Introduzione
IL PROGETTO
Este, in collaborazione con Serverlab, presenta Safetycloud, il roadshow itinerante che risponde al bisogno di ripensare l’infrastruttura IT usufruendo di nuovi servizi senza preoccuparsi dei costi di gestione.
Nelle tre giornate formative le aziende avranno modo di conoscere da vicino come si sfruttano i servizi Cloud attraverso un percorso a tappe, in cui saranno resi evidenti i risultati che si possono ottenere dal passaggio alla ‘nuvola’.
IL TEMA
In un periodo di profonda trasformazione dell’universo IT le organizzazioni puntano a contenere i costi intercettando le migliori offerte sul mercato in termini di servizi erogati in modalità Cloud.
Il fenomeno è inarrestabile: 8 decision maker su 10 ammette che alcuni dipartimenti all’interno dell’azienda hanno già installato servizi cloud-based, senza alcuna indicazione dall’IT. Cloud significa agilità nei cambi di direzione in uno scenario di business sempre più turbolento, ma significa anche riduzione dei costi operativi e della complessità.
Il concetto di Cloud è figlio di un’epoca informatica che vede nella progressiva commoditizzazione dell’Information Technology il futuro di una funzione aziendale per anni vissuta come un costo e non come stimolo all’innovazione.
Come abbattere i costi di gestione? Come semplificare il sistema informativo dell’organizzazione? Come gestire meglio i processi aziendali? Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere durante i nostri workshop. Bologna, Padova e Milano saranno le tappe di questo roadshow che ha l’obiettivo di offrire indicazioni precise sull’impatto organizzativo delle nuove soluzioni a disposizione delle aziende: dall’accesso alle applicazioni tramite i più diversi apparati mobili (BYOD) alla dematerializzazione della postazione di lavoro (Virtual Desktop); dalla disponibilità di applicazioni business critical a consumo, all’accesso a informazioni globali in rete (Big Data).
IL TARGET
Il pubblico verso il quale verranno promossi i convegni è composto da imprenditori e da manager della direzione generale, delle direzioni tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo, ecc.), della direzione commerciale e marketing di aziende manifatturiere di medio/grande dimensione delle regioni geografiche corrispondenti.
La partecipazione ai convegni è gratuita.
SPONSOR
ESPOSITORI
SPONSOR TECNICO
Programma
14.30 Registrazione e Welcome coffee
15.00 Il Cloud come acceleratore del business: un percorso a tappe
Quale impatto per le persone e le organizzazioni nell’adozione di soluzioni IT Cloud?
Come nasce il percorso di trasformazione di un’azienda sfruttando la tecnologia della ‘nuvola’?
Cloud significa oggi standardizzazione, scalabilità, riduzione dei costi, efficienza e ‘pay per use’. Ecco perché le organizzazioni oggi sono così tanto attratte da questo fenomeno in ascesa.
Insieme scopriremo le esperienze vissute e il reale valore che porta alle imprese.
Safetycloud, un’opportunità da non perdere!
Confronto tra Luca Papperini, Redattore di Sistemi&Impresa e Mattia Paolini, Sales & Marketing Manager - NANOSOFT
15.30 Dietro la ‘nuvola’ - I fondamenti progettuali che abilitano il cambiamento: costi, benefici, soluzioni concrete
Come si virtualizza un’infrastruttura IT? Perché conviene standardizzarla?
Standardizzare l’infrastruttura significa scomporre un puzzle per offrire al cliente maggiore flessibilità, nei processi e nelle scelte di business.
Attraverso gli interventi dei partner tecnologici di Nanosoft capitalizzeremo la loro esperienza in ambito infrastrutturale per offrire valore nuovo alle aziende.
Safetycloud: la metodologia cloud evolve il tuo sistema Informativo!
Confronto diretto tra Dario Vemagi, Customer Solution Architect - NANOSOFT e i Product Manager dei partner tecnologici: DELL – Vmware - Veeam - Silver Peak - COLT - Stonesoft
17.00 Tavola rotonda: Il CIO, da manutentore di sistema a generatore di nuovi modelli di business - L’esperienza degli utenti
In un confronto diretto, le aziende racconteranno l’esperienza di cambiamento IT affrontata a fianco di Nanosoft. Come è cambiato il ruolo del Chief Information Officer all’indomani dell’adozione della soluzione Safetycloud?
Modera Luca Papperini, Redattore di Sistemi&Impresa. Partecipano:
- Francesco Doldi, Responsabile Infrastruttura Sistema Informativo – CEMBRE
- Marco Crotti, Direzione Organizzazione e Sistemi - POLIGRAFICA SAN FAUSTINO
- Eros Gelfi, Responsabile Infrastruttura Sistema Informativo - M&M FORGINGS
- Cristian Lusardi, Project and Sales Manager - CONSORZIO IT
18.00 Conclusioni e aperitivo
Relatori
Marco Crotti, CTO -
POLOGRAFICA S. FAUSTINOLuca D'Ambrosio, Channel Development Manager -
DELLFrancesco Doldi, Responsabile Infrastruttura Sistema Informativo -
CEMBREEros Gelfi, Responsabile Infrastruttura Sistema Informativo -
M&M FORGINGSClaudio Gianni, Branded Channel Manager -
COLTMarco Lorefice, Product Marketing Manager -
SILVER PEAKCristian Lusardi, Sales & Project Manager -
CONSORZIO ITFulvio Mangiapane, Product Marketing Manager -
COMPUTER GROSSMattia Paolini, Sales & Marketing Manager -
NANOSOFTMarco Rottigni, Product Manager -
STONESOFTDario Vemagi, Customer Solution Architect -
NANOSOFT