Introduzione
IL PROGETTO
L'incontro si sviluppa nell’arco di una giornata. La mattinata è dedicata al convegno vero e proprio: i lavori inizieranno con una relazione di carattere generale da parte di un accademico esperto del tema e verranno analizzate le caratteristiche distintive del mercato specifico e le aree di attività delle aziende del settore legno arredo maggiormente interessate ad un processo di innovazione.
Seguiranno gli interventi di circa 20 minuti ciascuno da parte di quattro aziende sponsor e di quattro aziende manifatturiere del settore legno arredo.
Il Convegno si conclude con una colazione di lavoro servita presso il ristorante dell’hotel.
Il pomeriggio prosegue con Laboratori pratici riguardanti i temi trattati nella giornata o con una visita guidata presso un’azienda manifatturiera del settore legno arredo per “toccare con mano” la prassi di cui si è discusso al convegno.
IL TEMA
L’ incontro dedicato al settore del legno arredo ha l’obiettivo di far emergere, analizzare e approfondire le criticità caratteristiche del settore proponendo, al contempo, soluzioni concrete per le aziende che si trovano a competere nel mercato di riferimento.
IL TARGET
Il pubblico verso il quale verranno promossi i convegni è composto da imprenditori e da manager della direzione generale, delle direzioni tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo, ecc.), della direzione commerciale e marketing di aziende manifatturiere di medio/grande dimensione delle regioni geografiche corrispondenti.
La partecipazione ai convegni è gratuita.
SPONSOR
Programma
9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
9.40 La certificazione delle prestazioni del prodotto: un valore aggiunto per il mercato?
L’industria del legno-arredo italiana è in crisi da diversi anni (fa eccezione in questo periodo il comparto delle case di legno). E’ inutile ripeterlo, come è altrettanto superfluo ricordarne i motivi che l’hanno provocata, cause che tutti quelli che si interessano del settore conoscono (mercato, dimensioni aziendali, marketing, costi, concorrenza sleale, etc.). Il difficile è mettere in pratica le soluzioni. Interessante potrebbe risultare l’analisi, anche per proiezioni future, del problema dal punto di vista di un operatore che da molti anni gestisce il principale laboratorio italiano di prove e di ricerca applicata del settore e ne ha potuto constatare l’evoluzione.
Angelo Speranza, Amministratore Delegato – CATAS
10.10 Velocità e Innovazione nel business
Tecnologia innovativa e design intelligente al servizio del business. Velocità e innovazione sono elementi determinanti nel settore delle aziende legno-arredo. Scopri come trasformare la velocità in un vantaggio competitivo e raggiungere l’eccellenza operativa.
Moreno Mozzi, Sales Manager - INFOR
10.30 Abitare la natura. Un pavimento vivo, un pavimento che ha futuro
Perché legno? Perché il legno è un materiale vivo, un materiale che si rinnova, che trasmette calore e che emoziona. Ma non solo questo. Caratterizzandosi di molteplici essenze dal punto di vista tecnico è un materiale in grado di rispondere alla realizzazione di qualsivoglia cosa, sia nel settore arredo sia in campo edile. Permette un’alta personalizzazione del prodotto finale, rendendolo così innovativo nel design ed efficiente da l punto di vista energetico. E’ materiale sostenibile, di lunga durata, un materiale che si rinnova nell’arco della vita di una persona.
Arch. Daniela Rosa Gobbo, Socia e Responsabile Marketing – LIGNUM VENETIA
10.50 Come ridurre i costi e recuperare efficienza nella gestione degli Asset del Settore Legno/Arredo
Gli Asset aziendali, industriali e di struttura, sono un patrimonio la cui gestione è ancora oggi ampiamente migliorabile sotto numerosi profili: censimento e manutenzione degli Asset, tanto per citare due esigenze sentite da aziende di ogni dimensione. Tutto ciò che “ruota intorno agli Asset”, in termini di Persone, Attrezzature, Ricambi, Materiali di Consumo, Adempimenti e Certificazioni ha un impatto significativo non solo sui Costi ma anche su Sicurezza e Ambiente, Qualità e Immagine. Verrà illustrato, anche tramite riferimenti a casi reali, un percorso di crescita della cultura aziendale di gestione e manutenzione degli Asset che consente di ottenere benefici concreti e misurabili, ottemperando nel contempo agli obblighi di legge e precostituendo le evidenze necessarie per le certificazioni in essere.
Fabio Zanzotera, Responsabile Divisione Enterprise Asset Management - PRIMEUR
11.10 Coffee break
11.30 Progettare bene per produrre meglio
La fase di progettazione influenza profondamente tutte le altre fasi presenti all’interno dell’azienda. È con lo sviluppo rapido di prodotti sempre più innovativi che le aziende si assicurano il futuro, da come viene concepito e pensato il prodotto consegue direttamente il modo di farlo e venderlo. Progettare non è “solo” disegnare, ma pensare avanti. Le variabili da tenere oggi in considerazione per competere sono sempre maggiori. Tenerle sotto controllo agevolmente è indispensabile. Ma per emergere dalla massa indistinta presente sul mercato bisogna trovare nuove variabili e sviluppare nuove sinergie. Nel convegno verranno portate delle case-history che ben rappresentano il settore del legno-arredo e sulle quali i partecipanti potranno liberamente confrontarsi con i relatori in merito a situazioni e soluzioni illustrate.
Giovanni Barro, Product Manager - NUOVAMACUT – GRUPPO TEAM SYSTEM
11.50 Plan more, do less
L’imprenditoria veneta è stata caratterizzata per molti anni dalla completa assenza di pianificazione. Questo modello è stato definitivamente messo alla prova negli ultimi anni, dando dimostrazione di essere ormai inadeguato. Per molte aziende però è ancora difficile decidere di cambiare rotta, adottando un approccio più votato alla pianificazione che all’azione dettata dall’emotività. Il caso di Napol ne è una dimostrazione: vedremo come, nel corso degli ultimi anni l’azienda ha acquisito consapevolezza ed ha intrapreso un percorso guidato dalla strategia e dagli strumenti di controllo.
Livio Torresan, Operations Manager e Chiara Napol, Strategic Designer – NAPOL
12.10 Un successo internazionale. Case History Sediarreda
Sediarreda è oggi il più importante Ecommerce italiano nel settore dell’arredamento con una costante crescita del fatturato sia in Italia che all’estero. Studio Cappello racconterà come, in un contesto di mercato sfavorevole, è avvenuta la crescita esponenziale del fatturato di Sediarreda attraverso azioni efficaci di Web Marketing e Ecommerce.
Andrea Cappello - Titolare - STUDIO CAPPELLO
12.30 Conclusioni e domande
13.00 Pranzo servito presso il ristorante dell’ Hotel
14.30 – 16.30 Laboratorio a cura di Infor
Soluzioni applicative a supporto del business
14.30 – 16.30 Laboratorio a cura di Nuovamacut