Tavola Rotonda - LAVORO E' IDENTITA' - Milano 2013
La Direzione del personale e l'attività di mediazione culturale nell'ambito di un'organizzazione economica
Introduzione
IL PROGETTO
Ogni due mesi la rivista Sviluppo&Organizzazione organizza un incontro a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle Associazioni per discutere e approfondire un tema di attualità su argomenti di Organizzazione Aziendale e Risorse Umane.
Ai contenuti emersi nel corso del dibattito viene dato ampio risalto in un articolo pubblicato all'interno della rivista nello spazio dedicato alle Discussioni.
Per il numero di giugno, Sviluppo&Organizzazione organizza una Tavola Rotonda di confronto sul tema della mediazione culturale in azienda. L’incontro ha l’obiettivo di mettere a confronto alcuni manager di area Risorse Umane e Organizzazione di aziende medio grandi sull’importanza di saper interpretare e “mediare” il tessuto culturale della propria azienda.
IL TEMA
Ciascuna organizzazione esprime elementi distintivi, risultato di una moltitudine di soggettività che devono essere misurate con esattezza e interpretate in profondità, poiché costituiscono il cuore della capacità competitiva.
La Direzione del Personale è chiamata a svolgere il fondamentale e complesso ruolo di “mediatore culturale”, capace di rappresentare con chiarezza i tratti d’identità dell’impresa attraverso un’ordinata e incessante attività di interpretazione delle trasformazioni in essere.
Proprio l’attività di mediazione culturale è la funzione primaria di una Direzione del Personale evoluta: grazie all’utilizzo di strumenti informatici e tecnologie integrate, che consentono di elaborare elementi di conoscenza con grande rapidità e precisione, ogni singola informazione riesce ad essere interpretata e concretamente “orientata” così da assumere un proprio specifico volume e un corretto dimensionamento.
In qualità di mediatore culturale, la Direzione del Personale deve recuperare a pieno titolo la propria vocazione propositiva, adempiendo la sua funzione “strategia” e conciliando la generazione del profitto con le istanze di un ordinamento che affida all’impresa anche i valori essenziali di architettura sociale portante.
IL TARGET
I partecipanti alla riunione sono Direttori delle Risorse Umane e Organizzazione.
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