Tavola Rotonda - IT SECURITY - L’INTEGRAZIONE DELLE TRE DIMENSIONI DELLA SICUREZZA - Milano 2013
Consapevolezza del rischio, definizione di policy chiare ed efficaci misure attuative per garantire sicurezza ad ambienti IT sempre più complessi. Anche nel cloud
Introduzione
IL PROGETTO
La rivista Sistemi&Impresa in collaborazione con Check Point, azienda leader del settore, organizza un incontro a porte chiuse sul tema della security.
Con questa Tavola Rotonda l’obiettivo è mettere a confronto responsabili di aziende e specialisti della sicurezza per discutere delle misure poste in essere dalle organizzazioni per affrontare l’esercito del cyber crime nella rete.
Quello della sicurezza è un tema che tocca trasversalmente tutti gli enti aziendali. Per questo è opportuno che a nuove figure professionali come Cso e Security manager sia affidata la responsabilità di difendere il perimetro aziendale con nuove strategie.
Ma non basta, perché il ruolo dell’utente è la prima vera arma di difesa in questa partita.
Che posizione occupano il dipartimento HR e quello IT in questa rivoluzione organizzativa e culturale?
I risultati del dibattito verranno diffusi attraverso un ampio articolo di resoconto che verrà pubblicato sul numero di aprile di Sistemi&Impresa.
IL TEMA
VIl dato, l’informazione, rappresenta uno degli asset più importanti, se non addirittura quello cardinale, per tutte le imprese, dalle multinazionali alle piccole realtà sul territorio.
La sicurezza IT è frutto di una politica di condivisione dei giusti comportamenti da adottare e necessita di un approccio globale attraverso misure di carattere sia tecnologico sia organizzativo.
Il modello di security deve rappresentare parte integrante del processo produttivo dell’azienda, perché garanzia della continuità del business.
Il tema è complesso: cloud, byod, app, social network, sono solo le ultime tra le molteplici modalità di esposizione al pericolo, purtroppo capillari e pervasive. Inoltre, gli attacchi stanno diventando sempre più evoluti e continuano a minacciare le infrastrutture aziendali, con dipartimenti It chiamati a stare al passo con requisiti di sicurezza in continuo cambiamento.
La rete rappresenta ormai un’autostrada multi corsia per attacchi sempre più evoluti e la diffusione crescente dei device mobili ha un profondo impatto sulla security delle aziende: più i device si espongono sulla rete più i rischi aumentano.
È imprescindibile che tutte le persone all’interno di un’organizzazione siano consapevoli dei rischi. Per questo uno degli obiettivi primari è l’adozione di policy che regolamentino il comportamento degli utenti formandoli al corretto utilizzo degli strumenti informatici.
SPONSOR