Introduzione
IL PROGETTO
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Risorse Umane e non Umane è il ciclo di convegni itinerante organizzato dalla casa editrice ESTE rivolto a chi, in azienda, si occupa di gestire le Persone: Imprenditori e Direttori generali, Direttori del personale, Responsabili organizzazione, formazione, amministrazione del personale, ricerca e selezione, IT.
Un calendario di 11 appuntamenti che coinvolgono le comunità economiche di altrettante città/zone del Paese per confrontarsi sul tema della creazione di valore a partire dalle Persone. Occasioni di aggiornamento, confronto, scambio fra le aziende locali e i fornitori per il mercato HR.
Risorse Umane e non Umane si caratterizza per la forte penetrazione sul territorio nazionale ospitando come visitatori manager e imprenditori di aziende che difficilmente affrontano trasferte per assistere a convegni di questo tipo e che, soprattutto, vogliono sentir parlare della “loro” specificità, confrontandosi con esperienze del proprio tessuto economico e sociale.
Ciascun convegno ha durata di una giornata, dalle 9.00 alle 16.30, e prevede una pausa caffè e un pranzo a buffet offerto agli ospiti.
L'evento è organizzato in una serie di interventi successivi a cui partecipano gli esponenti delle aziende sponsor e i seguenti profili, provenienti da aziende di rilievo del territorio geografico di ciascuna tappa del roadshow: un Imprenditore, un Direttore del Personale, un Responsabile Formazione, un Responsabile Selezione, un Responsabile Payroll, un Responsabile Relazioni Industriali, un Direttore dei Sistemi Informativi.
Gli interventi sono organizzati in due modalità:
- Colloqui: conversazioni dove gli ospiti potranno liberamente narrare di un progetto, di una iniziativa, di un servizio, di una bella esperienza o anche di un insuccesso. Ma potranno anche parlare -chi vorrà- mettendo in gioco la propria autobiografia, la propria storia di vita.
- Interviste: conversazioni dove l'ospite è sollecitato da un intervistatore ad approfondire la sua esperienza.
Novità del 2013 è la creazione di un sito web interamente ed esclusivamente dedicato al progetto: www.runu.it.
IL TEMA
Il tessuto sociale ed economico del nostro Paese vive un momento storico rivoluzionario. La “rivoluzione” è un mutamento improvviso e profondo che comporta la rottura di un modello precedente e il sorgere di un nuovo modello. Una rinascita. Raccontarci cosa facciamo per rinascere, augurarci reciprocamente percorsi di rinascita: questo è ciò che ci proponiamo di condividere nel 2013.
Nascituro, futuro, venturo: parole che ci invitano a guardare avanti e a coltivare la speranza, nonostante tutto. Parole che riguardano ognuno di noi, ma innanzitutto gli imprenditori, e poi coloro che coprono il ruolo di Direttore del Personale, e con lui coloro che lavorano nella Direzione del Personale.
L’azienda è un organismo vivente. L’azienda è viva perché sono vive le persone che ne fanno parte.
Tutto in azienda ruota intorno alle persone, dipende da ciò che le persone fanno. La persona crea valore. La persona nasce e rinasce, cade e si rialza, ha una vita oltre la morte.
È bello usare la parola persona, ma anche la parola risorsa ha il suo profondo significato, connesso con il ri-nascere. Ri-sorsa proprio perché ci parla di ‘ri-sorgere’, 'ri-sollevarsi', ‘ri-suscitare’, ‘ri-aversi’. Dopo ogni caduta, ogni difficoltà, ci si può rialzare, si può risorgere. Le Risorse Umane sono ben diverse dalle Risorse non Umane: rinascono, risorgono le persone - non le macchine, non gli impianti.
Le stesse attività più tecniche e più pratiche connesse alla gestione e all’amministrazione delle Risorse Umane -attività a cui dedicheremo grande attenzione nei nostri incontri- acquistano senso proprio perché offrono strumenti per rinascere.
SPONSOR
PATROCINI
Programma
8.45 Accredito partecipanti
9.25 Benvenuto e apertura lavori
Colloqui a cura di Francesco Varanini, Direttore di Persone&Conoscenze e Responsabile scientifico del progetto Risorse umane e non umane e di Chiara Lupi, Direttore editoriale - ESTE
9.35 ZeisAcademy, la culla dei talenti
Silvia Cardinali, Recruiting Manager – Zeis Excelsa
ZeisAcademy: la Zeis Excelsa apre le porte ai giovani creativi al fine di proporre un’ esperienza di vita e professionale in una grande azienda del settore moda; una vera palestra formativa che permetterà di avviare al mondo del fashion i giovani creativi più promettenti che per un periodo di circa 6 mesi, saranno inseriti negli uffici stile dei noti brands aziendali e grazie all’affiancamento di uno staff di professionisti prenderanno attivamente parte a tutte le fasi di realizzazione di una collezione del mondo della calzatura, abbigliamento o accessori.
10.00 L’impresa nasce dalle persone
Gianluca Fenucci, Socio fondatore e Consigliere di amministrazione – ISA Yachts
Come nascono le aziende? Dalle persone e dall’idea di un imprenditore che aggrega intorno a sé team motivati a lavorare insieme. Il successo lo costruiscono le persone che condividono un progetto e superano gli individualismi per raggiungere un obiettivo comune.
Quattro i capisaldi per la costruzione di un percorso di successo: la capacità di mettere ‘a sistema’ le ambizioni personali, l’assunzione di responsabilità da parte delle persone, la capacità di gestire velocemente problemi complessi e la condivisione della missione aziendale. Il leader dell’organizzazione deve essere capace di mettere a fattor comune una piattaforma culturale e tutti devono condividere un impianto valoriale. Solo così le imprese possono crescere e affrontare le sfide. Anche quelle più difficili.
10.25 Rigenerare le persone in un'ottica di employability
Cetti Galante, Amministratore delegato – Intoo
Dietro la parola inglese 'employability' sta un'esigenza chiara, di grande attualità. Anche le persone di cui -a causa di situazioni di ristrutturazione aziendale e di andamenti di mercato- siamo costretti a favorire l'uscita, sono ricche di valore, portatrici di conoscenze.
L'uscita può essere resa meno pesante e difficile se la persona è adeguatamente accompagnata nel vivere il momento di passaggio verso una nuova collocazione sul mercato del lavoro.
Si può intervenire nel momento in cui la persona esce dalla nostra azienda. Ma più efficacemente ci si può preparare in anticipo, facendo opera di prevenzione, segmentando la popolazione dei dipendenti, lavorando sulle diverse professionalità, individuando percorsi di avvicinamento al mercato.
10.50 Premiare le performance
Samuele Zoccari, Group Reward & International Mobility – Indesit Company
Le risorse umane sono il cuore pulsante dell’azienda, la quale deve pertanto premiare le giuste performance e attrarre risorse esterne con competenze necessarie al suo sviluppo e non presenti al suo interno.
Le politiche di rewarding devono pertanto essere rivolte al raggiungimento di tali obiettivi, attraverso processi consistenti a livello globale ed un costante confronto con il mercato esterno.
11.15 Pausa caffè
12.00 Verso la creazione di un sistema integrato di valorizzazione delle persone
Piera Agostini, Responsabile Formazione – Magazzini Gabrielli
Il Top Management del settore GDO chiede oggi alla funzione Risorse Umane di anticipare le esigenze del business assicurando le risorse necessarie, fornendo un supporto nell’implementazione delle strategie, garantendo efficienza ed efficacia dei servizi. Per rispondere a questo bisogno la nostra azienda ha deciso di avviare la definizione di un sistema integrato di gestione e valorizzazione delle risorse umane.
Obiettivo finale è quello di individuare strategie e strumenti di gestione capaci di costruire valore organizzativo e di sviluppare le persone. Il sistema permetterà al Gruppo Gabrielli di intercettare e valorizzare le competenze possedute dalle persone e di acquisire maggior consapevolezza sul know how professionale, tecnico, specialistico e manageriale del proprio capitale umano.
Un progetto triennale che porterà il Gruppo a capire come ciascun ruolo contribuisce alle finalità dell’organizzazione e al raggiungimento dei risultati aziendali e individuare i Key Role per l’azienda. Ci consentirà inoltre di strutturare processi di gestione, valutazione e valorizzazione delle persone che siano aderenti e strutturati rispetto alla realtà specifica, alle linee strategiche e di sviluppo del business.
12.25 La tecnologia di cui siamo più fieri la sera torna a casa
Tonino Dominici, Amministratore delegato – Boxmarche
Investire sulle persone significa investire sulla risorsa più importante per un'azienda orientata al servizio del cliente ed alla qualità. Investire sulle persone significa agire un base ad una visione di lungo periodo, guardando al futuro. La scelta di premiare in base ai risultati si sposa con un costante impegno in attività formative e con l'organizzazione snella, orientata al miglioramento continuo.
13.00 Conclusione dei lavori e Pranzo a buffet
Relatori
Tonino Dominici, Amministratore delegato - BOXMARCHE
Samuele Zoccari, Group Reward & International Mobility- INDESIT COMPANY
Cetti Galante, Amministratore delegato - INTOO
Gianluca Fenucci, Socio Fondatore e Consigliere di Amministrazione - ISA YACHTS
Piera Agostini, Responsabile Formazione - MAGAZZINI GABRIELLI
Silvia Cardinali, Recruiting Manager - ZEIS EXCELSA