Tavola Rotonda - FORMAZIONE MANAGERIALE - Milano 2013
L'impatto della crisi sui contenuti, i metodi e l'offerta della formazione
Introduzione
IL PROGETTO
La rivista Persone&Conoscenze organizza incontri periodici a porte chiuse per discutere con i propri lettori dei temi più attuali legati al mondo delle Risorse Umane e della Formazione.
Le tavole rotonde hanno l'obiettivo di mettere a confronto i principali fornitori di soluzioni e consulenza per la gestione delle Risorse Umane con alcuni manager di aziende utenti finali (Direttori del Personale e Organizzazione, Responsabili Formazione) su un particolare tema. I risultati del dibattito verranno poi diffusi attraverso un ampio articolo di resoconto che verrà pubblicato sul numero successivo della rivista.
Le tavole rotonde saranno anche videoriprese. I video verranno poi diffusi attraverso il canale YouTube di ESTE.
IL TEMA
La contrazione del mercato e la riduzione degli investimenti hanno avuto un forte impatto sulla formazione, sui suoi contenuti, sui metodi di apprendimento e sulle aziende che offrono programmi in questo campo.
Il risultato principale, comunque, è che la crisi sta incidendo negativamente sugli investimenti nella formazione. Ma competitività ed efficienza sono strettamente legate alla formazione, che va vista dunque come strumento fondamentale contro la crisi. Lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali è indispensabile per affrontare in maniera vincente le nuove sfide imposte dallo scenario economico attuale.
La tavola rotonda servirà a confrontarci sullo stato generale della formazione: come organizzarla, incoraggiarla e incentivarla? Perché va vista da aziende e manager come una necessità, invece che un obbligo? Quali sono i vantaggi prodotti da un aumento degli investimenti nelle competenze delle risorse umane? Quale tipo di formazione e quali corsi sono privilegiati dalle aziende? Qual è lo scenario che ci aspetta nel 2013?
SPONSOR