Tavola Rotonda - IT INNOVATION PER IL BUSINESS - Milano 2013
La leva per portare innovazione nelle medie aziende
Introduzione
IL PROGETTO
L’incontro è dedicato a imprese medie, non IT based, focalizzate sull’innovazione di prodotto, per le quali è sempre difficile intraprendere percorsi di innovazione tecnologica.
Mai come oggi è importante, anche all’interno di contesti prettamente manifatturieri, avviare percorsi di innovazione strutturati. Destinatari del nostro incontro le aziende medie che non basano il loro business sull’It ma sulla produzione manifatturiera e non possono contare su un dipartimento R&D tipicamente preposto a questo.
Quindi, in realtà di medie dimensioni, rappresentative peraltro del nostro tessuto economico-industriale, come si fa innovazione con la leva dell’ICT?
In che forma le funzioni IT e le funzioni R&D, se esistono, possono collaborare al meglio per generare innovazione di prodotto/servizio IT based?
La tavola rotonda sarà un’occasione per approfondire il tema e confrontarsi con responsabili dei sistemi informativi, esperti del tema e un accademico che ci guideranno negli approfondimenti.
IL TEMA
- Come si organizzano l’innovazione di prodotti e processi business critical?
- Quali competenze servono ?
- Quale relazione tra sistemi informativi e gli stakeholder del business ?
- Quale il valore economico e (patrimoniale) dei sistemi informativi che fanno innovazione?
- Quale la sfida dei sistemi informativi?
Si tratta di domande alle quali è possibile dare un risposta, si tratta di una sfida che si può vincere, se ci si dota degli strumenti giusti.
Per questo non è possibile pensare a interventi ‘one shot’. Le aziende hanno un’unica possibilità: entrare in logiche di innovazione strutturate, frutto di una riflessione strategica all’interno della quale i sistemi informativi giocano un ruolo chiave.
SPONSOR