tesi sul tema: “Rapporti di lavoro parasubordinato e rimodulazione delle tutele del diritto del lavoro”.
Ha collaborato sin dal 1997 con la Rivista italiana di diritto del lavoro, per la quale ha pubblicato numerose note a sentenza, e con la rivista Diritto delle Relazioni industriali.
E’ cultrice di Diritto del lavoro nell’Università di Pavia.