CREARE VALORE E VANTAGGIO COMPETITIVO NELLE AZIENDE MANIFATTURIERE - Bergamo 2012
Come l'efficientamento produttivo, le reti di impresa e la gestione della compliance in sicurezza e ambiente possono aiutare l'impresa manifatturiera ad affrontare i mutati contesti di mercato e finanziari
Introduzione
IL TEMA
Il tema della creazione di valore all’interno di contesti legati alla produzione non si può circoscrivere all’aumento di efficienza delle linee produttive. Di per sé questo aspetto, se pur altamente strategico, non basta.
Sono diversi gli elementi che le aziende manifatturiere sono chiamate a prendere in considerazione per ottenere un efficientamento che in termini concreti sia portatore di valore aggiunto per l’impresa nella sua globalità.
Sono tre gli elementi sui quali è fondamentale agire e nel corso dell’evento verranno analizzati grazie agli interventi di esperti nelle varie tematiche, preceduti dall’intervento accademico di Sergio Cavalieri, Professore Straordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo:
Creare valore attraverso l’efficienza produttiva: l’esposizione finanziaria può essere ridotta attraverso un programma di lotta agli sprechi;
Migliorare l’accesso al credito utilizzando come leva di business lo strumento delle Reti d’Impresa
Garantire la governance dell’ambiente e della sicurezza nel contesto produttivo. Conformità legislativa come driver per la riduzione dei costi.
Le aziende manifatturiere sono chiamate ad agire con efficacia su questi tre fronti ed esperti delle singole discipline presenteranno nel corso dei loro interventi modalità d’azione operative.
Un’occasione dunque per avere un quadro ampio e variegato di tutte le azioni da intraprendere per aumentare la competitività del comparto manifatturiero.
Il convegno è rivolto a Imprenditori, Direttori generali, Responsabili di produzione, Direttori Finanziari, RSPP e Responsabili di gestione ambientale.
SPONSOR
PATROCINI