Tavola Rotonda - IL RUOLO DELLE TECNOLOGIE NELLA CULTURA DEL “FEEDBACK“ E NELLA GESTIONE DEI TALENTI - Milano 2013
Il ruolo delle tecnologie nella cultura del “feedback“ e nella gestione dei talenti
Introduzione
IL PROGETTO
Ogni due mesi la rivista Sviluppo&Organizzazione organizza un incontro a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle Associazioni per discutere e approfondire un tema di attualità su argomenti di Organizzazione Aziendale e Risorse Umane.
Ai contenuti emersi nel corso del dibattito viene dato ampio risalto in un articolo pubblicato all'interno della rivista nello spazio dedicato alle Discussioni.
Per il numero di giugno, Sviluppo&Organizzazione organizza una Tavola Rotonda di confronto sul tema della mediazione culturale in azienda. L’incontro ha l’obiettivo di mettere a confronto alcuni manager di area Risorse Umane e Organizzazione di aziende medio grandi sull’importanza di saper interpretare e “mediare” il tessuto culturale della propria azienda.
IL TEMA
Il talento non è un privilegio di pochi ma una dote di cui tutti dispongono. Per questo alle nostre organizzazioni serve mettersi in ascolto e dotarsi degli strumenti per poter svelare queste risorse latenti.
È importante allora promuovere e alimentare in azienda una “cultura del feedback” (letteralmente “restituzione di nutrimento”): solo nel momento in cui riconosciamo l’importanza dell’ascolto e della tracciabilità delle competenze, delle attitudini e delle performance delle nostre persone, riusciremo ad arricchirci del valore che ciascun collaboratore può mettere a disposizione della crescita delle nostre organizzazioni.
In questo la tecnologia ci viene in aiuto: gli strumenti che l’Information Technology mette a nostra disposizione ci supportano nell’accesso ad un patrimonio di conoscenze e informazioni nascoste ma determinanti e decisive per la crescita e l’efficientamento dei processi. Le tecnologie di cui oggi disponiamo (piattaforme web e social) ci consentono di coinvolgere tutti gli attori in modo semplice ed efficace e costruire un circolo virtuoso e interattivo di gestione delle informazioni.
Tutte le aziende oggi, dalla grande alla piccola, possono affidarsi al supporto di strumenti IT che permettono al Direttore del Personale di accedere ad un universo di senso e valore che non deve restare inesplorato.
• Che impatto ha il Talent Management sulla gestione delle risorse umane e sugli obiettivi di business?
• Quali i vantaggi di politiche di gestione del talento consapevoli e ingegnerizzate?
• Qual è il ruolo delle tecnologie nei processi di rilevazione, analisi e gestione del potenziale e delle performance dei collaboratori?
• Quali i requisiti di un supporto IT ideale alle attività di gestione dei talenti?
IL TARGET
I partecipanti alla riunione sono Direttori delle Risorse Umane e Organizzazione di aziende medio grandi.
PARTNER