Tavola Rotonda - LE SFIDE DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE - Milano 2013
Le sfide dell'internazionalizzazione
Introduzione
IL PROGETTO
La rivista Persone&Conoscenze organizza un incontro a porte chiuse, una Tavola Rotonda di confronto sul tema dell’internazionalizzazione. L’incontro rappresenta un’opportunità di confronto tra direttori del personale ed esperti che si interrogheranno sulla relazione tra conoscenze di lingue e culture diverse e i processi di innovazione che le persone possono mettere in atto. Rendere l’azienda più competitiva sugli scenari internazionali richiede un solido background di competenze linguistiche. Quanto le nostre aziende sono attrezzate?
I risultati del dibattito verranno diffusi attraverso un ampio articolo di resoconto che verrà pubblicato sul numero di aprile di Persone&Conoscenze.
La Tavola Rotonda sarà anche videoripresa. Il video dell’incontro sarà diffuso attraverso il canale YouTube di ESTE.
IL TEMA
Cosa significa per le nostre aziende il termine ‘innovazione’? Sappiamo che dobbiamo innovare prodotti, servizi, modelli di business, approcci al mercato. In che modo, ma soprattutto, chi è l’artefice di un processo di innovazione? La risposta la troviamo nelle persone: sono le nostre risorse, con il loro patrimonio, che contribuiscono a portare innovazione, che ci danno la possibilità di guardare alle cose che facciamo, o che potremmo fare, con occhi diversi.
Affinché questo cammino verso l’innovazione si realizzi è però necessario investire nelle risorse e fornire loro strumenti tecnici ma anche culturali, di conoscenza. Se guardiamo al contesto all’interno del quale le nostre aziende sono calate non possiamo più considerare le competenze legate alla conoscenza delle lingue, e ai differenti contesti culturali, strumenti accessori. Perché la buona conoscenza delle lingue ha un impatto diretto e misurabile sul business, e quindi sul Roi dell’azienda.
Quante energie legate alla mal comprensione vengono sprecate? Quante opportunità rischiano di non essere colte? La conoscenza delle lingue rappresenta un elemento di comunicazione fondamentale per consentire alle organizzazioni di crescere e aumentare la propria competitività in uno scenario che già oggi è globale. La tavola rotonda sarà un’occasione per confrontarci in merito ai percorsi che le nostre organizzazioni possono intraprendere per accrescere le competenze linguistiche delle proprie risorse e aprire i confini delle aziende.
SPONSOR