Seminario - L'USO DEL TEMPO - Milano 2012
Seminari Este
Introduzione
IL PROGETTO
Si lavorerà portando alla luce gli atteggiamenti soggettivi di fronte al tempo; intendendo il tempo come punto di incontro tra persone diverse nei processi organizzativi e nel lavoro di progetto; sperimentando individualmente e in gruppo diverse modalità di gestione del tempo; individuando modalità per “guadagnare tempo”.
- Migliorare la percezione del tempo e l’utilizzo del tempo
- Acquisire strumenti per:
scoprire dove, come e perché perdiamo tempo;
trovare il modo di guadagnare tempo;
non sentirsi oppressi dalle cose da fare;
fare stare più attività nel tempo disponibile;
scoprire come avere più tempo libero.
IL TEMA
Nel lavoro, il tempo è certo una variabile chiave. Ognuno si sente schiacciato dalla pressione delle cose da fare, ma anche ha la sensazione di non avere tempo per fare tutto. C’è un tempo cronologico che scorre inesorabilmente, e c’è un tempo psicologico e simbolico che si allarga e si restringe, legato alle nostre emozioni, alle nostre passioni, alle nostre paure, alla nostra capacità di lavorare in autonomia. Il tempo disponibile e le scadenze, osservate da diversi punti di vista, appare differente. Possiamo dunque intendere il tempo di una organizzazione o di un gruppo come la sovrapposizione di “tempi” diversi: il tempo del mercato, il tempo dei clienti, il tempo dei fornitori. Il nostro tempo personale è una sovrapposizione di tempi diversi: c’è il tempo dedicato al lavoro su un progetto, al lavoro su un altro progetto, c’è il tempo dedicato alla famiglia. Il confine tra tempo di lavoro e tempo libero è in realtà sempre più labile. Spinti dall’ansia, o dalla tensione del risultato, siamo portati a considerare un disturbo o una perdita di tempo le attività che non possono essere esplicitamente connesse con l’obiettivo. Serve scegliere, in ogni momento, il giusto ritmo: c’è il momento per agire, il momento per pensare. Spesso il tempo apparentemente “perso” (a conoscere le persone con cui si lavora, i clienti, le tecnologie) è invece tempo guadagnato.
TEMI: Tempo di lavoro e tempo libero; il tempo come vincolo; quando comincia e quando finisce un lavoro; come i contesti e le tecnologie determinano il tempo; il tempo dell’organizzazione; il tempo del progetto; il tempo della rete; multitasking; concetti di tempo: attimo, momento, istante; come interrompere e riprendere il lavoro; come muoversi nella selva di priorità; il tempo e la performance; Time frame: margini di autonomia e spazi di discrezionalità; chronos vs. kairòs.